Sebbene in quasi tutta Italia l’acqua del rubinetto sia assolutamente potabile, in molti non gradiscono il suo sapore ed è possibile che sia sbilanciata dal punto di vista dei sali minerali, senza considerare le eventuali impurità. Per questo, sono ancora in tanti ad acquistare l’acqua in bottiglie di plastica che poi, dopo l’utilizzo, finiscono nell’ambiente – anche se spesso vengono riciclate. Si tratta di un dispendio economico e un vero problema per l’ambiente, che puoi risolvere facilmente con uno strumento utilissimo: la caraffa filtrante.
Indice
Caraffe filtranti: cosa sono e a cosa servono
Le caraffe filtranti sono delle apparecchiature ad uso domestico per il trattamento di acque potabili: si tratta di speciali brocche che hanno sul coperchio un sistema che depura il liquido permettendoti di bere acqua leggera, senza cloro, calcare e altri elementi che possono influire sulle sue proprietà organolettiche. L’acqua di casa è controllata e sicura, non sempre però ha un gusto gradevole: le caraffe filtranti ne migliorano il sapore e la qualità, mantenendone inalterata la sicurezza, in modo facile e veloce.
Le migliori caraffe filtranti
Ottimo rapporto qualità/prezzo, la caraffa filtrante proposta da Amazon Basics ha una capacità di 2,3 litri (per un totale di 1,4 litri di acqua filtrata): è realizzata in plastica ed è priva di BPA, quindi assolutamente sicura. Inoltre ha un design estremamente comodo, con il coperchio ribaltabile che agevola il riempimento e il beccuccio anti-goccia. Il coperchio è rimovibile per poter lavare la caraffa in lavastoviglie e ha un display elettronico che mostra quando è necessario sostituire il filtro.
Le caraffe filtranti Brita sono senza dubbio le più famose, ed effettivamente valgono i soldi spesi per l’acquisto. Uno dei modelli più venduti è la caraffa Marella, con una capacità di 3,6 litri: la tecnologia MicroFlow prevede quattro fasi di filtraggio, usando anche i carboni attivi naturali e i granuli a scambio ionico, per filtrare anche le impurità come gli erbicidi e i pesticidi. Il comodo display presente sul coperchio indica quando è ora di cambiare il filtro, per garantire la massima efficacia.
Un altro modello molto amato è la caraffa filtrante Waterdrop Chubby: realizzata in plastica di alta qualità e priva di BPA, ha il manico in legno che ne facilita l’utilizzo. L’innovativo coperchio permette di ricaricare la brocca senza doverlo rimuovere ed è dotato di un dispositivo che impedisce alla polvere di entrare dal beccuccio. Inoltre il filtro ha una tecnologia a 7 stadi, per ridurre i metalli pesanti e ogni altra impurità fino a ben 90 giorni (sufficienti per oltre 200 litri d’acqua).
La caraffa filtrante Stream Line di Laica è un modello semplice e funzionale, realizzato in plastica e totalmente Made in Italy. Il coperchio con display permette di verificare quando è necessario cambiare il filtro, per poter avere sempre un’acqua microbiologicamente più pura possibile, guadagnandone in salute (e in sapore). La confezione risparmio, inoltre, contiene già 6 filtri: potrai così usarla per almeno 6 mesi senza dover fare ulteriori acquisti.
Philips propone invece una caraffa filtrante un po’ diversa: Instant Water Filter ha una capienza di 3 litri e ha un design estremamente moderno e accattivante, l’ideale da tenere in cucina. Il filtro istantaneo a tre livelli utilizza il carbone attivo per ridurre cloro, piombo, pesticidi e microplastiche nell’acqua. Inoltre è presente un indicatore luminoso che ti ricorda quando è ora di sostituire il filtro, sia in base al volume di filtrazione effettivo che al periodo di utilizzo.
Quali sono i vantaggi offrono
Come avrai intuito, i vantaggi di questo piccolo prodotto sono grandissimi e non riguardano solo la salute, ma anche l’ambiente (e molto altro).
- Permette un grande risparmio economico: rispetto all’acquisto delle bottiglie di acqua al supermercato, noterai un notevole risparmio perché utilizzerai solo l’acqua del tuo rubinetto di casa.
- Migliora il gusto dell’acqua: sono molte le abitazioni dove, nonostante l’acqua sia sicura e potabile, esce dal rubinetto con un fastidioso “gusto di cloro”; una caraffa filtrante riduce questo problema rendendo il sapore dell’acqua molto simile a quello dell’acqua in bottiglia.
- Aiuta a ridurre le quantità di rifiuti di plastica: non dovendo più acquistare fardelli di bottiglie di acqua, ridurrai la quantità di rifiuti prodotti dalla famiglia, a beneficio dell’ambiente. Inoltre eliminerai la fatica del trasporto di pesanti bottiglie.
- Riduce il calcare: l’acqua filtrata dalla caraffa è perfetta anche per essere utilizzata in piccoli elettrodomestici, come la macchina per il caffè o il bollitore elettrico. Utilizzandola abitualmente ridurrai la formazione di calcare, allungando la vita dei tuoi elettrodomestici.
Manutenzione: come fare la pulizia
Oltre all’abituale pulizia della caraffa filtrante (che devi eseguire regolarmente) dovrai ricordarti, mensilmente, di sostituire il filtro per non perdere la capacità depurativa della tua caraffa. Alcuni modelli sono dotati di un apposito indicatore sul coperchio che ti avviserà quando è il momento di sostituire la cartuccia. È dunque facile ed intuitivo, e con questo piccolo accorgimento potrai avere sempre acqua fresca e dal buon sapore, senza bisogno di comprare più bottiglie di plastica.
Quanto puoi risparmiare con la caraffa filtrante?
Utilizzando l’acqua del rubinetto risparmierai moltissimo sul costo della minerale perché eviterai di comprarla. Questa è una scelta conveniente, rispettosa della natura e ti costerà anche meno fatica perché non dovrai portare il peso dei fardelli da 6. Una confezione di cartucce di ricambio costa mediamente 40-50€ e ne contiene 12, sufficienti per circa 10-12 mesi. Tra l’altro non si tratta di un acquisto immediato perché molto spesso nei kit iniziali troverai alcuni filtri in omaggio. Tieni presente che un filtro di una caraffa filtrante è in grado di filtrare circa 150 litri di acqua, ovvero il consumo mensile per una famiglia standard.
Dove le puoi comprare? Le trovi in tutti i negozi di casalinghi ed elettrodomestici, e ne hai una vasta scelta anche sull’e-commerce Amazon. Facendo due calcoli sul costo medio di un fardello da 6 bottiglie, il risparmio si aggira dagli 80 ai 100€ l’anno. Ovviamente questa cifra cresce o diminuisce a seconda del numero dei componenti della famiglia e delle singole abitudini di consumo.
Non perderti le nostre migliori offerte per la casa, iscriviti al canale Telegram!