Chi è Gianni Muciaccia, il marito di Jo Squillo

Bravissimo cantante da tempo ritiratosi dal mondo della musica, Gianni Muciaccia segue sua moglie Jo Squillo in tutti i suoi impegni

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Gianni Muciaccia è da molti anni al fianco di Jo Squillo: il loro è un sodalizio professionale molto prolifico, ma è anche un’unione sentimentale che si protrae ormai da tantissimo tempo. Ancora oggi, sebbene entrambi abbiano dato una svolta alla loro carriera, continuano a collaborare in maniera proficua.

Chi è gianni Muciaccia

I primi passi di Gianni Muciaccia nel mondo della musica risalgono alla fine degli anni ’70, quando ha fondato il gruppo Kaos Rock. Nella scena musicale milanese di quel tempo c’era anche il gruppo Kandeggina Gang, dove militava proprio Jo Squillo. Se quest’ultima ha visto decollare la sua carriera a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, quando è addirittura approdata sul palco del Festival di Sanremo accanto a Sabrina Salerno con l’indimenticabile hit Siamo donne, suo marito non ha avuto la stessa fortuna.

L’esperienza con i Kaos Rock si è conclusa nel giro di pochi anni, così Gianni si è dedicato ad un nuovo progetto con la band Kaos e, in seguito, ha dato vita ai New Wave. In tutto questo tempo, ha sempre collaborato con Jo Squillo, che aveva conosciuto negli anni ’80 e che nel frattempo ha sposato. La carriera musicale di Muciaccia si è interrotta presto, almeno per quanto riguarda la sua presenza sul palcoscenico. Dietro le quinte, infatti, il suo nome ha continuato a lungo ad avere grande importanza: come direttore artistico e produttore discografico, ha lavorato con molti grandi artisti e, naturalmente, con sua moglie.

Quando la carriera di Jo Squillo ha virato verso altri ambiti, puntando al mondo della moda e a quello della televisione (la ricordate all’Isola dei Famosi?), anche Gianni ha dato una svolta radicale alla sua attività professionale. Diventato regista, ha portato sul piccolo schermo la trasmissione TV Moda, ideato e condotto naturalmente dalla Squillo. Insomma, da quando si sono conosciuti per la prima volta, le loro carriere si sono intrecciate inesorabilmente e così continua ad accadere ancora oggi.

Vita privata: la scelta di non avere figli

A lungo Jo Squillo e Gianni Muciaccia hanno deciso di tenere le luci dei riflettori ben distanti dalla loro vita di coppia. Particolarmente riservati, preferiscono vivere in pace il proprio rapporto. Sappiamo che la coppia non ha mai avuto figli ed è stata una scelta assolutamente consapevole.

Non è stato il destino a decidere per loro, tutt’altro. Ha avuto modo di parlarne proprio Jo Squillo a IlGiornaleOff, spiegando: “Non ho avuto figli e mi sento completa e realizzata pienamente. Ho scelto di non essere madre e credo esistano diversi modi per esserlo. Ho un’azienda con cui do lavoro a tanti giovani. Nei loro confronti mi pongo in maniera educativa. Il mio istinto materno lo rivolgo a chi è al mio fianco e cresce con me”.

Nonostante ciò, però, lei e Gianni Muciaccia hanno nella loro vita Michelle Masullo. Una ragazza che di fatto è divenuta una figlioccia. Una modella che ha instaurato un ottimo rapporto con la cantante, sviluppatosi nel corso degli anni. Si sono incontrate per la prima volta nel 2018 e la coppia la sostiene pienamente in ogni sfida.

“Lei ha una madre e io sono la sua diversamente mamma. Mi ha restituito la vita (dopo la morte dei genitori, ndr). Faceva la modella, alzandosi all’alba per prendere quattro soldi e avere la chance di sfilare. I miei avrebbero sempre voluto una nipote. Me l’hanno mandata loro”.