Come arredare bene (se non sai arredare)

Tutti possono avere la casa dei sogni, anche se non sanno arredare bene o non hanno idee: come fare? Ecco tutti i consigli utilissimi da seguire subito

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Hai appena acquistato casa o hai deciso di rinnovare alcuni ambienti del tuo appartamento? Se non sai come arredare l’abitazione oppure non sei molto soddisfatta del risultato ottenuto, non ti preoccupare: non sei la sola! Forse ti mancano le idee, o magari è la tua prima volta e credi di non essere in grado. Niente paura, ci sono dei trucchetti utilissimi che ti potranno aiutare. Ecco alcune soluzioni per arredare al meglio la tua casa ed essere pienamente felice del lavoro eseguito.

Arredare bene? Il web è dalla tua parte

Non sai da dove partire nella scelta del tuo nuovo arredamento? Prima di tuffarti per negozi, alla spasmodica ricerca di mobili per dare vita alla tua casa, fermati un attimo a riflettere. E fatti aiutare da un amico speciale, il web. Online si possono trovare moltissime soluzioni per arredare bene un appartamento, anche se sei alle prime armi. Ci sono persone che hanno un gusto innato nell’arredare e nel saper abbinare nel modo giusto i colori e gli arredi. Se non fai parte di questa categoria, puoi sempre prendere spunto da altre soluzioni d’arredo anche senza dover spendere una fortuna.

Uno dei migliori motori di ricerca ispirazioni, ricco di foto e tutorial è sicuramente Pinterest. Dopo aver eseguito l’accesso potrai effettuare una ricerca per immagini su diversi temi, tra cui: colore delle pareti, idee per l’arredamento di un’intera area della casa, disposizione dei mobili nelle camere e sistemazione dei complementi (piante, quadri, soprammobili, ecc…). Puoi cercare sia in italiano che in inglese, anche se in quest’ultima lingua i risultati sono molti di più. Anche Instagram va bene: in questo caso, però, la ricerca è meglio effettuarla con i giusti hashtag per essere sicura di trovare le immagini più utili per te.

I risultati che puoi trovare sono davvero tantissimi: il suggerimento furbo è quello di abbinare alla tua ricerca la parola “idee” (o ideas in inglese). Se non hai mai fatto delle ricerche di questo tipo, ecco delle possibili ricerche che potrebbero interessarti:

  • wall ideas (idee per la pittura delle pareti): se hai le idee già chiare, puoi abbinare alla ricerca il nome del colore scelto
  • bathroom ideas (idee e soluzioni per il bagno)
  • bedroom ideas (idee per la camera)
  • children’s bedroom ideas (per la camera dei bambini)
  • teen bedroom ideas (per la camera dei ragazzi adolescenti)
  • kitchen ideas (per la cucina)

I gruppi: condividi con altre persone come te

Forse non sai che online, sui principali social, esistono gruppi dedicati ai consigli per l’arredamento dove puoi chiedere, condividere e farti consigliare la soluzione migliore per te. Le proposte sono quasi sempre low cost, abbastanza economiche ed accessibili a tutti. Se sei iscritta a Facebook puoi trovarne diversi cercando “arredamento” o altre parole simili. Troverai tantissimi gruppi ai quali iscriverti in un secondo: potrai frugare tra le tante idee già pubblicate, cercando quelle che fanno al caso tuo, o chiedere suggerimenti personalizzati.

Se non vuoi utilizzare un social network, sappi che con una veloce ricerca su Google puoi trovare dei forum in cui tanti utenti come te condividono soluzioni e si scambiano consigli sul come arredare bene casa. Puoi fare domande e chiedere suggerimenti, o anche condividere la piantina della tua casa o le foto degli ambienti da arredare per ricevere tutto l’aiuto possibile dagli altri utenti. Con un po’ di pazienza, troverai sicuramente ciò che fa per te.

Se non vuoi unirti a gruppi o non ti piace l’idea di cercare delle soluzioni di arredamento su Pinterest, puoi sempre utilizzare anche Google Images, ossia lo strumento di ricerca tramite immagini di Google. In questo caso potrai fare le tue ricerche anche in italiano e lasciarti ispirare dalle soluzioni che più ti attraggono. Il web, è una vera e propria fonte di ispirazione per tutte coloro che hanno dubbi e si ritrovano di fronte alla necessità di scegliere i mobili, i complementi d’arredo, dipingere le pareti e scegliere lo stile della propria abitazione, possibilmente senza spendere una fortuna!

Il tour dei negozi, per capire cosa desideri davvero

Hai cercato tantissime idee sul web, chiesto pareri ad altri utenti e preso nota di tutti i suggerimenti ricevuti. Cosa resta da fare? È tempo di prendersi qualche giornata libera e iniziare a girare per negozi di arredamento e di complementi d’arredo, così da farti un’idea sempre più precisa di quello che vuoi davvero per la tua casa. Armati di pazienza, porta con te tutte le idee che hai raccolto online (ma anche da amici e parenti!) e perditi tra gli stand dei negozi: lasciati ispirare da quelli che sembrano più adatti al tuo stile, quindi segnati tutte le informazioni utili per poter confrontare mobili e soluzioni d’arredo tra loro, una volta tornata a casa.

Controlla bene le misure, verifica quali sono i colori disponibili e studia attentamente ogni minimo dettaglio. Ricorda, la casa è il nido in cui trovare confort e sicurezza, quindi dovrai sentirti pienamente a tuo agio in ogni stanza. Non badare solamente all’impatto estetico: inutile avere un appartamento da copertina, se poi non ti troverai bene nel viverci quotidianamente. Se vuoi trasformare questo “lavoraccio” in ore di divertimento, porta con te una cara amica per farti consigliare. È il modo migliore per evitare di fare qualche scelta impulsiva, ma anche per avere qualche spunto in più al quale magari non avresti mai pensato.

La piantina della casa, una preziosa alleata

Quando ti sarai fatta un’idea dello stile del tuo arredamento e dei mobili che vorresti acquistare, stampati una piantina della casa e prova ad “arredarla”: sembra quasi un gioco, ma è in realtà un’operazione importantissima per non commettere errori. Parti da una stanza e inizia a disegnare i mobili e i complementi d’arredo al suo interno, per vedere l’ingombro totale e capire se la disposizione è quella giusta.

Meglio ancora se hai qualche abilità al computer e un programma per realizzare rendering degli ambienti del tuo appartamento. Potrai così visualizzare quello che dovrebbe essere il risultato finale dei tuoi sforzi, e immaginarti già a vivere nella tua nuova casa. Con un po’ di impegno e tanta fantasia, vedrai che arredare non sarà più un problema: non potrai che rimanere soddisfatta del lavoro!