I benefici e vantaggi per la pelle dell’ossigenoterapia

Uno dei trattamenti di bellezza per il viso più richiesti è l'ossigenoterapia e ha moltissimi vantaggi alla pelle

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

L’ossigenoterapia è uno dei trattamenti estetici più diffusi e amati perché ha moltissimi vantaggi per la pelle e i suoi risultati sono visibili da subito. Non è invasivo, è indolore e migliora tono e aspetto del viso, dunque è perfetto anche in vista di un’occasione importante. Vediamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

Che cos’è l’ossigenoterapia

Come suggerisce il nome, questo trattamento non invasivo sfrutta l’ossigeno per apporta un immediato effetto distensivo e ringiovanente alla pelle. L’ossigeno che viene spruzzato sulla pelle attraverso l’aerografo ha diverse proprietà benefiche:

  • stimola le cellule del viso, che iniziano a produrre più collagene;
  • combatte i radicali liberi;
  • dona luminosità alla pelle;
  • fa apparire la pelle immediatamente tonica e rimpolpata;
  • aiuta a ridurre le imperfezioni e l’acne, perché regola la produzione di sebo.

A cosa serve l’ossigenoterapia

L’ossigenoterapia per il viso viene solitamente impiegata in tre casi:

  • per il trattamento dell’acne;
  • a fini estetici per rendere la pelle più tonica, rimpolpata e luminosa;
  • dopo le vacanze estive per aiutare la pelle a riprendersi dopo lo stress dell’esposizione al sole.

La terapia all’ossigeno può essere impiegata su piccole aree specifiche, dove sono presenti rughe e inestetismi localizzati, oppure sull’intera superficie del viso, del collo e del décolleté.

Ossigenoterapia: quando farla e benefici

L’ossigenoterapia viene eseguita con uno speciale macchinario che sfrutta l’azione dell’ossigeno iperbarico unito ad altre sostanze quali essenze e sieri specifici, come antiossidanti, vitamine e acido ialuronico. Questo cocktail viene applicato sul viso tramite un aerografo, che aiuta a farlo penetrare in profondità negli strati più superficiali della pelle.

Perché l’ossigenoterapia abbia successo deve essere abbinata a dei trattamenti che purifichino la pelle, come peeling e maschere purificanti. da eseguire prima. Infatti, se l’epidermide non è deterse e i pori non sono aperti e puliti, la terapia non potrà essere efficace. Oltre ad apportare benefici allo stato di salute della pelle, l’ossigenoterapia è anche molto rilassante, avendo così un effetto positivo anche sulla mente, rendendo piacevole l’esperienza.

Come abbiamo detto, l’ossigenoterapia è un trattamento i cui risultati sono immediatamente visibili: già dopo la prima seduta, la pelle del viso appare più distesa e luminosa. Purtroppo, i suoi effetti non sono permanenti, specialmente quelli immediatamente visibili, e svaniscono dopo circa una settimana da quando si è effettuata la seduta. Il suo effetto rimpolpante e la stimolazione del processo di rigenerazione cellulare, invece, durano più a lungo.

Quanto costa l’ossigenoterapia e quante sedute ci vogliono per ottenere dei risultati?

Una delle maggiori controindicazioni dell’ossigenoterapia, oltre al fatto che i suoi effetti svaniscono piuttosto rapidamente, è il costo, non certo abbordabile, che parte da 60-80 euro a seduta e può arrivare anche fino a 150. A incidere sul prezzo sono sia le sostanze impiegate in abbinamento all’ossigeno, sia l’ampiezza della zona da trattare.

Per quanto riguarda il numero di sedute necessarie, varia a seconda dallo stato della pelle nel momento in cui si inizia il trattamento e dai risultati che si vogliono ottenere. La prima volta che ci si sottopone all’ossigenoterapia solitamente ci vogliono almeno sei sedute per avere dei risultati visibili e durevoli, in seguito, basterà sottoporsi a una al mese di mantenimento.