Morten Harket degli A-ha ha rivelato di avere il Parkinson: “Non preoccupatevi per me”

L'iconico frontman degli A-ha, Morten Harket, ha il morbo di Parkinson: l' ha annunciato lo stesso cantante sul sito della band

Foto di Claudia D'Alessandro

Claudia D'Alessandro

Giornalista, esperta di Spettacolo e Content Editor

Giornalista e content creator, si nutre da sempre di cultura e spettacolo. Scrive, legge e fugge al mare, quando ha bisogno di riconciliarsi col mondo.

Pubblicato: 5 Giugno 2025 09:53

Il suo falsetto perfetto nel 1985 portò la hit Take On Me in cima alle classifiche di mezzo mondo: stiamo parlando di Morten Harket, voce inconfondibile degli A-ha. L’iconico cantante, divenuto uno dei simboli degli anni Ottanta, ha annunciato di avere il Parkinson con una nota pubblicata sul sito della band, quando ha scelto di condividere la notizia con i suoi fan più affezionati.

Morten Harket, il cantante degli A-ha ha il Parkinson

Morten Harket, frontman degli A-ha, icona della synth-pop scandinava, è stato per molto tempo una delle voci più originali del pop anni Ottanta. Oggi però il cantante si è ritrovato ad dover condividere una nuova e dolorosa pagina della sua vita, quella della diagnosi del morbo di Parkinson. L’annuncio è arrivato sul sito ufficiale del gruppo norvegese, attraverso un lungo articolo firmato dal biografo Jan Omdahl.

Morten Harket
Getty Images
Morten Harket nel 1986

Non ho avuto problemi ad accettare la diagnosi – ha dichiarato l’artista – ma avevo bisogno di tempo. Con il tempo, ho fatto mia la filosofia di mio padre, che ha 94 anni: Uso quello che funziona”. Inizialmente Harket aveva scelto di mantenere privata la sua diagnosi, confidandola solo a familiari e amici stretti: “È una malattia che ho tenuto dentro, per proteggere il mio spazio creativo“. Poi invece ha deciso di rendere pubblica la sua condizione per alleviare la sua sofferenza. “Tenere segreto qualcosa di così personale alla lunga pesa più che renderlo pubblico”, ha dichiarato il cantante. E ha invitato i fan a non preoccuparsi per lui “perché sono in buone mani“.

Come si sta curando

Per affrontare i sintomi del Parkinson, Harket ha subito due interventi di neurochirurgia presso la Mayo Clinic negli Stati Uniti, durante i quali gli sono stati impiantati elettrodi nel cervello, procedura che ha contribuito ad alleviare alcuni sintomi della malattia. E si affida anche a una combinazione di farmaci, sonno regolare, con attenzione all’alimentazione.

“Una parte di me voleva rivelarlo. Come ho detto, riconoscere la diagnosi non è stato un problema per me; è il mio bisogno di pace e tranquillità per lavorare che mi ha frenato. Sto facendo del mio meglio per impedire che l’intero sistema vada in declino. È difficile trovare un equilibrio tra l’assunzione dei farmaci e la gestione dei loro effetti collaterali. C’è così tanto da valutare quando si emula il modo magistrale in cui il corpo gestisce ogni movimento complesso, o le questioni sociali e gli inviti, o la vita quotidiana in generale”, ha spiegato.

Morten Harket
Getty Images
Morten Harket nel 2016

Sebbene i trattamenti abbiano dato ottimi risultati, non mancano le ricadute: a essere colpita è soprattutto la voce del cantante, quel falsetto che lo rese celebre in tutto il mondo. “Non mi sono mai identificato unicamente come cantante”, ha voluto precisare l’artista. “È una responsabilità che mi sono assunto, ma ho anche altre passioni e parti di me altrettanto importanti”.

Anche gli altri membri della band – Paul Waaktaar-Savoy, chitarra e Magne Furuholmen, tastiere – hanno voluto mostrare vicinanza al loro frontman, con un annuncio su Instagram: “È un giorno di tristi notizie per il mondo degli A-ha. Avere saputo della diagnosi di Morten da tempo non attenua la forza del colpo, né diminuisce l’impatto che ha avuto, e continuerà ad avere, su di noi, come persone e come band. I nostri pensieri sono innanzitutto rivolti a Morten e alla sua famiglia, in un momento difficile per adattarsi ai cambiamenti che questa condizione ha portato nelle loro vite”.