Chi è Veronica Gentili

Dalla passione per il teatro a "Le Iene": la giornalista e conduttrice Veronica Gentili è una delle stelle nascenti di Mediaset

Foto di Claudia D'Alessandro

Claudia D'Alessandro

Giornalista, esperta di Spettacolo e Content Editor

Giornalista e content creator, si nutre da sempre di cultura e spettacolo. Scrive, legge e fugge al mare, quando ha bisogno di riconciliarsi col mondo.

Bella, brava, professionale: Veronica Gentili è uno dei nuovi volti di punta di Mediaset. La giornalista e conduttrice ha avuto una carriera variegata, partita con il teatro e che l’ha portata fino in televisione, tra talk show e la conduzione del programma  Le Iene.

Veronica Gentili, gli esordi della carriera

Nata a Roma il 9 luglio 1962, Veronica Gentili dopo gli studi classici si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico nel 2006, e lo stesso anno debutta a teatro come attrice, sceneggiatrice e regista con l’Otello di William Shakespeare.

Nel 1999 debutta al cinema nel film di Gabriele Muccino Come te nessuno mai, e dal 2006 al 2013 prende parte a numerosi progetti, tra cui film, fiction come Romanzo Criminale – La serie, Don Matteo e Le ombre rosse. Poi decide di abbandonare il cinema e la tv per il giornalismo: inizia a collaborare con Il Fatto Quotidiano per poi passare alla direzione della rubrica settimanale Facce di Casta.

L’arrivo in tv e la conduzione de Le Iene

All’attività di giornalista, Veronica Gentili affianca quella di opinionista, apparendo in diverse trasmissioni di attualità politica come L’aria che tira su La7 e Dalla vostra parte su Rete 4. E non finisce qui: nel 2018 ottiene il ruolo di co-conduttrice per il programma Stasera Italia, per poi passare alla conduzione per Stasera Italia Weekend e Stasera Italia News.

Nel 2021 esordisce alla conduzione di due nuovi programmi di approfondimento sociopolitico: Buoni o cattivi su Italia 1 e Controcorrente su Rete 4. La giornalista però non abbandona la sua passione per la scrittura: nel novembre 2020 esce infatti il suo primo libro, intitolato Gli immutabili, in cui racconta la sua esperienza durante il lockdown.

Nel 2023 Mediaset decide di puntare ancora su di lei: arriva in uno dei programmi più seguiti della rete, Le Iene, prendendo il posto di Belen Rodriguez, affiancando il comico Max Angioni.

La vita privata

Veronica Gentili è figlia dell’avvocato Giuseppe Gentili e della gallerista Netta Vespignani, venuta a mancare nel marzo del 2021. Ha anche un fratello famoso: si tratta di Alessandro Vespignani, docente di fisica, informatica e scienze della salute presso la Northeastern University di Boston.

Sebbene sia molto riservata, Veronica Gentili è legata dal 2014 a Massimo Galimberti, professore di Cinema, docente sia presso l’Università degli Studi di Roma che alla Scuola d’Arte Cinematografica G.M. Volonté e alla Sapienza. È anche sceneggiatore, story editor, consulente editoriale e supervisore artistico per diversi progetti tv e cinematografici. La coppia non è sposata e non ha figli. I due convivono e in un’intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni Gentili ha affermato: “Massimo è fantastico. Non sono una donna di casa perciò pensa lui a fare la spesa e cucina benissimo. (…) Diciamo che me lo sono scelto bene”.

La giornalista è finita nel mirino delle riviste scandalistiche a causa di uno scatto ambiguo che la ritraeva mentre baciava il collega Marco Travaglio, con il quale ha lavorato a stretto contatto per tanti anni. Alla fine i gossip si sono sgonfiati da sé: si trattava infatti di un semplice saluto caloroso.