Le spazzole liscianti sono il tool per dare volume ai capelli e ottenere una piega in poco tempo e con pochi semplici step. È una vera e propria alternativa alla piastra e consente di ottenere un effetto liscio diverso rispetto agli altri strumenti a caldo. Mima infatti una piega realizzata proprio con spazzola e phon come dal parrucchiere, regalando ai capelli tanto volume e un liscio che risulta più gonfio e pieno.
Scopri quale acquistare, come si usa la spazzola lisciante, le differenze con gli altri tool per lisciare i capelli e consigli per mantenere la piega più a lungo.
Indice
Cosa è la spazzola lisciante
Le spazzole liscianti sono delle spazzole elettriche che si collegano alla corrente come un phon o una piastra e che, scaldandosi, riescono a lisciare i capelli grazie al movimento che si compie dalla radice alle punte e al calore. Pettinando quindi i capelli o arrotolandoli, si possono ottenere pieghe lisce e voluminose o un mosso molto morbido. Si usano sui capelli asciutti, bisogna quindi prima lavare i capelli e poi asciugarli completamente con il phon.
Spazzole liscianti: quali scegliere
Attenzione alla scelta della spazzola lisciante perché essendo un tool che produce calore il rischio è quello di rovinare i capelli. Meglio optare per modelli con controllo della temperatura, in modo da scegliere quella più adatta ai propri capelli e meglio se in ceramica, in modo da rendere il momento della piega più delicato. Ne esistono di varia tipologia e grandezza della spazzola, in base al tipo di piega che si vuole ottenere. Per dare volume ai capelli meglio le spazzole più grandi, per ottenere un mosso morbido l’ideale sono le spazzole più piccole. Non solo, le spazzole liscianti classiche si collegano alla corrente, ma ne esistono anche di portatili, che vanno quindi a batteria, ricaricabile o non.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la pesantezza della spazzola lisciante: se è troppo pesante ti stancherai facilmente nel realizzare la piega, soprattutto se hai tanti capelli e lunghi. Importante è anche l’impugnatura, che deve essere ergonomica affinché la spazzola sia più facile da maneggiare. Esistono poi spazzole liscianti tonde, ideali per pieghe molto voluminose o un mosso morbido, mentre altre sono piatte come le spazzole classiche per pettinare i capelli e, in questo caso, si possono solo realizzare pieghe lisce o girare leggermente le punte.
Come si usa la spazzola lisciante
Per ottenere un buon risultato con la spazzola lisciante l’ideale è dividere i capelli in sezioni, così sarà più facile ottenere una piega omogenea. Applica prima un termoprotettore per proteggere i capelli dal calore, un siero idratante e volendo anche un prodotto lisciante per tenere a bada il crespo e facilitare la buona riuscita della piega liscia.
Abbiamo detto che i capelli devono essere perfettamente asciutti per evitare che passando la spazzola lisciante si danneggino. Procedi per ogni sezione pettinando i capelli dalla radice fino alle punte, ripetendo questo passaggio più volte fino ad ottenere l’effetto e il grado di liscio desiderato. Ovviamente se hai capelli già abbastanza lisci o sottili meglio impostare una temperatura più bassa, se hai i capelli molto mossi o ricci dovrai armarti di un po’ di pazienza in più, alzare la temperatura e insistere maggiormente.
Per facilitare l’asciugatura e non lasciare nemmeno una ciocca fuori posto procedi lisciando prima la parte sotto a tutti i capelli e dietro la testa, spostandoti poi sul davanti e via via lisciando le ciocche superiori, fino ad arrivare alle ultime che saranno quelle frontali e superiori. In questo modo avrai la certezza di aver lisciato tutti i capelli e darai un volume più controllato alla tua piega.
Le migliori spazzole liscianti
Ghd Glide Hot Brush
Furiden Pro Spazzola Lisciante
Remington Keratin Protect Straight Brush
Bellissima Imetec My Pro Magic Style Brush PB2 30
Remington Flexibrush Steam Styler
Differenze tra spazzola lisciante e spazzola phon lisciante
Non esiste solo la spazzola lisciante, ma anche la spazzola phon lisciante, ovvero un ibrido tra piastra e phon. L’utilizzo è simile alla spazzola lisciante ma in questo caso si passa sui capelli umidi e tamponati e contemporaneamente asciuga i capelli e li liscia. È un’ottima alternativa per chi normalmente asciuga i capelli con spazzola e phon che permette di ottenere un risultato molto simile, anche se spesso sono meno potenti di un phon. La piega con spazzola e phon è più veloce perché il phon è più potente, ma la piega con la spazzola phon lisciante è perfetta per chi non sa maneggiare phon e spazzola allo stesso tempo. Con la spazzola lisciante classica che non asciuga i capelli, invece, si possono asciugare i capelli velocemente con il phon e poi lisciarli altrettanto velocemente con la spazzola riscaldata ed è indicata per chi vuole ottenere un liscio in maniera molto veloce.
Differenze tra spazzola lisciante e piastra
Potremmo dire che la spazzola lisciante è una cugina della piastra, perché entrambe si usano per ottenere un effetto liscio ed entrambe si usano a capelli asciutti. La piastra consente di ottenere un liscio meno gonfio e più controllato, molto dritto e su certe tipologie di capello anche il cosiddetto effetto “liscio spaghetto”.
La spazzola lisciante, invece, mima una piega realizzata con spazzola e phon classica, quindi il liscio che si ottiene è decisamente più gonfio e voluminoso. In base al tipo di taglio si possono ottenere pieghe che ricordano le pieghe lisce anni ’90 delle Top Model o delle attrici di Hollywood, la piega che, se vogliamo trovare un modello di riferimento, ricorda la classica immagine della donna americana in carriera.
Consigli per mantenere la piega con la spazzola lisciante più a lungo
Per mantenere la piega liscia con spazzola lisciante più a lungo, dopo aver terminato di lisciare i capelli applica un siero o un olio per lucidare i capelli, prevenire l’umidità e l’effetto crespo. In questo modo anche le punte risulteranno più compatte e piene. Nei giorni successivi alla piega e precedenti al lavaggio, puoi riprendere quotidianamente la piega ripassando velocemente la spazzola lisciante su tutti i capelli, per togliere eventuali pieghe create con elastici o durante la notte o per togliere il crespo che, con l’umidità, potrebbe tornar fuori.