C’è chi li ama (e li sa valorizzare con prodotti da hoc)e chi ne ha timore anche solo a sentirne parlare, provando ogni tipo di rimedio per prevenirne o ritardarne la comparsa. Ma cosa fare quando arrivano davvero i capelli bianchi se proprio non li si vuole mostrare in tutta la loro candida bellezza? E soprattutto, è possibile fermare la crescita dei capelli bianchi e tornare ad avere una chioma colorata come prima della loro comparsa?
Indice
Perché si formano i capelli bianchi
Beh, diciamo che la risposta dipende molto dal motivo per cui i capelli bianchi sono comparsi sulla nostra chioma, che non riguardano sempre l’avanzare dell’età e il fisiologico invecchiamento del corpo. Ma che, in effetti, possono avere delle cause ben più ampie.
Partiamo con il dire, quindi, che i capelli bianchi si possono formare per diverse ragioni:
- l’invecchiamento (per il quale il corpo si modifica in ogni sua parte);
- per motivi genetici;
- per carenze vitaminiche:
- stress;
- malattie autoimmuni;
- fumo;
- troppe tinte e trattamenti chimici sulla chioma.
Tutti fattori che, a parte per l’invecchiamento, portano la chioma a diventare bianca anche in modo prematuro. Nelle popolazioni occidentali, per esempio, l’ingrigirsi prematuramente della chioma può avvenire fin dai 20 anni, età che aumenta a 25 anni negli asiatici e 30 anni per le popolazioni africane.
Come fermare la formazione dei capelli bianchi
Ed eccoci alla domanda che tutti ci stiamo facendo: è possibile evitare o fermare la crescita dei capelli bianchi? La risposta è ni.
Diciamo subito una cosa, se i capelli bianchi derivano da invecchiamento o dalla genetica, il processo è irreversibile e i capelli bianchi non si possono evitare. Se, invece, la perdita di colore della chioma è dovuto a condizioni mediche o a una delle altre cause sopra citate, è possibile tornare alla condizione di partenza e al proprio colore inziale.
Come? Per esempio agendo sulla causa che ha provocato la comparsa dei capelli bianchi:
- compensando le carenze di vitamine con delle integrazioni;
- smettendo di fumare;
- mangiando più antiossidanti;
- ecc.
La dieta e lo stile di vita, infatti, sono alla base della comparsa dei capelli bianchi in modo prematuro e andando a corregge ciò che li ha provocati è possibile prevenirli e riportare indietro la situazione. Una dieta ricca di antiossidanti come quelli contenuti nella frutta, nella verdura, nel pesce, nell’olio di oliva, ecc., può contribuire a ridurre lo stress ossidativo.
Capelli bianchi da stress
Se i capelli bianchi, invece, dipendono da situazioni di forte stress che si sono vissute, la perdita di pigmentazione della chioma è reversibile e la si può bloccare agendo sul nostro corpo e sulla gestione delle emozioni che si provano. Come? Secondo gli studi fatti, si è visto come il processo di sbiancamento della chioma si possa diminuire se non fermare agendo su diversi fattori che ne sono alla base:
- riducendo o eliminando la fonte di stress a cui si è sottoposti;
- adeguando e correggendo l’alimentazione, arricchendola di Omega 3, vitamine A,C, B5 ed E (che si trovano in cibi come le noci, le verdure a foglia verde, i kiwi, la frutta di colore giallo o arancione, il pesce azzurro, pomodori, peperoni e salmone) e di alimenti ricchi di rame che aiutino la formazione di melanina come i semi di girasole, la frutta secca, il cacao o i molluschi;
- praticando sport, in particolare il nuoto o la palestra;
- dedicandosi a pratiche che aiutino a rilasciare la tensione e non farsi sopraffare dallo stress, come la meditazione.
Agendo, quindi, sul proprio stile di vita e invertendo il processo di sbiancamento che provoca la crescita dei capelli bianchi, riportando la chioma al suo colore naturale. E tenendo presente che non sarà un cambiamento immediato, ma una modifica a livello della radice del capello, che quindi dovrà crescere del suo colore naturale prima di essere nuovamente completamente pigmentato.
Al di là qualche possibile rimedio miracoloso non ancora trovato e degli studi che si stano conducendo a riguardo (in particolare su quello che dovrebbe essere l gene responsabile dei capelli bianchi, l’IRF4), la scienza per ora ci dice che in moltissimi casi la comparsa dei capelli bianchi è reversibile, ma alla condizione di prenderci cura del nostro corpo (alimentazione e sport) e della nostra mente (stile di vita), eliminando lo stress dalle nostre giornate ma anche l’ansia, il nervosismo o la tensione e imparando a gestirlo, di modo che non sia lui a gestire noi e in particolare il colore della nostra chioma.