Sono l’oggetto del desiderio di chiunque, per motivi diversi, si ritrova ad avere la necessità di pulire, aspirando o lavando, il pavimento di casa ogni giorno. Gli aspirapolvere robot e lavapavimenti rappresentano un’innovazione che sta trasformando le nostre abitudini domestiche, supportandoci nella pulizia e riducendo gli sforzi.
Narwal Freo X Ultra è un robot aspirapolvere lavapavimenti di alta gamma che si distingue per design e funzioni smart. Con la sua stazione base all-in-one, gestisce l’acqua pulita e sporca, asciuga i mop e pressa la polvere all’interno, permettendo un’autonomia di manutenzione fino a 7 settimane.
Narwal Freo X Ultra
Programmabile e autonomo, l'aspirapolvere robot mantiene la casa pulita con minima supervisione, liberando tempo per altre attività. Abbiamo provato un dispositivo top di gamma che ci ha sorprese non solo per la sua capacità di aspirare e lavare con precisione, ma anche di autopulirsi e di minimizzare la necessità di manutenzione.
Se stai cercando un robot aspirapolvere lavapavimenti davvero intelligente, dovresti considerare Narwal Freo X Ultra. Perchè? Ne parliamo subito in questa recensione.
- Pulizia molto silenziosa
- Mappatura multilivello (utilizzabile su più piani)
- Manutenzione ridotta al minimo
- Tante funzioni intelligenti di supporto
- Prezzo elevato
- Base con grandi dimensioni (da valutare pre-acquisto)
Design: com’è fatto Narwal Freo X Ultra
Narwal Freo X Ultra è il robot aspirapolvere lavapavimenti top di gamma del brand che, anche se ancora poco conosciuto in Italia, si sta rivelando sorprendente per la qualità dei suoi prodotti. Un design elegante e moderno lo caratterizza, rendendolo uno di quei dispositivi che non bisogna nascondere in qualche angolo della casa, anzi. Tutti gli ospiti vi chiederanno incuriositi di cosa si tratta. Certo, le dimensioni sono sicuramente un fattore da considerare, in quanto questa versione del robot comprende una stazione di base dalle misure non indifferenti. Ma a cosa serve occupare tutto questo spazio?
La stazione di base all-in-one, non solo funziona da stazione di ricarica, ma include un serbatoio per l'acqua pulita (2,5 litri), un serbatoio per l'acqua sporca (0,7 litri) e un vano per il detergente da pavimento apposito, già incluso nella confezione del dispositivo. Al suo interno abbiamo anche il comodissimo meccanismo di pulizia dei mop, il quale viene asciugato per 45 minuti per eliminare batteri ed eventuali odori.
In breve, la polvere e lo sporco aspirati dal robot vengono pressati al suo interno per conservarli in uno spazio ridotto fino a 7 settimane, evitando così di doverli rimuovere dopo ogni utilizzo. Se si sceglie di utilizzare il sacchetto con filtro HEPA per la polvere, in particolare, basterà rimuovere quest’ultimo quando pieno e gettarlo nella spazzatura, senza mai venire a contatto con lo sporco. Se non desiderate cambiare il sacchetto dopo e, con il tempo, volete evitarne il riacquisto, potete scegliere di usare il contenitore rigido, anch’esso presente nella confezione del robot.
Componenti e accessori nella confezione
Il robot è dotato di due moci (mop) per il lavaggio dei pavimenti che esercitano una pressione verso il basso, oltre a ruotare su se stessi. Un livello di pulizia maggiore rispetto ai colleghi robot che scivolano semplicemente sullo sporco senza voltarsi indietro. Inoltre, la loro forma leggermente triangolare, che sporge rispetto alla scocca del robot, unita alla tecnologia Smart EdgeSwing, riesce a raggiungere e pulire anche gli angoli (tra pavimento e battiscopa) difficili da raggiungere.
Per quanto riguarda i tappeti, i mop si sollevano fino a 12 mm per evitare di bagnarli: se i tappeti sono più alti, basterà eliminare la zona dalla mappa e il robot li eviterà durante il lavaggio ma, se vogliamo, potremo ordinargli in seguito di passare con la sola aspirazione.
La spazzola principale è anti-groviglio e pensata quindi appositamente per non far incastrare capelli e peli di animali: per questo è particolarmente adatta alle case dove vivono amici a quattro zampe o persone con capelli lunghi (dove si conosce quindi il disagio di dover raccogliere ogni giorno lo sporco dai pavimenti). Ci ritroveremo molto difficilmente a dover eliminare manualmente dalla spazzola residui rimasti incastrati (per fortuna!). Ho apprezzato molto la presenza di un detergente appositamente formulato già nella confezione, in quantità generose (non è comunque obbligatorio utilizzare quello del brand).
Riassumendo, la confezione include una ricca varietà di accessori e componenti per il funzionamento e mantenimento del robot:
- Stazione di base all-in-one (con i due secchielli per acqua pulita e sporca)
- 2 mop per il lavaggio dei pavimento
- 2 spazzole laterali
- Filtro per contenitore della polvere
- Sacchetti della polvere usa e getta
- Detergente per pavimenti appositamente formulato
- Spazzola a rullo silenziosa Zero-Grovigli
- Manuale d'uso
Specifiche tecniche e funzioni
Le prestazioni di Narwal Freo X Ultra si concretizzano in un'aspirazione potente da 8200 Pa, garantita da un sistema di movimento preciso con navigazione a triplo laser, con una visuale, quindi, molto più ampia e più precisa per il rilevamento degli ostacoli. Quest’ultima è effettivamente molto efficace, individuando anche oggetti particolarmente piccoli e facendo sì che il robot non urti con forza i mobili o le superfici, rovinandoli.
Una delle tecnologie più interessanti a bordo è quella chiamata DirtSense che consente al robot di rilevare e monitorare la quantità di sporco presente nell’acqua raccolta (dal colore dell’acqua, precisamente) per capire se il pavimento richiede un’ulteriore passata o se risulta ben pulito solo con una. Insomma, Narwal Freo X Ultra continua il suo lavoro di sfregamento fino a quando non è soddisfatto del livello di pulizia ottenuto.
Ho trovato particolarmente interessante la Mappatura 3D e multilivello: ebbene sì, il robot può essere spostato su più piani semplicemente creando fino a 4 mappe diverse tramite l’applicazione.
Applicazione e software
L'applicazione Narwal Freo permette di gestire il robot, anche da remoto se vi trovate fuori casa, avviando le pulizie, impostando modalità personalizzate, creando mappe dettagliate degli ambienti e monitorando le prestazioni e la necessità di manutenzione.
La prima cosa che vi sarà richiesta, una volta installata l’applicazione e agganciato il dispositivo, sarà la mappatura degli ambienti, che serve al robot aspirapolvere per conoscere la vostra casa, la posizione di vari elementi come mobili e tappeti e muoversi di conseguenza. In seguito alla mappatura “automatica” potrete definire ancora meglio gli spazi dando, ad esempio, i nomi alle stanze secondo cui il robot sceglierà poi la modalità di pulizia migliore o negando la possibilità di passare su tappeti o vicino a mobili particolarmente delicati.
Tramite app, il funzionamento base del robot è piuttosto semplice: nella home del dispositivo vedrete facilmente la mappa della vostra casa e i pulsanti di attivazione delle diverse modalità di pulizia (Aspira e lava, Aspira e poi lava, Aspirazione, Lavaggio). Durante le attività, però, il robot potrà cambiare la forza di aspirazione se lo riterrà necessario, in zone particolarmente sporche.
Andando a curiosare un po’ si può apprezzare l’ampia varietà di impostazioni e personalizzazioni varie del dispositivo e delle sue funzioni, programmandone, se vogliamo, anche il funzionamento (per farlo andare, ad esempio, mentre siamo in ufficio e trovare la casa pulita al nostro ritorno senza avviarlo manualmente). Inoltre, il controllo del dispositivo è condivisibile anche con altri membri della famiglia.
Narwal Freo X Ultra
Conclusioni
Il Narwal Freo X Ultra si distingue come un robot aspirapolvere lavapavimenti di alto livello, offrendo una combinazione di potenza, funzionalità avanzate e design elegante.
La stazione base all-in-one, l'app intuitiva e le numerose funzioni intelligenti lo rendono un alleato prezioso per la pulizia della casa e ne annullano praticamente la “fatica” e la scomodità legate alla necessità di manutenzione e pulizia del dispositivo stesso. Rispetto al “fratello minore” Narwal X Freo Plus, la stazione di ricarica fa la differenza e giustifica anche la differenza di prezzo.
Il prezzo di 949 euro non è sicuramente economico ma, dobbiamo dire, ben controbilanciato da tutte le caratteristiche utili di cui abbiamo parlato (attenzione perchè si trova spesso in offerta su Amazon e sul sito ufficiale del brand). Se siete alla ricerca di un prodotto top di gamma per la pulizia domestica, Narwal Freo X Ultra merita sicuramente la vostra attenzione.