Ecco 5 regole per prevenire il tumore

E' importante adottare degli stili di vita salutari in modo tale da ridurre l'insorgenza del tumore

Cominciamo dalla tavola, in questo caso si può fare tanto per prevenire l’insorgenza della malattia, è bene consumare poca carne lavorata e rossa, aumentate invece il consumo di verdura e frutta fresca, per mantenersi in linea con la famosa dieta mediterranea. Inoltre, limitatevi nel consumo di bevande alcoliche e gassate.

Un’altra cattiva abitudine che incide tantissimo sull’insorgenza del tumore è: il fumo. Infatti è stato dimostrato che se gli accaniti fumatori smettessero di fumare, il numero di morti per tumori ai polmoni scenderebbe di gran lunga. Come ben si sa il fumo di sigaretta non danneggia solo i polmoni ma anche altri organi, infatti provoca l’infarto e l’enfisema. Per cui eliminate il fumo!

I raggi ultravioletti sono in grado di produrre effetti utili sul corpo, ma contemporaneamante possono arrecare danni se non ci si espone in modo adeguato.
Infatti possono provocare danni alla pelle, agli occhi, favorendo la manifestazione dei tumori della pelle. Per tal motivo è opportuno esporsi in maniera adeguata con eventuali protezioni, in base all’età e alla tipologia di pelle.

Una particolare attenzione va dedicata alle donne, le quali devono effettuare le varie visite di routine per prevenire l’insorgenza di neoplasie, in quanto più soggette rispetto al sesso maschile. Nella maggior parte dei casi si tratta di tumori all’utero e tumori al seno. Per cui non lasciate mai nulla al caso.

La prevenzione è indubbiamente l’arma migliore per poter sconfiggere il tumore. E’ alla nostra portata, basterebbe fare attenzione ai piccoli dettagli, partendo dalla corretta alimentazione e tutto il resto, comprese le visite di prevenzione. Questi sono passi fondamentali per ridurre l’insorgenza della malattia o per prendere in tempo la malattia, prima che si aggravi del tutto.Per cui ricordate che prevenire è meglio che curare!

Immagini: Depositphotos