Come si usa lo shampoo viola sui capelli biondi

Per un biondo brillante, sempre curato e luminoso, non può mancare uno shampoo viola nella tua haircare routine per dire addio alle sfumature gialle

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Lo shampoo viola è ormai diventato un prodotto must have per chi ha scelto di avventurarsi nel mondo dei capelli biondi. Questo prodotto, spesso sotto formula anche di maschera o balsamo, lavora sui pigmenti gialli che emergono dai biondi più freddi, dai capelli bianchi e quelli argento, bilanciandoli.

Cos’è lo shampoo viola

Caratterizzati da un colore viola intenso, questi shampoo sono pensati per i capelli biondi, decolorati e bianchi. Il pigmento (leggero) contenuto nello shampoo anti giallo andrà a lavorare non solo sui pigmenti caldi, che tendono a rovinare le colorazioni più fredde, ma anche a ristabilire il giusto stato di idratazione del capello che, a causa della decolorazione spesso necessaria, potrebbe soffrire presentandosi secco, sfibrato e disidratato.

A cosa serve lo shampoo anti giallo

L’inquinamento ambientale e il passare del tempo, inevitabilmente, porta le tinte platino e simili a ingiallirsi a causa dei pigmenti che salgono in superficie e ossidano. Tutto ciò porta a un colore più spento, opaco e non più luminoso, nonostante il lungo e attendo lavoro del parrucchiere. Prima di prendere appuntamento per una nuova tonalizzazione della chioma, che serve a ristabilire la giusta tonalità, puoi provare con gli shampoo viola anti giallo, che permetteranno di bilanciare il colore riportandolo al biondo perfetto.

Come funziona lo shampoo viola

Lo shampoo viola sfrutta la ruota dei colori e del contrasto delle tonalità, proprio come per i correttori colorati dedicati al viso. Tutto è basato sul concetto di tonalità complementari: il rosso è annullato dal verde, il blu dal salmone e, infine, il giallo dal viola. Gli shampoo antigiallo vanno quindi a tonalizzare in maniera molto blanda le schiariture, neutralizzando grazie al principio della sottrazione le sfumature calde. Dunque, ecco spiegato perché questi prodotti violacei sono indicati solo per i biondi o bianchi: esistono in commercio quelli blu e verdi pensati per annullare il rosso e l’aranciato sul castano scuro o medio a seconda della lavorazione scelta.

Come si usa lo shampoo giallo

Lo shampoo viola non va utilizzato a ogni lavaggio, ma solo una o due volte a settimana, alternandolo con quello abituale, avendo cura poi di usare balsami o maschere idratanti e protettivi. Inoltre è fondamentale tenerlo in posa ma solo il tempo indicato sulla confezione, altrimenti si rischia di dare un tocco argenteo o addirittura lilla ai capelli. Va quindi ben sciacquato e va utilizzato solo lui come prodotto anti giallo, quindi non sono necessari anche balsami e maschere In caso di shatush, balayage o schiariture solo sulle lunghezze si insistere solo su queste per far lavorare al meglio i pigmenti viola, mentre per la cute si può usare un altro shampoo.

I migliori shampoo viola