Mettere la crema corpo tutti i giorni? Scopri come farlo senza che diventi un peso

Mille creme viso e neanche una per il corpo? È l’ora di rimediare: ecco come mettere la crema corpo tutti i giorni

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

C’è chi non rinuncia a questo rituale di bellezza e chi invece non lo sopporta. Mettere la crema corpo tutti i giorni, infatti, può essere un momento di piacere e di relax ma anche una vera e propria tortura.  Se anche tu fai parte di chi non ama particolarmente dedicare del tempo a questo step di cura del corpo, sei nel posto giusto, perché potresti scoprire che, in realtà, questo passaggio della beauty routine quotidiana può diventare molto meglio di quanto non sia stato fino a ora. Il motivo? Forse non lo fai nel modo giusto o forse non conosci come farlo senza nemmeno rendertene conto.

Mettere la crema corpo sotto la doccia 

Mettere la crema corpo ogni giorno, anche sotto la doccia
Fonte: iStock
Mettere la crema corpo ogni giorno, anche sotto la doccia

Un primo step per mettere la crema corpo tutti i giorni senza quasi accorgersene, per esempio, è quello di utilizzare una crema che si usa direttamente sotto la doccia. Esistono diversi prodotti a metà tra bagnoschiuma e crema che, come dice il nome, sono delle creme corpo che si applicano subito dopo essersi lavati, si massaggiano, se si vuole si lasciano in posa qualche minuto come fareste con una maschera e si risciacquano esattamente come fate con lo shampoo e con il balsamo. E il gioco è fatto!

Uscendo dalla doccia si tampona l’acqua in eccesso e la pelle risulta morbida e idratata, senza dover applicare nessuna crema idratante corpo, con il risultato che la pelle sarà liscia e per niente appiccicosa. Certo, rispetto a una classica crema corpo l’idratazione è minore ma considerando un utilizzo giornaliero o quasi, la pelle risulta comunque ben idratata sul lungo periodo.

Scegli la crema corpo del tuo profumo preferito

Un altro escamotage per essere invogliati a mettere la crema corpo ogni giorno senza sentirne il peso, poi, è quella di utilizzarne una del proprio profumo preferito. Se avete un profumo che spruzzate ogni giorno potete intensificarne l’effetto e farlo durare maggiormente abbinandolo anche grazie a una crema corpo profumata della stessa fragranza. O ancora, se vi piace particolarmente un profumo ma non volete comprarlo perché, notoriamente, più costoso di una crema corpo, potete optare per quest’ultima garantendovi lo stesso risultato ma con un plus di idratazione che fa bene alla vostra cute. Così facendo spenderete sicuramente meno e avrete comunque quel profumo sul corpo, seppur leggermente diverso e sicuramente meno persistente. Un’ottima idea anche per testare se un determinato profumo vi piace su di voi prima di acquistare la boccetta vera e propria.

La crema corpo profumata ti invoglia ad usarla spesso

Mettere la crema corpo ogni giorno, un plus di bellezza
Fonte: iStock
Mettere la crema corpo ogni giorno, un plus di bellezza

Non solo le creme corpo abbinate ai profumi di grandi brand ma, anche prodotti profumati con note ben precise  e caratteristiche. Quando si parla di creme corpo, infatti, esiste una grandissima varietà di prodotti, che cambiano di fragranza a seconda degli ingredienti di cui sono fatte, come quelle alla rosa, al gelsomino, al talco, al caramello, al cioccolato ,ecc. Scegliete il vostro “gusto” preferito e imparate a mettere la crema corpo tutti i giorni con una motivazione in più.

Sicuramente sarà più piacevole stendere una crema corpo profumata perché sentirete il profumo accompagnarvi durante la giornata. Certo, le creme corpo profumate spesso sono un po’ meno idratanti rispetto ad altre, ma tra il non mettere mai la crema e cominciare ad applicarla tutti i giorni o quasi, la differenza in termini di morbidezza della pelle e di idratazione sarà praticamente immediata.

No alla crema sì all’olio 

Se avete la pelle molto secca ma non sopportate di avere della crema sul corpo o comunque una sensazione untuosa sulla pelle, si può optare per un altro prodotto super idratante e nutriente: l’olio corpo, un toccasana se non amate la consistenza della crema, a patto che lo applichiate sotto la doccia o comunque su pelle bagnata. Così facendo non solo avrà un effetto ammorbidente, idratante e nutriente maggiore ma verrà assorbito completamente dalla cute senza lasciarla unta o appiccicosa. Dopo aver fatto la doccia, quindi, con la pelle ancora bagnata, applicate l’olio e massaggiatelo velocemente. Tamponatevi con l’asciugamano o l’accappatoio per rimuovere l’eccesso di acqua e di olio, senza strofinare, e godetevi una pelle morbidissima con il minimo sforzo.

Scegli una crema che si assorba facilmente

Sembra scontato dirlo, ma se non amate mettere la crema corpo è importantissimo scegliere bene la texture della stessa. Se non volete perdere tempo, se non sopportate di spalmare la crema corpo idratante o se la sensazione untuosa sulla pelle proprio non la tollerate, l’ideale per voi è una crema corpo fluida, dalla texture liquida e di facilissimo assorbimento. Si applica velocemente, si asciuga subito e non c’è bisogno di aspettare per rivestirsi. Ormai ne esistono in commercio di ogni tipo, anche per pelli davvero molto secche e quindi dall’alto potere idratante, ma che non ungono e che si assorbono velocissimamente.

Una buona abitudine da seguire 

Mettere la crema corpo ogni giorno, una buona abitudine
Fonte: iStock
Mettere la crema corpo ogni giorno, una buona abitudine

Infine, per mettere la crema corpo tutti i giorni, è importante far diventare questo step della cura del corpo una vera e propria abitudine. Ogni giorno applicate creme viso, mattina e sera, perché non farlo anche sul corpo? Si tende a pensare che la pelle del corpo non invecchi quando invece le mani e il décolleté rivelano spesso i primi segni dell’età. Così come per il viso, quindi, sarebbe opportuno curare la pelle del corpo con trattamenti ad hoc in base alle proprie esigenze. Anche in questo caso, la chiave per una bella cute sono la regolarità e la costanza: applicate la crema tutte le sere, magari cominciando solo dalle braccia o dalle gambe per prendere l’abitudine. Una volta visti i miglioramenti, vedrete  che non potrete più fare a meno e applicare ogni giorno  la crema corpo diventare non solo un piacere ma anche un momento irrinunciabile della vostra giornata.