Come riciclare la colomba avanzata

Volete riciclare la colomba avanzata dalle feste di Pasqua? Scopriamo qualche idea originale per trasformarla in tanti golosi dessert economici e creativi

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Le vacanze pasquali, esattamente come quelle natalizie, lasciano sempre qualche strascico e qualche avanzo di troppo. Dal momento che le feste sono davvero cortissime, è facile ritrovarsi con un bel vassoio di cibi rimasti in tavola. Disfarsene è un vero spreco: con un po’ di fantasia, se ne può trarre tanti piatti deliziosi e super economici, da gustare anche dopo le festività. Se non sapete come riciclare la colomba avanzata, ecco qualche idea che vi aiuterà a trasformarla in tanti golosi dessert creativi.

Colomba avanzata? Perché riciclarla

Pasqua e Pasquetta, come da tradizione, si trascorrono in compagnia: che sia con la famiglia o con gli amici più cari, l’importante è passare del tempo insieme. E a tavola l’allegria non manca mai, soprattutto grazie alle tante prelibatezze tipiche di questo periodo festivo. In particolare, ad abbondare sono sempre i dolci: dalla classica colomba pasquale all’uovo di cioccolato, passando per dessert tradizionali come la pastiera e la cassata, le delizie sembrano non avere mai fine. A volte, letteralmente.

Se le vacanze sono ormai alle spalle e vi ritrovate con avanzi di colomba per casa, non gettateli: ci sono tantissime ricette, semplici o un po’ più elaborate, che vi permetteranno di riciclare ciò che è rimasto di questa buonissima specialità pasquale. Il riciclo in cucina è sempre un’ottima idea: capita spesso, infatti, che in tavola rimanga qualcosa, soprattutto quando si prepara per molte persone – non è facile azzeccare le quantità precise senza far mancare niente agli ospiti! Talvolta, la tentazione di gettare via gli avanzi potrebbe essere irresistibile, perché il pensiero di mangiare nuovamente quello che è già stato in menù nei giorni precedenti non è molto allettante.

Ma basta pensare a quante leccornie si possono ricavare da quei pochi rimasugli, trasformandoli in pietanze completamente nuove, per ritrovare subito la voglia di mettere le mani in pasta. E poi è una tecnica che permette di risparmiare moltissimo, senza contare che in questo modo si fa del bene all’ambiente e non si creano altri scarti. La colomba si presta decisamente a tante preparazioni dolci con cui stupire grandi e piccini: ecco alcune ricette da cui trarre spunto.

Come riciclare la colomba

Per riciclare la colomba avanzata ci sono diversi modi: non vi preoccupate, non servono grandi abilità di pasticceria o cucina, è tutto molto facile. Vi serviranno solamente pochi altri ingredienti, un pizzico di fantasia e tanta voglia di gustare qualche nuova prelibatezza – e magari anche di sorprendere amici e parenti con un dessert che sembra uscire da una cucina stellata. Vediamo allora alcune ricette originali e semplicissime per utilizzare gli avanzi della colomba pasquale.

Coppette con crema e colomba

Per realizzare questo dolce al cucchiaio, che piacerà sicuramente a tutta la famiglia, potete utilizzare della crema pasticcera già confezionata, in vendita in quasi tutti i supermercati, oppure prepararla a mano, personalizzandola a piacere con cacao o aromi vari. Tagliate la colomba a fettine non troppo spesse e usatele per creare il fondo da ricoprire con la crema. Fate diversi strati e terminate con scagliette di cioccolato, fragole o amarene. Fate rassodare in frigo e servite le coppette come dessert a fine pasto o come merenda.

Cake pops di colomba

Fare i cake pops è davvero semplice e divertente, anche a portata dei più piccini. Si tratta infatti di una ricetta che piace molto anche ai bambini. Per creare dei simpatici dolcetti, sbriciolate la colomba in una ciotola e mescolatela con della marmellata in modo da formare un composto appiccicoso. Create delle palline e infilzatele in uno stecchino (come quello dei lecca-lecca). Fate fondere del cioccolato e intingetevi i cake pops. Decorate con zuccherini o perline colorate e lasciate raffreddare bene prima di servirli.

Meringa di colomba con macedonia

Una ricetta leggermente più elaborata, ma di gran gusto: la meringa di colomba è facile da preparare e vi farà fare un’ottima figura con parenti e amici. Sbriciolate la colomba avanzata e passatela al mixer. Quindi iniziate a montare due albumi a neve, aggiungete pian piano dello zucchero e da ultimo la colomba sbriciolata finemente. Mescolate bene, versate il tutto in uno stampo per meringhe imburrato e infornate a 170°C per circa 10 minuti. Ora non vi resta che usare le meringhe per decorare una buona macedonia di frutta fresca. Il successo è assicurato!

Zuccotto di colomba

La primavera porta con sé temperature più miti. Avete già voglia di qualcosa di fresco? Lo zuccotto di colomba è un’ottima idea: guarnito con del gelato, è l’ideale per concludere il pasto o per una merenda sfiziosa. Foderate una ciotola con della pellicola alimentare e poi posizionatevi su tutta la superficie interna alcune fette di colomba spesse circa 1 cm. Bagnate il tutto con l’alchermes e lasciate riposare per qualche minuto.

Nel frattempo, tritate finemente delle mandorle e delle nocciole, unendole poi al gelato ammorbidito. Se volete rendere lo zuccotto ancora più goloso, aggiungete anche un po’ di Nutella. Dopo aver mescolato bene, versate il gelato all’interno dello zuccotto e chiudetelo sul fondo con altre fette di colomba avanzata. Mettete il vostro dessert nel congelatore per almeno 6 ore, quindi decoratelo con zucchero a velo e servitelo in tavola.

Riciclare la colomba: qualche idea semplicissima

Abbiamo visto come sia semplice realizzare delle golose coppette con la crema pasticcera. Al posto della crema potete usare del gelato oppure dello yogurt greco. La colomba avanzata è anche un’ottima base per una cheescake o per un goloso tiramisù. Potete usarla al posto dei biscotti dando sfogo alla vostra creatività in cucina. Infine, potete provare la colomba avanzata a colazione: inzuppata nel latte oppure con un leggero strato di marmellata o Nutella, sarà una golosa alternativa che darà una marcia in più al vostro risveglio.