Unghie finte, l’alleato perfetto per una manicure sempre al top e di tendenza!

Vogali di una manicure sempre nuova e originale? Le unghie finte sono la soluzione ideale per chi ama cambiare spesso ma sempre con un risultato da dieci e lode!

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

C’è chi proprio non riesce a vedersi con le unghie corte o senza smalto. Ma c’è anche chi, vuoi per il poco tempo, mancanza di budget o per pigrizia, non riesce a ritagliarsi nemmeno uno spazio per recarsi al centro estetico e farsi una manicure come si deve. Rinunciare e basta quindi? Assolutamente no, perché ecco arrivare un alleato perfetto per una manicure sempre diversa e come appena fatta dall’estetista, le unghie finte, la scelta ideale per sfoggiare delle unghie sempre perfette, facili da applicare, economiche e che permettono di cambiare velocemente stile alle proprie mani, avendole sempre in ordine e curate.

Ma di cosa si tratta esattamente? Le unghie finte non sono altro che delle unghie in plastica , solitamente di 2 tipologie a seconda del metodo di applicazione: le unghie finte adesive e le unghie adesive con colla. Le prime sono le più semplici e veloci da applicare perché già pronte all’uso, mentre per le seconde bisogna fare qualche passaggio in più, ma con una durata di applicazione maggiore. Un prodotto di qualità, soprattutto per quanto riguarda quelle con la colla, di diverse forme e colori, e che possono essere personalizzate a proprio piacimento.

Di unghie finte, infatti, ne esistono sia classiche che anche già con nail art integrata, per ridurre al minimo il tempo di realizzazione della vostra manicure. Delle ottime alleate beauty ma anche un aiuti concreto per chi sta cercando di far ricrescere le proprie unghie naturali o per chi vuole smettere di mangiarsi le unghie.

Unghie finte, come si usano

Unghie finte, un alleato beauty da provare
Fonte: iStock
Unghie finte, un alleato beauty da provare

I kit di unghie finte che si possono trovare online o nelle profumerie, sono di semplice utilizzo, perché all’interno contengono tutto l’occorrente per l’applicazione e vengono fornite istruzioni chiare e precise, anche se il procedimento è molto intuitivo e a prova di errore. Bisogna solo prestare attenzione a scegliere la giusta misura per ogni unghia.

Per prima cosa, quindi, è bene misurare le unghie partendo dal mignolo, verificandone la giusta lunghezza ma soprattutto la larghezza. L’unghia finta, infatti, deve avere un aspetto naturale: se troppo stretta lascerà intravedere una porzione di unghia naturale, se troppo larga non si appoggerà perfettamente al letto ungueale e risulterà poco armoniosa. Inoltre, scegliere un’unghia di dimensioni errate, specie se troppo larga, farà durare meno la manicure, perché entrerà aria e potrebbe causare anche dolore.

Nel caso di unghie finte con colla basterà appoggiarle sopra alla propria unghia naturale per trovare la giusta dimensione, mentre nel caso di unghie finte adesive,  questo procedimento andrà eseguito prima di rimuovere l’adesivo. Farlo prima, infatti, significherebbe già incollare le unghie e, nel caso di scelta errata, andrà staccata, rovinando così un’unghia finta che potrebbe servire per un altro dito.

Come preparare la base dell’unghia

Una volta trovata la giusta dimensione bisogna procedere preparando l’unghia: come prima cosa bisogna togliere ogni residuo di smalto e sarebbe meglio anche spingere indietro le cuticole con un bastoncino di legno di arancio o altro strumento apposito. Poi si passa alla detersione, andando a rimuovere ogni residuo untuoso con un batuffolo impregnato di solvente. Attenzione all’acetone che indebolisce l’unghia e non lavate la mani subito prima di applicare le unghie finte, perché la mano deve essere completamente asciutta e le unghie non devono essere umide. Questo è un passaggio da non sottovalutare, perché consentirà alle unghie finte di aderire meglio e, quindi, di durare di più.

Nel caso in cui non non si trovassero unghie della stessa larghezza di quelle naturali, è possibile limarle per fare in modo che si adattino perfettamente. Mentre per quanto riguarda la lunghezza sempre meglio limarle una volta applicate, in modo da poterle regolare tutte allo stesso modo, anche nel caso se ne voleste modificare la forma. Per quanto riguarda la larghezza delle vostre unghie finte, invece, è necessario limarle prima di incollarle, procedendo per gradi, perché anche un millimetro in più potrebbe rovinare l’effetto finale delle vostra unghia finta, che non sarà più utilizzabile per quel dito.

Unghie finte autoadesive preincollate, come si applicano

Unghie finte, come si applicano
Fonte: iStock
Unghie finte, come si applicano

Una volta misurate tutte le unghie si può procedere all’applicazione vera e propria, a seconda della tipologia scelta. Le unghie finte più veloci e pratiche da applicare sono quelle autoadesive. In questo caso basterà sollevare l’adesivo già attaccato all’unghia, poggiarla a partire dalla base, vicino al girocuticola e poi premerla, per farla aderire a quella naturale.

Bisogna poi esercitare una leggera pressione al centro ed ai lati della stessa, ma senza esagerare e senza sentire dolore, tenendo premuto qualche secondo per far asciugare l’adesivo. A questo punto, si procede con le rimanenti e, dopo averle applicate su entrambe la mani, nel caso si siano scelte unghie effetto nude o trasparenti si può decidere di decorarle a piacimento.

Unghie finte con colla

L’applicazione delle unghie finte con colla è leggermente più lunga della precedente, perché bisogna capire quanta colla mettere per la buona riuscita della manicure, in modo da non creare bolle d’aria o accumuli di colla. Per applicarle correttamente, basta metterne una sola goccia al centro dell’unghia finta e, come per quelle autoadesive, poggiarle partendo dalla base, esercitando una leggera pressione sulla stessa per circa 30 secondi. Importante è non premere premere troppo in un unico punto, altrimenti la colla si sposterà solo lateralmente avendo meno presa al centro e, al tempo stesso, non si deve premere troppo poco perché c’è il rischio che si formino delle bolle d’aria. 

Un applicazione che richiede un po’ di manualità e attenzione nella quantità di colla da usare. Mettendo troppa poca, infatti, i laterali ne rimarranno privi e l’unghia finta non sarà ben salda, mettendone troppa, invece, fuoriuscirà dai bordi, andando a sporcare la pelle e creando accumuli che, una volta asciutti, tenderanno a diventare bianchi e quindi visibili. In questo caso, se si sbaglia ad applicarne qualcuna, si può sempre staccare l’unghia finta e riposizionarla, soprattutto appena applicata e con la colla non ancora asciutta. Se questa ha già fatto presa, invece, si dovrà rimuovere, pulendo l’unghia finta e quella naturale e si ricominciando da capo. Anche con le unghie finte adesive è possibile farlo, ma l’adesivo avrà meno presa e quindi l’unghia finta durerà meno a lungo.

Si possono decorare le unghie finte e/o cambiare smalto?

Unghie finte, come decorarle e creare manicure sempre diverse
Fonte: iStock
Unghie finte, come decorarle e creare manicure sempre diverse

Una volta applicate le unghie finte e limate, si può decidere di decorarle a piacimento. In commercio ne esistono già con nail art pronte, ma si trovano anche trasparenti, dal colore naturale o con la classica french manicure. Sulle unghie finte si può applicare lo smalto preferito ma bisogna prestare attenzione nel cambiarlo più di una volta. Il solvente, infatti, tende a far scollare le unghie quindi ne va utilizzato molto poco, meglio se con un cotton fioc per evitare di toccare i bordi con un eccesso di remover.  In più, è possibile anche applicare glitter o strass, come fosse una normale nail art realizzata su unghie naturali.

Quanto durano e come si rimuovono le unghie finte

La unghie finte non durano quanto quelle ricostruite perché sono più delicate. In media si possono tenere dai 5 ai 7 giorni ma dipende anche dallo stile di vita e da quanta accortezza si pone nel maneggiarle. Sicuramente chi utilizza molto l’acqua, specie calda, avrà una durata inferiore, così come chi utilizza molto le mani per le più svariate ragioni (scuola, lavoro, sport, ecc.) , perché se le unghie finte prendono accidentalmente colpi potrebbero rompersi o staccarsi.

In ogni caso, meglio non bagnarle troppo a lungo ma soprattutto non immergerle o tenerle in ammollo, specie in acqua calda, ed evitando anche di usare solventi e detersivi molto frequentemente, per i quali è sempre preferibile utilizzare dei guanti per proteggerle e farle durare più a lungo. Le unghie finte con colla hanno una durata maggiore, anche perché se si staccano si possono pulire ed applicare nuovamente con una goccia di colla, mentre quelle adesive durano meno.

Per la loro rimozione, invece, basterà  immergere le dita in acqua calda per qualche minuto al fine di ammorbidire la colla. Esercitando una leggera pressione sull’estremità non attaccata all’unghia naturale, poi, quella finta dovrebbe sollevarsi e staccarsi da sola. Se fa resistenza non bisogna premere troppo ma, nel caso, bagnarla ancora per qualche istante. Con colle particolarmente durature, invece, meglio utilizzare prodotti appositi o solventi pensati per rimuovere la colla, per poi staccare le vostre unghie finte con una leggera pressione.

Un vero alleato beauty, che insieme agli smalti peel off o agli smalti adesivi, vi garantiscono una manicure sempre perfetta in modo rapido e con il minimo sforzo.