Chi è Assia Montanino, la segretaria di Luigi Di Maio

Vi sveliamo chi è Assia Montanino, amica di Luigi Di Maio e sua segretaria personale, al centro delle polemiche

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Assia Montanino è la segretaria di Luigi Di Maio e la donna che, in queste ore, è finita al centro delle polemiche.

Giovane, bella e appassionata di politica, arriva da Pomigliano D’Arco, comune dell’hinterland napoletano in cui è nato e cresciuto anche il ministro. Sul sito del Ministero viene indicata come “segretario particolare” di Di Maio e la sua nomina a scatenato un’accesa polemica a causa dell’assenza del suo curriculum. Assia – vero nome Assunta – ha 26 anni ed è laureata in Economia.

Proprio come Di Maio è una grillina della prima ora. Nel 2015 si è candidata alle amministrative a Pomigliano con il Movimento 5 stelle, conquistando ben 170 voti molti di più avuti dall’attuale Vicepresidente del Consiglio dei Ministri nel 2010, quando si candidò per la prima volta (ottenendo 59 preferenze). La passione per la politica l’ha spinta a lasciare il suo paese d’origine per trasferirsi a Roma, dove ha iniziato un tirocinio presso la Camera. Secondo quanto riportato dal Giornale, che ha parlato per primo della vicenda, grazie a questo nuovo ruolo guadagnerà circa 72 mila euro l’anno.

A raccontare il primo incontro con Di Maio è stato lo stesso ministro, che in un post su Facebook, scritto per difendere Assia dalle critiche, ha parlato del loro rapporto. I due si sono conosciuti quando il vicepresidente incontrò il padre della giovane, un imprenditore che aveva denunciato degli usurai. All’epoca lei studiava ancora all’Università, e il leader del Movimento Cinque Stelle decise di proporle uno stage presso la Camera.

“La dottoressa Assia Montanino l’ho conosciuta 5 anni fa – ha svelato su Facebook -. È la figlia di un commerciante che ha denunciato i suoi usurai e ho avuto modo di conoscerla quando sono stato a far visita al padre per portargli la mia solidarietà. Era una giovane universitaria a cui decisi di dare una opportunità di tirocinio presso la mia segreteria di vice presidente della Camera. Negli anni si è distinta per la sua capacità di gestire situazioni complesse di segreteria. E posso assicurarvi che non ho mai conosciuto una persona più onesta e leale di lei”.

Assia Montanino
Fonte: Twitter
Assia Montanino – Fonte: Twitter