Riflessi sui capelli? Come sbarazzarsi di questo effetto poco desiderato e ottenere una chioma al top

Giallo, rosso, grigio. Niente paura, la soluzione per eliminare i riflessi sui capelli e farli tornare luminosi e con il colore desiderato c'è. Basta seguire qualche piccolo ma efficacissimo consiglio.

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Riflessi sì, riflessi no, questo è il dilemma. Perché diciamolo pure, non tutti i riflessi sui capelli sono voluti e belli da vedere, alcuni arrivano senza chiedere e non fanno per nulla piacere. Chi è solito tingersi e colorare i capelli, infatti, avrà sicuramente notato come, dopo un certo periodo di tempo, la chioma tenda a perdere al sua brillantezza e luminosità,  ma anche come il colore perda di intensità e di saturazione, facendo apparire i capelli spenti e con un aspetto non proprio sano e naturale.

Il motivo? I colori artificiali e le tinte utilizzate per trattare la chioma, con il tempo tendono a ossidare. Oltre poi a reagire a prodotti, agenti atmosferici e, in generale, a risentire del tempo che passa. Prima di cambiare drasticamente colore nel tentativo di rimediare a questo irrefrenabile processo e prima di arrivare a drastiche soluzioni come un taglio non programmato, è bene sapere che ci sono dei rimedi più semplici per eliminare i riflessi sui capelli che si formano in modo del tutto indesiderato e che si possono provare, sia a a casa propria che affidandosi al proprio parrucchiere di fiducia.

Piccoli accorgimenti utili a ricreare l’effetto desiderato sulla chioma e a garantire alla stessa il massimo della bellezza con il minimo sforzo, purché sia quello adatto alla tipologia di capelli da trattare.

Capelli biondi o platino? La soluzione è il viola

Riflessi sui capelli biondi, come eliminarli
Fonte: iStock
Riflessi sui capelli biondi, come eliminarli in modo efficace

Per chi ha i capelli biondi, specie se molto chiari o tendenti al platino, lo shampoo viola ed il balsamo viola sono i due più grandi alleati che possiate avere e da utilizzare a cadenza regolare. Questi prodotti, infatti, contengono al loro interno dei pigmenti viola che sono in grado di neutralizzare i riflessi sui capelli tipici delle chiome bionde, quelli paglierini per intenderci, indesiderati e sicuramente poco estetici. Prodotti che vanno a bilanciare e raffreddare il colore, garantendogli un effetto luminoso, omogeneo ed esattamente come quello che avevate all’inizio.

Cosa importante da tenere bene a mente quando si utilizzano questi prodotti, però, è di non tenerli troppo a lungo, optando per quelli con un tempo di posa breve. Nonostante non abbiano il potere di tingere i capelli, infatti, esiste comunque il rischio di raffreddare troppo il colore, che tenderà al grigio o argento.

Prodotti che, se utilizzati correttamente, sono ottimi non solo per ri-bilanciare il colore dei capelli, ma anche per renderli più luminosi e brillanti.

Riflessi sui capelli castani: come evitare il rosso indesiderato

Riflessi sui capelli castani, le soluzioni per sbarazzarsene
Fonte: iStock
Riflessi sui capelli castani, come evitarli ed eliminarli velocemente

Nonostante si possa pensare che sia prerogativa delle chioma bionde, quando si parla di riflessi sui capelli poco desiderati, anche quelli castani hanno il loro bel da fare. Spesso, infatti, chi desidera un colore che tenda al freddo, si ritrova a dover fare i conti con riflessi rossicci o arancioni, che non sono facili da debellare e nemmeno da accettare sulla propria chioma. Ma niente paura, perché una soluzione c’è, quella di utilizzare uno shampoo blu. Un prodotto che agisce andando a neutralizzare la pigmentazione rossa che scalda il colore dei capelli.

Sia lo shampoo che il balsamo blu, poi, sono poi utili anche sui capelli scuri e neri, per raffreddare la tonalità scelta e far emergere un riflesso bluastro. Stessa cosa vale anche per le chiome bionde, per cui questi prodotti blu risultano molto efficaci per contrastare eventuali riflessi rossi, ottenendo un colore più freddo e dire addio a un biondo caldo poco desiderato.

Riflessi sui capelli grigi o bianchi? No grazie!

Riflessi sui capelli grigi? No grazie, le soluzioni per evitare il problema
Fonte: iStock
Riflessi sui capelli grigi? No grazie, le soluzioni per evitare il problema

E per i capelli grigi? Sia che si tratti di chiome naturali sia che i capelli siano stati decolorati e poi tonalizzati, è possibile incorrere nel problema dei riflessi gialli. Anche in questo caso la soluzione sono shampoo e balsamo viola (come per i riflessi sui capelli biondi) che oltre ad eliminare il tipico pigmento paglierino che può intaccare queste chiome, contribuiscono a rendere più acceso il grigio. Tenendo un po’ più a lungo in posa questi prodotti, infatti, si riesce a neutralizzare totalmente la colorazione giallognola sulla chioma stessa, ottenendo un grigio dai riflessi argentati e luminosissimi. Sui capelli in versione “sale e pepe”, poi, l’alternanza tra grigio e bianco accentuerà ancora di più questo effetto e, sui capelli bianchi, sarà anche possibile ottenere una leggera colorazione violetta.

Gloss e riflessanti trasparenti, un pieno di lucentezza

Colpi di luce e brillantezza sui capelli spenti
Fonte: iStock
Un tocco di luce sui capelli spenti

Colori e prodotti ad hoc, certo. Ma se il problema non sono tanto i rifletti sui capelli ma, piuttosto, la perdita della loro luminosità e lucentezza naturale? Anche in questo caso è possibile intervenire in modo mirato, con dei trattamenti appositi: i gloss. Prodotti che vanno a restituire la massima vitalità e brillantezza al colore della chioma, qualsiasi esso sia. E che si applicano facilmente, tenendoli in posa per il tempo necessario. Dei veri alleati per la bellezza per la chioma, che oltre a lucidarla dalle radici alle punte, vanno a rimpolparla, idratarla e ristrutturarla, agendo come delle vere e proprie maschere per capelli o sieri, dall’effetto ben visibile duraturo.