Chi è Giulio Longari, il nipote di Mara Venier

Giulio Longari è il nipote di Mara Venier, figlio di Elisabetta Ferracini, la primogenita della conduttrice

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Diciotto anni e una grande somiglianza con nonna Mara Venier, Giulio Longari è il nipote della conduttrice di Domenica In. La presentatrice è legatissima alla sua famiglia formata dal marito Nicola Carraro, dai figli Elisabetta Ferracini e Paolo Capponi, e dai nipoti: Giulio e Claudio.

Mara Venier, chi è il nipote Giulio Longari

Nato il 13 dicembre 2002 a Roma Giulio Longari è figlio di Elisabetta Ferracini, figlia di Mara Venier, e di Carlo Longari, classe 1968, avvocato penalista della Capitale. Il rapporto tra i genitori si è incrinato dopo la sua nascita e la coppia ha deciso di prendere strade diverse. Elisabetta Ferracini è successivamente convolata a nozze con il dirigente RAI, Pier Francesco Forleo, che si occupava della Direzione Diritti Sportivi, e che è venuto a mancare prematuramente lo scorso 9 giugno.

Il ragazzo fa spesso capolino negli scatti pubblicati su Instagram da Mara Venier e ha un ottimo rapporto con mamma Elisabetta Ferracini.  Conduttrice e star indiscussa dell’indimenticabile Solletico, la figlia di Mara ha raccontato sulla propria vita privata: “Tengo molto alla mia privacy, per questo non è stato difficile fare una scelta precisa. Sia chiaro, io non ho fatto un passo indietro, ma ho preso una decisione, che è stata quella di fermarmi. Non avrei mai fatto crescere mio figlio da una baby sitter – ha aggiunto a Donna Pop -, ho già tanti sensi di colpa pur essendo sempre stata una mamma presente, figurati se lo avessi lasciato nelle mani di un’altra donna. Ho avuto la possibilità di scegliere – possibilità che non tutte, purtroppo, hanno – e ho deciso di lasciare”.

Giulio Longari è diplomato alla scuola internazionale della capitale. Inoltre è un grande amante dello sport e pratica calcio, tennis e paddle. Tifa la Lazio ed è un fan di Achille Lauro.

Mara Venier e il rapporto con il nipote Giulio Longari

Soprattutto però, Giulio Longari ha un legame speciale con nonna Mara Venier. “Mi piace ascoltarlo – ha svelato la conduttrice a Gente -, chiacchierare con lui, ma non sono una nonna che lo riempie di domande, perché è di carattere riservato e lo rispetto. Giulio è molto educato, bravo, rispettoso delle regole e di questo rendo il merito a mia figlia Elisabetta che è una mamma magnifica. Ha dedicato al figlio tutte le sue energie e il suo tempo. Elisabetta e anche il papà di Giulio, Carlo Longari, lo hanno seguito molto e molto bene”.

Mara Venier è molto legata alla sua famiglia, e in particolare al nipote, Giulio Longari. “Non mi rendo ancora conto di essere arrivata a 70 anni, dentro mi sento sempre una ragazza di 30 – ha raccontato qualche tempo fa la presentatrice -. Sono serena, non ho mai basato la mia vita sull’avvenenza. Ed essere nonna è la cosa che più di tutte mi riempie d’orgoglio. Niente mi ha dato gioia, nella vita, come quelle due sillabe lì, “non-na”, pronunciate dai miei nipoti Giulio e Claudio”.