Se con il sole il vostro viso si ricopre di delicate macchioline più scure, allora siete in presenza delle efelidi. Infatti, si definiscono lentiggini, invece, quelle permanenti, ovvero che ricoprono la pelle sempre, indipendentemente dalla tintarella. Chi le ha è particolarmente fortunata poiché che si tratta di una caratteristica che rende più affascinante il volto, dando un aspetto fresco e giovane. Sono così belle e desiderate che in molte le ricreano utilizzando diverse tecniche, addirittura ricorrendo al tatuaggio. Ma chi naturalmente è dotata di lentiggini può enfatizzarle al massimo sfruttando il potere del makeup, tra texture e colori mirati.
Indice
Come truccarti se hai le lentiggini e vuoi esaltarle
Le lentiggini non sono necessariamente legate a incarnati chiarissimi e capelli rossi, ma si accordano in generale meglio ad alcune sfumature, a meno che non si voglia creare un look d’impatto. Vediamo insieme come truccarsi per sottolinearle e ottenere un risultato armonico.
Il fondotinta
Le lentiggini non sono distribuite in maniera uguale su tutti i visi, infatti c’è chi le ha su tutto il volto in maniera omogenea, chi invece concentrate in alcune zone, come naso e guance. A seconda di quali vogliamo mostrare e quali invece camuffare, sceglieremo il nostro fondotinta: l’ideale è che sia liquido e a bassa coprenza, ideale per rendere più omogeneo l’incarnato senza però nasconderle. Possiamo applicarlo solo dove necessario, magari dove le lentiggini sono molto evidenti e vogliamo smorzarle oppure dove abbiamo imperfezioni e per correzioni mirate, meglio usare correttori in crema, da sfumare per bene. Attenzione ai fondotinta opachi e molto coprenti, perché potremmo nascondere le lentiggini lasciandole però parzialmente intravedere, creando così un alone grigiastro che spegne il viso. Un altro trick per la base è quello di ripassarle con una matita per sopracciglia quando troppo nascoste o coperte, misurando l’effetto desiderato.
Cipria, terra e blush
Per quanto riguarda le polveri, il consiglio è quello di utilizzare ciprie traslucide in polvere libera da picchiettare dove abbiamo bisogno, concentrandoci soprattutto nella zona T. La terra, invece, servirà a creare uno sculpting sfumato e delicato, e a differenza dei fondotinta, che è meglio preferire con un sottotono neutro beige (troppo caldo potrebbe far risultare le lentiggini più marroni, freddo potrebbe ingrigirle), è meglio che sia calda, opaca o satinata. Ne va usata pochissima per non coprire ma solo definire e risvegliare l’incarnato, da abbinare anche solo all’illuminante color champagne o dorato a seconda di quanto è scura la pelle. Ma se invece volete accentuare anche le gote, puntare sul blush, meglio se liquido se non avete la pelle grassa o mista: sono i migliori per dare quella sensazione di freschezza che si abbina perfettamente alle lentiggini.
Attenzione anche in questo caso al colore: rosa freddi, fucsia e viola potrebbero stonare, ma se amate questo genere di sfumature optate per rosa antico o pescati, altrimenti via libera ad arancione e corallo in tutte le declinazioni.
Gli occhi
Quando ci trucchiamo e vogliamo mettere in primo piano le lentiggini, quello che dobbiamo fare è dunque scegliere sempre qualcosa che sia molto armonico e naturale, che vada a completare il viso senza accentuare troppo i contrasti. Ecco perché i colori sono importanti anche quando si parla di make-up occhi: il marrone, i taupe, oro, bronzo e rame, ma anche il borgogna sono decisamente indicati, così come per eyeliner e mascara è meglio puntare sui marroni scuri. Le sfumature neutre aiutano a dare definizione mantenendo la scala armonica del viso. Ciò non vuol dire che tinte più intense siano vietate: in questo caso, base e labbra dovranno essere ben bilanciate sui giusti nude.
Le labbra
Le tendenze makeup del momento ci vengono infine incontro per il trucco labbra, dove possiamo sfruttare tutte le tonalità neutre anche sfumate tra di loro per creare ombrè lips molto sexy, o semplicemente per perfezionare la bocca senza accenti. Infatti, l’importante è scegliere toni non troppo intensi o a contrasto con la nostra carnagione. Anche qui abbiamo a disposizione tutta la gamma dei marroni, dei beige e dei rosa spenti, e ovviamente gli immancabili pesca, corallo e gli aranciati, che possono anche sfociare nel rosso. Il consiglio è quello di preferire prodotti dal finish opaco, che non distrarrà dalle lentiggini, ma creerà una sorta di continuum, la ciliegina sulla torta del vostro look.
Le idee di look da copiare alle celebrità con lentiggini
Per trovare qualche ispirazione glamour, chi meglio delle celeb, che grazie a consulenti di immagini e professionisti della bellezza, sanno davvero come mettere in risalto i loro punti forti. Ma non solo, sono la dimostrazione che non tutti coloro che hanno le lentiggini rientrano nelle stagioni calde dell’armocromia (primavera e autunno): loro hanno trovato un equilibrio di colori e texture da copiare.