La zona del contorno occhi è una delle più delicate del nostro viso: qui la pelle è molto sottile e costantemente sollecitata. Infatti, vi è una minore presenza di grasso sottocutaneo e ghiandole sebacee, e inoltre troviamo i muscoli legati all’espressività, che sono in movimento costante. Tutto questo fa sì che quest’area tenda a segnarsi prima, anche in giovane età, soprattutto se si ha una pelle sensibile e secca. Come se non bastasse, la circolazione sanguigna e linfatica piuttosto lenta da queste parti porta alla formazione delle occhiaie e delle borse. Prevenire quest’ultime così come le rughe profonde passa per alcune pratiche semplici ma quotidiane, ma anche per trattamenti mirati: vediamo insieme come possiamo prenderci cura del nostro contorno occhi per mantenerlo fresco.
Indice
Come prendersi cura del contorno occhi
Il contorno occhi dovrebbe essere la prima parte del nostro viso alla quale dedicarci con la skincare: iniziare già a vent’anni ad applicare una crema specifica è il segreto per giocare davvero d’anticipo. Ma per proteggere davvero il perioculare ciò che non deve mai mancare è la protezione solare, con la quale possiamo agire in maniera concreta contro l’invecchiamento cutaneo precoce, soprattutto perché il perioculare, che, ripetiamo, è molto delicato, è più predisposto alla formazione di macchie scure date dall’eccessiva esposizione solare.
Una crema o un siero specifico da picchiettare tutti i giorni mattina e sera dopo la detersione e l’applicazione del tonico è il primo step imprescindibile per la cura del contorno occhi. Altri consigli sono struccarsi adeguatamente e in generale detergere il viso mattina e sera in maniera delicata, utilizzando magari se si ha una zona particolarmente sensibile prodotti come l’acqua micellare o saponi-non saponi. Anche il sonno rientra nella routine di bellezza: oltre a incidere sul nostro benessere, se adeguato ha effetti anche sul nostro contorno occhi. Infatti, dormire tra le sette le nove ore per notte è il segreto di bellezza universale che non solo ci fa sentire meglio, ma riduce drasticamente la disidratazione e la formazione di borse e occhiaie.
Queste sono, infatti, rivelatrici di un eventuale squilibrio, come l’assenza di riposo ma anche se stiamo vivendo un periodo di stress, se la nostra alimentazione è scorretta e infine se la nostra idratazione è scarsa. La bellezza e la luminosità del contorno occhi passa anche dal bere 2 litri di acqua al giorno e dal mangiare in maniera equilibrata. Certo, ci sono anche però fattori genetici che ci rendono predisposti, per esempio, alla formazione di gonfiori e aloni scuri nella zona: possiamo intervenire con automassaggi quotidiani, per esempio premendo delicatamente con le dita sotto agli occhi e muovendoli in maniera rotatoria per stimolare la microcircolazione. Possiamo massaggiare il contorno occhi anche con rullo di giada e gua sha meglio se freschi: il freddo è ottimo per contrastare il ristagno dei liquidi, per questo si consiglia di conservarli in frigo come i roll on da applicare al mattino, che avranno così un super effetto decongestionante.
I rimedi naturali contro borse e occhiaie
Ci sono alcuni rimedi naturali e casalinghi che sono ottimi per ridurre e contrastare borse e occhiaie, il più famoso è sicuramente quello delle fette di cetriolo fresche applicate sulle palpebre tra i 10 e 15 minuti. Hanno un’azione sgonfiante istantanea, ideale per un trattamento last minute. Stesso principio delle bustine di tè verde o tè nero, a loro volta da conservare in frigo dopo averle infuse. Da provare anche i batuffoli di cotone imbibiti di acqua di rose, che oltre a rinfrescare è anche lenitiva, perfetta se la zona è delicata, sensibilizzata o arrossata a causa magari di allergie o prodotti troppo forti.
I trattamenti professionali per il contorno occhi
Se si ha un contorno occhi particolarmente segnato e si desidera migliorarne l’aspetto ci sono alcuni trattamenti professionali che possono essere di grande aiuto. La blefaroplastica è uno dei più invasivi, ma risolutivo se si vogliono eliminare le lassità, comprese le borse, altrimenti uno degli interventi di medicina estetica più di tendenza e sicuramente il filler, ovvero l’iniezione di acido ialuronico sottocutaneo, che riempie laddove abbiamo delle cavità come possono essere rughe o occhiaie molto profonde. L’effetto può durare tra sei mesi e un anno ed è una delle soluzioni più apprezzate perché distende la zona e ha un effetto naturale.
Se non si desidera qualcosa di invasivo si possono provare i peeling chimici, che vanno a migliorare la struttura della pelle e a ridurre le micro linee, oppure il microneedling, che viene eseguito con il dermaroller, un rullo con microaghi che va a traumatizzare la pelle, che per cicatrizzarsi sarà stimolata a produrre più collagene, riducendo quindi le rughette. È un trattamento da non fare assolutamente a casa poiché non sono garantite le corrette condizioni igieniche, ma va eseguito esclusivamente presso il medico estetico o dermatologo. Altri trattamenti interessanti sono quelli a base di retinolo ad alto dosaggio e il PRP, biostimolante a base di plasma arricchito in piastrine che ha un alto potere rigenerante ed è consigliato soprattutto per ridurre o eliminare le borse.
Gli attivi skincare da ricercare
Per quanto riguarda la skincare specifica per il contorno occhi, gli ingredienti indicati sono il sempreverde acido ialuronico, che idrata e rimpolpa, i peptidi che oltre a stimolare il collagene hanno un leggero effetto tensore che riduce le linee sottili, ma anche il retinolo, sempre ottimale quando si tratta di rigenerazione cellulare, ma che va introdotto gradualmente. Chi ha la pelle sensibile, infatti, potrebbe non ben tollerarlo, quindi si parte sempre da basse percentuali e si utilizza a giorni alterni per poi man mano salire, ma al primo rossore, bruciore o fastidio va interrotto.
Ottima ovviamente anche la vitamina C, potente antiossidante illuminante, che aiuta a ridurre le macchie ma anche le occhiaie scure, una caratteristica molto difficile da eliminare ma che può essere attenuata, e infine la caffeina, specifica per ridurre i gonfiori e risvegliare la microcircolazione, e per questo consigliata nei trattamenti mattutini. La skincare però deve sempre essere accompagnata dalla protezione dei raggi UV, prima a causa dell’invecchiamento cutaneo: alla crema solare abbiniamo sempre gli occhiali da sole per schermarci da danni dei raggi UVA e UVB.
Quando vogliamo invece un trattamento last minute o quando lo sguardo è davvero stanco, i prodotti da provare sono le maschere contorno occhi oppure i patch: nel giro di un quarto d’ora circa risvegliano e illuminano, oltre ad avere un’azione liftante, ideale pre make-up.