Mara Carfagna, da Miss Italia alla politica

Dagli esordi in tv con Fabrizio Frizzi alla carriera in politica, sino alle nozze con Berlusconi come testimone: vi sveliamo carriera e vita privata di Mara Carfagna

Un passato a Miss Italia e un futuro in politica: Mara Carfagna è uno degli esponenti più famosi di Forza Italia, nonché neo vice presidente della Camera. Nella sua carriera di showgirl ha partecipato a diversi programmi tv, mentre come politica ha ricoperto la carica di Ministro.

Vero nome Maria Rosaria Carfagna, detta Mara, è nata a Salerno nel 1975. Dopo aver conseguito la maturità al Liceo Scientifico si è diplomata in danza presso il Teatro San Carlo di Napoli, ha completato gli studi di ballo a New York e si è laureata in Giurisprudenza.

La sua carriera in tv è iniziata nel 1997 grazie a Miss Italia. Mara Carfagna partecipa, ma non riesce a vincere. Arriva sesta e conquista il titolo di Miss Cinema, facendosi notare da alcuni produttori. L’anno successivo infatti viene scelta per condurre Domenica In insieme a Fabrizio Frizzi.

Negli anni Duemila diventa un volto fisso del piccolo schermo, prendendo parte al cast di diverse trasmissioni televisive, da La domenica del villaggio, con Davide Mengacci, a Piazza grande con Giancarlo Magalli, sino a I cervelloni e Vota la voce.

Un viso stupendo e un corpo scolpito dalla danza, la rendono una delle donne più ammirate dagli italiani. Non a caso nel 2001 viene scelta come protagonista della copertina di Maxim, in seguito posa per alcune foto sexy apparse sulla rivista Max.

Nel 2004 la vita di Mara Carfagna subisce una svolta e la showgirl inizia ad interessarsi di politica, entrando nel movimento femminile di Forza Italia in Campania. Due anni dopo viene eletta alla Camera dei Deputati con lo stesso partito diventando Segretario della Commissione Affari Costituzionali. Nel 2008 torna nuovamente in Parlamento con il ruolo di Membro della Commissione Affari Sociali, in seguito Silvio Berlusconi la sceglie come Ministro per le pari opportunità.

E l’amore? Mara Carfagna ha vissuto una lunga storia d’amore con Marco Mezzaroma, celebre costruttore romano, che sposa nel 2011 scegliendo Silvio Berlusconi come testimone di nozze. Il matrimonio però dura appena un anno, poi Mara Carfagna richiede l’annullamento alla Sacra Rota. Nel 2013 ritrova finalmente l’amore grazie ad Alessandro Ruben, politico ed ex deputato.

Oggi Mara Carfagna continua la sua carriera in politica e sogna di formare una famiglia con il compagno. «Come tutte le donne ho sofferto e ho fatto soffrire – ha raccontato qualche tempo fa a Chi -. Adesso sto bene con Alessandro Ruben. Un uomo presente e attento che compensa con la sua solarità il mio carattere rigido e severo. Sento il bisogno di un figlio. Arriverà al momento giusto».