Il trucco capelli grigi cambia in base all’età di chi lo indossa. Ovviamente ognuno è libero di truccarsi ed esprimersi come preferisce, ma per valorizzarsi al meglio si possono seguire dei consigli per ottenere un perfetto makeup per capelli grigi, sia che siano naturalmente così e che siate più giovani sia che siate più mature o che abbiate deciso di decolorare e tonalizzare i capelli di grigio. Il trucco deve abbinarsi non solo all’età ma anche all’incarnato, ci vuole una cura particolare alla realizzazione della base viso e capire come bilanciare bene il trucco occhi capelli grigi e anche trovare il giusto rossetto capelli grigi.
Come prima cosa, però, va detto che i capelli grigi così come i capelli biondi necessitano di cure particolari per evitare di ritrovarsi con riflessi indesiderati ai capelli. Un capello bianco naturale, infatti, tende ad essere più secco e crespo e ha bisogno di idratazione e di essere mantenuto lucido e corposo, con riflessanti, gloss e maschere appositi. Nel caso invece di capelli grigi decolorati, ricordatevi di utilizzare frequentemente uno shampoo e maschera antigiallo, meglio ancora se proprio per capelli silver.
Partiamo con la base viso: attenzione a realizzarla correttamente
Punto di partenza per ottenere un perfetto trucco capelli grigi è realizzare un’ottima base viso. La pelle dovrà avere un aspetto uniforme, cercando di minimizzare discromie e imperfezioni e scegliendo un fondotinta adatto alla propria carnagione ma anche alla propria età. Altro aspetto fondamentale è quello di scegliere texture luminose e che non segnino eventuali rughe o che non risultino con un effetto cerone o, peggio ancora, polveroso. I capelli grigi vengono comunemente associati a un’età non giovanissima, quindi il makeup deve risultare fresco per non invecchiare la figura.
La scelta del fondotinta
La prima scelta da fare per realizzare un trucco capelli grigi, quindi, è quella del fondotinta. Sì a texture leggere, luminose, rimpolpanti e uniformanti, specie se avete superato i 40 anni. Più aumentano gli anni più vige la regola “less is more”. Poco prodotto, lavorato bene e riapplicato solo dove serve o, se si necessita di maggiore coprenza, meglio affidarsi a un correttore per discromie più difficili. L’importante è non voler scurire a tutti i costi l’incarnato perché con i capelli grigi ci si vede più spenti, con meno colore a contornare il viso. Niente di più sbagliato che creare un netto stacco tra viso e collo: scegliete la vostra tonalità perfetta e solo dopo lavorate con contouring e blush per ottenere un effetto fresco a radioso.
Se per una pelle agée è importante scegliere un fondotinta luminoso, rimpolpante e a effetto riempitivo, se avete i capelli grigi decolorati potrete realizzare la vostra solita base viso. Attenzione però a ottenere un effetto delicato e leggero, perché i capelli grigi su persone giovani tendono già a regalare qualche anno in più. A meno che questo non sia l’effetto che volete ottenere, scegliete di realizzare basi leggere e fresche, aiutandovi anche con polveri illuminanti e blush.
In ogni caso, qualsiasi sia la vostra età, non esagerate con la cipria per non ottenere un effetto polveroso. Applicatene poca e solo dove tendete a lucidarvi maggiormente: su una pelle matura un abuso di cipria tende a farla accumulare nelle rughe e sottolinearle, ma in ogni caso usarne troppo leva freschezza alla base viso. Potete sempre sostituire la cipria con uno spray fissante, che elimina ogni effetto polveroso e garantisce una maggiore tenuta a tutto il makeup, da spruzzare quindi a trucco ultimato.
Contouring, terra, blush e cipria
Una volta steso il fondotinta e incipriate le zone a rischio untuosità, è il momento di ricreare i volumi del viso, per alzare gli zigomi o semplicemente per riempire il volto scavato dall’età. Meglio utilizzare colori freddi, che si sposano meglio con quello dei capelli, ma se avete un incarnato caldo potete passare un leggero velo di terra neutra a tendenza calda, per fare in modo che l’effetto finale non risulti troppo grigio ma ben bilanciato.
Per quanto riguarda il blush, su pelle matura ma in generale per mantenere freschezza, meglio optare per i blush in crema o liquidi. Leggeri e delicati, si fondono perfettamente all’incarnato senza creare spessore o effetto polveroso, ma come se il rossore fosse e naturale. Nel caso abbiate una pelle mista o preferiste un effetto asciutto sulla pelle, applicate un velo di cipria con un pennello molto ampio, giusto per asciugare il prodotto. Per quanto riguarda i colori, toni rosati o prugna delicati per incarnati freddi, pescati per quelli caldi.
Come truccare le sopracciglia se porti i capelli grigi
Passando alle sopracciglia, è necessario ridefinirle per dare vigore al viso, soprattutto nel caso in cui siano diventate bianche o sale e pepe. Non calcate troppo la mano, non devono essere marcate ma solo leggermente riempite e ridisegnate con tocchi leggeri qualora doveste ricreare qualche pelo che manca. Meglio scegliere toni freddi o cenere, che si abbinano meglio ai capelli grigi. Con matite troppo rossastre l’effetto sarebbe innaturale. Meglio evitare le brow pomate, l’effetto indurirebbe troppo i lineamenti del viso, sì invece ai mascara gel colorati a patto che non dobbiate ricostruire parti di sopracciglia mancanti.
Trucco occhi capelli grigi: dipende dall’età
Il trucco occhi capelli grigi cambia in base all’età, anche se si può sempre scegliere di seguire il proprio stile. Su un occhio incappucciato o che presenta qualche ruga, quindi su un viso maturo, meglio evitare glitter o ombretti madreperlati perché metterebbero in evidenza i segni del tempo, enfatizzandoli. Meglio optare per ombretti opachi e in polvere, perché anche le texture in crema potrebbero creare spessore e, asciugandosi, evidenziare le rughe.
Per quanto riguarda i colori, molto dipende dal tono degli occhi e dell’incarnato, tenendo conto che i capelli grigi sono, ovviamente, freddi. Con blu, grigio e qualche tono rosato si va quasi sempre sul sicuro, anche perché si può scegliere una tonalità più neutra o tendente al caldo nel caso di un sottotono caldo. In questo caso anche un color mattone non troppo aranciato, terracotta o biscotto possono fare al caso vostro, soprattutto se i vostri capelli grigi non sono totalmente silver, ma magari con qualche accenno di platino.
Ovviamente anche tutti i toni nude per realizzare trucchi naturali sono l’ideale, specie per chi non ama vedersi molto truccato. Meglio però scegliere tonalità medie e non troppo scure, che potrebbero incupire lo sguardo, infossarlo, rimpicciolire l’occhio ed enfatizzare occhiaie e borse. Per delineare l’occhio e dare maggiore intensità, applicate un po’ di matita nera o meglio ancora marrone lungo l’attaccatura delle ciglia, sfumandola verso il basso con un pennellino. Dovete proprio rimanere attaccati alle ciglia e non portare il colore verso l’alto, per evitare chiudere l’occhio.
Applicate un mascara dalla formula elastica, che non appesantisca le ciglia e, nel caso di un occhio particolarmente incappucciato, potete applicare qualche ciuffetto di ciglia finte. Se siete giovani e avete scelto di passare al grigio, magari per moda, non ci sono grandi consigli su cui puntare, perché potete osare e sbizzarrirvi come fareste con qualsiasi altro colore. Certo è che un trucco molto carico tende a regalare qualche anno in più proprio come i capelli grigi. Se volete dimostrare la vostra età o sembrare più giovani, meglio quindi utilizzare toni leggeri, freschi, metallici, shimmer e luminosi.
Come scegliere il rossetto per capelli grigi
Ultimo step per realizzare un perfetto trucco capelli grigi è il rossetto. Potete scegliere prodotti volumizzanti o balsami labbra idratanti se non volete utilizzare il colore, soprattutto su pelle matura. In questo caso sarebbe meglio non utilizzare rossetti liquidi opachi che potrebbero mettere in evidenza labbra non proprio turgide o con qualche rughetta. Meglio quindi optare per texture in crema, sicuramente più idratanti e rimpolpanti.
Importante è utilizzare una matita labbra abbinata per delineare il contorno che con il passare del tempo perde di definizione e potrebbe far muovere il rossetto, sporcandovi. Se non volete avere troppe matite, optate per quella trasparente in cera da applicare esternamente al contorno labbra, per creare una barriera oltre la quale il rossetto non ha modo di spostarsi.
Anche in questo caso, così come per gli occhi, il rossetto capelli grigi su labbra non giovanissime non dovrebbe essere lucido o madreperlato, per non evidenziare le rughe. I colori, troppo accesi, marroni o caldi stonano un po’ con i riflessi argentei della chioma, meglio dirigersi su neutri più caldi se l’incarnato è caldo o più freddi per un incarnato freddo. I rossi invece si sposano molto bene con capelli bianchi e grigi, anche in questo caso da calibrare tra caldi e freddi in base al proprio incarnato. Anche i rosa sono un range di colori che ben si sposa con il trucco capelli grigi, mentre i colori troppo scuri, specie a una certa età, rischiano di incupire o rendere le labbra, già svuotate dal tempo, troppo piccole.