Come arredare bene (se non sai arredare)

Tutti possono avere la casa dei sogni, anche se non sanno arredare bene: come fare? Scopri subito i consigli da seguire!

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

Casa nuova o rinnovo degli ambienti? Se non sai come arredare l’abitazione oppure non sei molto soddisfatta del risultato ottenuto, non ti preoccupare: non sei la sola! Oggi ti spiegherò alcune soluzioni per arredare al meglio la tua casa ed essere pienamente felice del lavoro eseguito!

Arredare bene? Il web è dalla tua parte

Sul web si possono trovare moltissime soluzioni per arredare bene la tua casa, anche se sei alle prime armi. Ci sono persone che hanno un gusto innato nell’arredare e nel saper abbinare nel modo giusto i colori e gli arredi. Se non fai parte di questa categoria (nemmeno io ne faccio parte) puoi sempre prendere spunto da altre soluzioni d’arredo anche senza dover spendere una fortuna.

Uno dei migliori motori di ricerca ispirazioni, ricco di foto e tutorial è sicuramente Pinterest.

Dopo aver eseguito l’accesso potrai effettuare una ricerca per immagini su diversi temi, tra cui: colore delle pareti, idee per l’arredamento di un’intera area della casa, disposizione dei mobili nelle camere e sistemazione dei complementi (piante, quadri, soprammobili, ect).

Puoi cercare sia in italiano che in inglese, anche se in quest’ultima lingua i risultati sono molti di più. Anche Instagram va bene: in questo caso, però, la ricerca è meglio effettuarla con i giusti hashtag per essere sicura di trovare le immagini più utili per te.

I risultati che puoi trovare sono davvero tantissimi e ti suggerisco di abbinare alla tua ricerca la parola “idee” (o ideas in inglese). Se non hai mai fatto delle ricerche di questo tipo, ti consiglio delle possibili ricerche che potrebbero interessarti:

  • Wall ideas (idee per la pittura delle pareti): se hai le idee già chiare, puoi abbinare alla ricerca il nome del colore scelto
  • Bathroom ideas (idee e soluzioni per il bagno)
  • Bedroom ideas (idee per la camera)
  • children’s bedroom ideas (per la camera dei bambini)
  • teen bedroom ideas (per la camera dei ragazzi adolescenti)
  • kitchen ideas (per la cucina)
  • e via scorrendo

I gruppi: condividi con altre persone come te

Forse non sai che online, sui principali social, esistono gruppi dedicati ai consigli per l’arredamento dove puoi chiedere, condividere e farti consigliare la soluzione migliore per te.

Le proposte sono quasi sempre low cost, abbastanza economiche ed accessibili a tutti. Se sei iscritta a Facebook puoi trovarne diversi cercando “arredamento” o altre parole simili.

Se non vuoi utilizzare un Social Network, sappi che con una veloce ricerca su Google puoi trovare dei forum in cui tanti utenti come te condividono soluzioni e si scambiano consigli sul come arredare bene casa.

Se non vuoi unirti a gruppi o non ti piace l’idea di cercare delle soluzioni di arredamento su Pinterest, puoi sempre utilizzare anche “Google Images”, ossia la ricerca di idee tramite immagini di Google. In questo caso potrai fare le tue ricerche anche in italiano e lasciarti ispirare dalle soluzioni che più ti attraggono.

Il web, è una vera e propria fonte di ispirazione per tutte coloro che hanno dubbi e si ritrovano di fronte alla necessità di scegliere i mobili, i complementi d’arredo, dipingere le pareti e scegliere lo stile della propria abitazione, possibilmente senza spendere una fortuna!

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come arredare bene (se non sai arredare)