Un anno fa combatteva contro il cancro, ora la figlia di Jovanotti si è laureata

Teresa Cherubini si è laureata a New York. La figlia di Lorenzo Jovanotti e di Francesca Valiani ha sconfitto il cancro e ha realizzato il suo sogno

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

C’è grande fermento in casa Cherubini, ora in trasferta nella Grande Mela, come è giusto che sia quando un membro della famiglia raggiunge un traguardo importante. E quello appena conquistato da Teresa, figlia di Jovanotti e di Francesca Valiani, ha ancora più valore.

Ha 24 anni, Teresa, e sogni grandi e straordinari tutti da realizzare. Il suo obiettivo nella vita è quello di diventare disegnatrice di fumetti, e quella laurea appena conseguita presso la School of Visual Art di New York altro non è che il primo passo per il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Sogni, quelli della giovane ragazza, che hanno rischiato di andare in frantumi quando Teresa si è trovata ad affrontare la diagnosi di un cancro apparso per la prima volta nell’agosto 2019.

Teresa Cherubini e il suo nuovo inizio

La sua storia l’ha raccontata lei, lo ha fatto tutto d’un fiato attraverso i profili social quando ha potuto gridare al mondo intero di aver vinto la battaglia più dura della sua vita.

Teresa era stata colpita dal linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico che si era manifestato per la prima volta alla fine dell’estate del 2019 con un semplice prurito alla gambe. La diagnosi, però, è arrivata un anno dopo, ed è stato quello il momento in cui la figlia di Jovanotti ha iniziato la sua battaglia silenziosa e segreta, ma non solitaria.

Al suo fianco, infatti, come ha lei stesso rivelato, ci sono sempre stati mamma Francesca e papà Lorenzo, quei genitori che la ragazza ha ringraziato in quel celebre post su Instagram del 12 gennaio del 2021, lo stesso con il quale annunciava la fine della sua battaglia. Teresa aveva sconfitto il cancro.

“Un grazie speciale ai miei genitori che ci sono sempre stati” – aveva scritto Teresa – “Per un certo verso il cancro è una malattia molto solitaria, ma il supporto di chi ti sta vicino è fondamentale per superarla, io non ce l’avrei fatta senza di loro. La paura non é andata via, e ci vorrà del tempo perché possa fidarmi di nuovo del mio corpo, ma non vedo l’ora di ricominciare a vivere”.

La laurea e la commozione di papà Lorenzo

La sconfitta del cancro ha segnato un nuovo inizio per la figlia di Jovanotti, quello che l’ha condotta al giorno della sua laurea. Dopo poco più di un anno da quella battaglia, Teresa è felice e sorridente, pronta a conquistare il mondo.

Per celebrare la laurea conseguita alla School of Visual Art di New York, una delle migliori scuole di disegno, la ragazza è stata raggiunta da Lorenzo Jova e da Francesca Valiani. Ad annunciarlo è stata propio Teresa che, per l’occasione, ha condiviso una fotografia sul suo profilo Instagram che la ritrae in versione cartoon con la corona d’alloro e il tocco in testa.

Un traguardo questo tanto desiderato quanto atteso dalla stessa famiglia. Del resto lo aveva già preannunciato Jovanotti in un’intervista a Domenica In parlando del talento naturale della sua bambina che, in tempi non sospetti, apparteneva anche a lui. Il cantante italiano, infatti, da piccolo sognava di fare il pittore, ma poi ha seguito la vocazione musicale lasciando in eredità la passione per il disegno alla sua bambina.