Sapere come truccare gli occhi è particolarmente importante per il make up del viso: infatti la bellezza del volto dipende in gran parte dall’intensità e dall’espressività dello sguardo, che puoi valorizzare al massimo con un trucco degli occhi adatto al loro colore e alla loro forma.
Farlo, però, non è un gioco così semplice, specialmente se sei alle prime armi e, per questo, una guida step by step per conoscere sia i prodotti sia il giusto ordine ti permetterà di realizzare un trucco occhi senza errori.
Indice
Le sopracciglia
Forse ti saresti aspettata che, parlando di trucco occhi, il primo step riguardasse l’ombretto e i colori ma, è bene sapere, che per uno sguardo incorniciato e valorizzato al massimo le sopracciglia sono importantissime.
Sopracciglia definite, riempite e ben pettinate, infatti, incorniciano il tuo viso e attirano l’attenzione sui tuoi occhi. Il nostro consiglio è di riempire le sopracciglia con una polvere, va bene anche un ombretto, una matita o un brow marker pensato appositamente. Importante, poi, usare brevi tratti anche per spazzolare i peli seguendo l’arco naturale delle sopracciglia.
Se sei tra le fortunate che hanno sopracciglia folte, piene e forti non dimenticare di fissarle con un gel trasparente in modo da tenerle in ordine per tutta la giornata.
Il primer
L’ultima cosa che si vuole, dopo aver realizzato un make-up occhi a regola d’arte, è che questo svanisca in men che non si dica o che il colore non sia intenso e vibrante come nella palette che hai acquistato dopo averla tanto desiderata.
Quindi, prima del make-up, usa un primer occhi che avrà diverse funzioni:
- far durare più a lungo l’ombretto;
- evitare di far entrare il colore nelle pieghe della pelle;
- uniformare la pelle sia come colore che come texture;
- rendere più intensi e vibranti i colori e i finish degli ombretti utilizzati.
Il primer occhi, chiamato anche base, può essere di diversi tipi: trasparente, color carne o colorato. Nell’ultimo caso, infatti, puoi anche optare per un ombretto in crema o in stick: questo, oltre a fissare il colore, ti permetterà di intensificare i colori o giocare con diversi strati e finish diversi.
Piccolo consiglio: se usi un ombretto in crema, ricorda sempre di fissarlo con una polvere, colorata o trasparente, in modo da evitare che questo vada a finire nelle pieghe naturali dell’occhio.
L’ombretto
L’obiettivo principale dell’uso degli ombretti è creare profondità andando a far sembrare gli occhi più grandi e intensi. Se cerchi un look naturale, per prima cosa applica una tonalità chiara su tutta la palpebra. Quindi, con un colore più scuro, crea un’ombra nella piega dell’occhio andando così a dare profondità allo sguardo e definendolo al meglio.
Ovviamente ricorda di sfumare il tutto, con un pennello da blending, in modo da fondere al meglio il colore più chiaro e quello più intenso andando a creare un look uniforme e piacevole da vedere. Questo passaggio è da fare sia nel caso di un look naturale che di colori a contrasto e accesi.
Per quanto riguarda i colori la fantasia non deve avere limiti, ma se vuoi conoscere delle regole base per il migliore abbinamento ombretto e colore dell’iride devi sapere che per gli occhi azzurri è bene optare per bronzo e rame, mentre per quelli verdi, nocciola e marroni è meglio optare per tonalità della gamma dei viola e dei tortora.
Eyeliner
Non esiste make-up senza eyeliner? Per molte, e forse anche per te, potrebbe essere così e in questo caso devi sapere che oltre alla classica linea in stile un po’ retrò puoi anche utilizzare l’eyeliner per dare corpo alle ciglia dando l’impressione che queste siano più folte e corpose.
Il trucco sta nell’applicare una linea molto sottile, nera o marrone, il più vicino possibile alle ciglia. Per ottenere questo effetto puoi usare, indistintamente, un eyeliner, una matita morbida o anche un ombretto applicato con un pennello angolato e molto sottile.
La linea di eyeliner, poi, può anche essere utile per creare un look più morbido e facile da realizzare anche per chi è alle prime armi. La mina morbida della matita, infatti, andrà a creare una linea più delicata e meno definita che, se si vuole, si potrà sfumare con un pennello piatto trasformando il tutto in un leggero smokey eyes.
Mascara e ciglia
Lo step del mascara e delle ciglia è molto importante, non solo per completare il look, ma anche per aiutare la forma degli occhi e dello sguardo.
Prima del mascara, però, è bene approcciarsi al piegaciglia che, per molte, è un vero e proprio strumento di tortura. Questo tool oltre a incurvare le ciglia, apre molto lo sguardo e prepara il tutto a un’applicazione del mascara attenta e precisa.
Da usare sempre prima del mascara, in caso contrario si rischierebbe di spezzare le ciglia stesse, e per un risultato ottimale è bene partire dalla radice fino alle punte con piccole e continue pressioni. Solo in questo modo si andrà a creare una curva continua e lineare.
Passa quindi al mascara, scegliendo la formula a te più adatta oppure andandone a combinare diverse, partendo dalla radice fino alla punta con piccoli movimenti a zig zag che andranno a definire e raccogliere ogni singolo pelo.
Illuminante
Quando si parla di illuminante non si può pensare solo all’highlighter dedicato al viso, ma è importante anche per il trucco occhi. Usare un illuminante o un ombretto molto luminoso in alcuni punti tattici permette di migliorare il look occhi.
Applicalo, con un pennello piatto o con il dito, nell’angolo interno e sotto l’arcata sopracciliare: lo sguardo, automaticamente, sembrerà più aperto e gli occhi più grandi. Impossibile dimenticarlo.