Shannen Doherty in lacrime: “Il giorno in cui ho deciso di radermi i capelli”

L'attrice ha voluto condividere con i fan uno dei momenti più delicati e traumatici per una donna che lotta contro il cancro: la caduta dei capelli

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Shannen Doherty ha deciso di condividere con i suoi follower un altro momento drammatico della sua lotta contro il cancro, quello in cui ha deciso di radersi i capelli, sempre più indeboliti dalle cure ci era sottoposta per cercare di annientare il tumore che ormai da anni fa parte della sua vita. Da tempo l’attrice ha deciso di non nascondersi e di raccontare tutto il percorso travagliato che la vede protagonista nella sua battaglia per la vita.

Il post commovente di Shannen Doherty

“Quando ho iniziato la chemioterapia, ho provato una cuffia fredda nella speranza di salvare i miei capelli. Mentre funziona per molti ed è incredibile, non ha funzionato per me. I miei capelli cadevano a ciocche quando li lavavo, avevo punti calvi e diventava sempre più difficile coprirli. Alla fine ho preso la decisione di rasare ciò che restava dei miei capelli. Era una battaglia a sé stante. Amavo i miei capelli. Mi avevanoo in qualche modo definito e mi hanno fornito una sorta di coperta di sicurezza. Condivido con voi il giorno in cui è stata presa la decisione di radermi la testa”, scrive l’ex Brenda di Beverly Hills 90210.

Un racconto carico di significato per chi, come lei, combatte contro un male crudele, che per essere sconfitto necessita di cure così pesanti che spesso tolgono le forze, che costringono a rinunciare al proprio aspetto, che mettono in ginocchio l’autostima e a dura prova il coraggio. Ma la voglia di vivere è più forte di tutto e quando messa alla prova fa riscoprire lati del carattere che credevamo di non possedere.

Perdere i capelli per una donna (ma non solo per le donne) è un momento dolorosissimo e temuto della terapia. È il momento in cui si sente di non essere più se stessi e in cui ci si rende conto davvero della malattia e di ciò che ne consegue.

 

Shannen Doherty Instagram
Fonte: Instagram
Il post su Instagram di Shannen Doherty in cui parla della caduta dei capelli

 

Il bisogno di condividere di Shannen Doherty

Solo qualche giorno fa Shannen Doherty aveva condiviso un altro aspetto fondamentale della sua lotta, la capacità di ridere e sorridere: “Trovare l’umorismo mi ha aiutato a superare ciò che sembrava impossibile. Spero che tutti troviamo l’umorismo nell’impossibile”, aveva scritto. Ma nel corso della malattia non sempre si riesce a trovare l’aspetto positivo a cui aggrapparsi. Anzi. Ci sono momenti particolarmente brutti, che nessuno si sognerebbe di mettere su Instagram.

Eppure anche quella è vita e l’attrice ha voluto mostrarla. “Vorrei condividere qualcosa in più del mio viaggio personale dalla prima diagnosi alla seconda. È tutto carino? NO, ma è veritiero e la mia speranza nel condividere tutto ciò è che diventiamo tutti più istruiti e che l’aspetto che ha il cancro diventi più familiare”, ha scritto mostrandosi a letto, con la testa rasata e il naso coperto da un fazzoletto. Un messaggio importante, specie in un mese come quello di ottobre, da sempre eletto come mese della prevenzione.