Quando si parla di makeup, non si può tralasciare un dettaglio fondamentale del nostro volto, protagonista assoluto del viso e capace di cambiare completamente il nostro aspetto a seconda di come viene curato e si, anche truccato. Parliamo delle sopracciglia e di come far durare più a lungo il trucco sopracciglia a prescindere da ciò che facciamo o della stagione in cui ci si trova.
Tutto il makeup, infatti, a seconda della tipologia e degli agenti esterni a cui è sottoposto, può avere una durata maggiore o minore, necessitando di qualche ritocco qua e la per garantirgli massima tenuta e una resa sempre perfetta. E questo vale anche per il trucco sopracciglia, evitando che perdano di colore, lasciando intravedere qualche buchetto o la pelle sottostante. Per farlo, è possibile affidarsi tutta una serie di prodotti appositi e dall’effetto lunga tenuta (anche waterproof), perfetti per prendersi cura della parte, per disegnare e ridefinire le sopracciglia e che sono facili da applicare e adatti a ogni necessità.
Indice
I gel sopracciglia, per un risultato naturale
Come per esempio i gel sopracciglia, un alleato perfetto per la bellezza delle vostre sopracciglia e l’ideale se si vuole ottenere performance e durata. Si tratta di gel colorati per le sopracciglia, spesso dotati di un piccolissimo scovolino come quelli del mascara, e che si utilizzano per riordinare e pettinare le sopracciglia tenendole a posto ed andando a riempire istantaneamente i piccoli buchini della pelle. Inoltre, con lo scovolino, è possibile anche rilasciare un po’ di prodotto nelle zone sprovviste di peli, garantendovi un effetto “pieno” naturale e armonioso.
Un esempio di gel sopracciglia da poter utilizzare è il Brow Model di Neve Cosmetics, dalla formula green e dotato di un applicatore davvero micro, per un risultato ancora più naturale e perfetto per chi non ha sopracciglia folte naturalmente.
I Tattoo, le tinte sopracciglia peel off
Altro prodotto da provare per far durare più a lungo il trucco sopracciglia sono i Tattoo Brow, un prodotto relativamente nuovo sul mercato che consistono in una specie di crema/gel da applicare con un pennellino su tutte le sopracciglia, ricreandone il contorno e riempiendole all’interno per un effetto colore totale e che dura fino a due o tre giorni. Dopo aver pulito poi i bordi con un cotton fioc, solitamente si aspettano una decina di minuti, in modo che il prodotto agisca e colori tutta la parte. Dopodiché si può proseguire a sciacquare le sopracciglia. Il nostro consiglio è quello di lasciarlo in posa anche qualche ora (dopo aver testato che il colore non sia troppo scuro), in modo da prolungare l’effetto del colore che, normalmente, sbiadisce dopo 2/4 giorni al massimo.
Un altro metodo per ottenere delle sopracciglia perfette e da dieci e lode e che è bene che venga effettuato da un professionista, poi, è la tinta alle sopracciglia, da eseguire nei centri estetici o dai parrucchieri. Una tecnica che consiste nell’applicare il colore scelto in base a quello che meglio si abbina al colore dei capelli, lasciandolo in posa come una normale tinta e per poi essere sciacquata via. Un veri alleato di bellezza per le sopracciglia, dal risultato più duraturo e, se non ci si lascia andare a un improvvisato fai da te, anche dalla resa assolutamente eccellente.
Trucco sopracciglia con le pomate
Un prodotto molto amato per il trucco sopracciglia, dalla resa eccezionale e dal potere long lasting, sono le pomade o pomate, da applicare con un pennellino angolato. Ne esistono di tanti brand e quasi tutte sono waterproof e long lasting. In particolare, da provare è il Wunder2 WunderBrow che promette sopracciglia intatte per più giorni. Su un sopracciglio che necessita di molta ricostruzione dell’arcata, magari per mancanza di peli, potrebbe tendere a rimuoversi più facilmente con il normale utilizzo di acqua e detergente, ma solitamente dura almeno due giorni senza necessità di ritocchi.
Le matite, per un trucco sopracciglia long lasting
Infine, un metodo classico ed efficiente di trucco sopracciglia (che è anche quello più facile) è la matita per sopracciglia da fissare con un buon gel trasparente apposito. In questo caso è importante considerare la qualità dei prodotti e sceglierne uno che non sia troppo morbido e ceroso ma anche optando per un gel sopracciglia che non sia troppo secco e che al tempo stesso fissi le sopracciglia senza muoverle. Due alleati utilissimi per disegnare e infoltire le sopracciglia. Una combo riuscita è laPrecisely My Brow Pencil di Benefit, dalla mina iper sottile perfetta per creare un effetto super naturale ed il 24-h Brow Setter Gel, uno dei gel più amati dal web perché fissa davvero le sopracciglia tutto il giorno, con un effetto non esageratamente secco o che si squama.