Valerio Mastandrea
Valerio Mastandrea è un attore e regista italiano
BIOGRAFIA
Valerio Marco Massimo Maria Mastandrea, conosciuto da tutti come Valerio Mastandrea, nasce a Roma il 14 febbraio 1972, nel cuore del quartiere Garbatella, dove trascorre la sua infanzia. La sua adolescenza non è semplice: il divorzio dei genitori e diverse difficoltà personali segnano profondamente quegli anni.
In cerca di una strada, decide di scrivere al Maurizio Costanzo Show con l’idea di partecipare al programma televisivo. Da semplice aspirante, riesce presto a conquistarsi uno spazio fisso tra gli ospiti della trasmissione.
A soli 19 anni, dopo aver abbandonato l’università e mosso i primi passi sul palcoscenico teatrale, approda al cinema. Il suo debutto sul grande schermo avviene nel 1994 con il film Ladri di cinema, diretto da Piero Natoli.
CARRIERA
- Valerio Mastandrea si fa notare dal grande pubblico televisivo grazie ad alcune apparizioni sia al Maurizio Costanzo Show sia a Quelli che... il calcio. Queste esperienze lo rendono presto riconoscibile anche fuori dal teatro.
- Dopo il debutto sul palcoscenico nel 1993, l'approdo al cinema arriva quasi per caso. Nel 1994 recita in Ladri di cinema, pellicola diretta da Piero Natoli, che segna il suo primo ruolo sul grande schermo.
- Il salto nella notorietà nazionale avviene nel 1995: interpreta Tarcisio inPalermo Milano - Solo andata di Claudio Fragasso, ruolo che lo fa emergere agli occhi del pubblico. Sempre nello stesso anno la sua prova in Tutti giù per terra (regia di Davide Ferrario) gli vale riconoscimenti importanti, tra cui la Grolla d'oro come miglior interprete e il Pardo al Festival di Locarno.
- Nel 1996 lavora in tv al fianco dell’allora esordiente Barbora Bobuľová nel film televisivo Infiltrato, e recita con Nancy Brilli in Bruno aspetta in macchina. Tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila (1998-2000) ottiene un grande successo di pubblico grazie al ruolo di Rugantino nella ripresa del celebre musicale di Garinei e Giovannini: lo spettacolo va in scena per due stagioni consecutive con il tutto esaurito ogni sera. Nel 2001 è tra gli interpreti del film Domani, al fianco di Ornella Muti.
- Nel 2005 Mastandrea esordisce come regista con un cortometraggio intitolato Trevirgolaottantasette. Il progetto - firmato come soggetto da Daniele Vicari e sceneggiato da Vicari insieme allo stesso Mastandrea - affronta il drammatico tema delle morti sul lavoro: il titolo (3,87) richiama la media giornaliera delle vittime in Italia. L’anno successivo gira il corto Sotto le foglie con Cecilia Dazzi.
- Nel 2007 appare in una puntata di Buona la prima! con il duo comico Ale e Franz. Sempre nel 2007 è protagonista del film Non pensarci, diretto da Gianni Zanasi, dove interpreta il musicista Stefano Nardini. Nel 2008 partecipa al cortometraggio Basette con Luisa Ranieri; nel 2009 la storia viene ripresa in una serie televisiva trasmessa sul canale satellitare Fox, dove Mastandrea riprende lo stesso ruolo.
- Il 2010 è un anno importante: interpreta il figlio della protagonista Anna (Stefania Sandrelli) in La prima cosa bella di Paolo Virzì, una performance che gli vale il David di Donatello come miglior attore. Sempre nel 2010 è anche nel cast internazionale del musical Nine di Rob Marshall, partecipando al film con il ruolo di De Rossi accanto a star come Daniel Day-Lewis, Nicole Kidman e Penélope Cruz. In quel periodo firma, insieme a Francesco Abate, il romanzo Chiedo scusa (Einaudi), pubblicato con lo pseudonimo Saverio Mastrofranco.
- Nel 2011 è sullo schermo in Cose dell'altro mondo e in Ruggine. Nel 2013 vive un altro trionfo ai David di Donatello: ottiene il premio come miglior attore protagonista per Gli equilibristi e quello come miglior attore non protagonista per Viva la libertà. Tra il 2009 e il 2010 diventa anche la voce più nota delle ironiche “recinzioni” (brevi recensioni in romanesco) firmate dal critico fittizio Johnny Palomba nella trasmissione Parla con me di Serena Dandini.
- Appassionato tifoso della Roma, Mastandrea ha composto una poesia sul tema, intitolata L'antiromanismo spiegato a mio figlio, più volte letta in pubblico. Nel 2013 collabora con il fumettista Zerocalcare alla sceneggiatura del film La profezia dell'armadillo, tratto dall'omonimo fumetto.
- Nel 2014 esce La sedia della felicità, l’ultimo film di Carlo Mazzacurati, in cui Mastandrea recita accanto a Isabella Ragonese. Dopo la scomparsa del regista Claudio Caligari nel maggio 2015, Mastandrea sostiene la produzione e si occupa del montaggio finale di Non essere cattivo, opera presentata fuori concorso alla 72ª Mostra di Venezia e scelta poi come candidato italiano per la corsa agli Oscar 2016 nella categoria film straniero. Nello stesso periodo interpreta un ruolo in La felicità è un sistema complesso, titolo in lizza per il David di Donatello e per il Ciak d'Oro come miglior attore non protagonista; il film viene proiettato in anteprima al 33° Torino Film Festival, dove Mastandrea è presidente di giuria del concorso principale.
- Nel 2021 interpreta il padre della protagonista in Anni da cane, ruolo affidato all'attrice emergente Aurora Giovinazzo.
- Fuori dal set, è membro del comitato scientifico della Scuola d'arte cinematografica “Gian Maria Volonté”, istituita nel 2011 dalla provincia di Roma come realtà pubblica e gratuita per la formazione nel cinema.
- Dagli anni 2021 in poi è interprete dell'ispettore Ginko nella versione cinematografica di Diabolik, recitando con Luca Marinelli e Miriam Leone. Prosegue il personaggio anche nei sequel — tra cui Ginko all'attacco! e Chi sei? — dove il ruolo del protagonista viene interpretato da Giacomo Gianniotti.
VITA PRIVATA
In passato Valerio Mastandrea ha avuto una relazione con l’attrice Paola Cortellesi. I due sono rimasti legati da un rapporto di grande stima e affetto, al punto che nel 2008 hanno deciso di unire le forze nella gestione de Il Quarticciolo, un piccolo teatro situato nella periferia romana.
Dal legame con Valentina Avenia, autrice televisiva e attrice, nasce il suo primo figlio, Giordano, il 3 marzo 2010. Qualche anno più tardi, nel 2016, Mastandrea ritrova l’amore accanto all’attrice Chiara Martegiani, con la quale nel 2021 accoglie la nascita del secondogenito, Ercole.
Oltre alla famiglia, nella sua vita hanno un posto importante anche le passioni personali: ha una sorella con cui è molto legato e segue con entusiasmo la sua squadra del cuore, la Roma. Fin da bambino, però, il suo primo amore sportivo è stato il basket. Ha iniziato a giocare a sei anni in parrocchia e, ancora oggi, resta uno sport che considera parte della sua storia.
FILMOGRAFIA
ATTORE
Cinema
- Ladri di cinema, regia di Piero Natoli (1994)
- Cronaca di un amore violato, regia di Giacomo Battiato (1995)
- Cuore cattivo, regia di Umberto Marino (1995)
- L'anno prossimo vado a letto alle dieci, regia di Angelo Orlando (1995)
- Palermo Milano - Solo andata, regia di Claudio Fragasso (1995)
- Bruno aspetta in macchina, regia di Duccio Camerini (1996)
- Cresceranno i carciofi a Mimongo, regia di Fulvio Ottaviano (1996)
- Un inverno freddo freddo, regia di Roberto Cimpanelli (1996)
- La classe non è acqua, regia di Cecilia Calvi (1997)
- Tutti giù per terra, regia di Davide Ferrario (1997)
- Stressati, regia di Mauro Cappelloni (1997)
- In barca a vela contromano, regia di Stefano Reali (1997)
- Viola bacia tutti, regia di Giovanni Veronesi (1997)
- Abbiamo solo fatto l'amore, regia di Fulvio Ottaviano (1998)
- L'odore della notte, regia di Claudio Caligari (1998)
- Barbara, regia di Angelo Orlando (1998)
- Asini, regia di Antonello Grimaldi (1999)
- La carbonara, regia di Luigi Magni (2000)
- Zora la vampira, regia dei Manetti Bros. (2000)
- Domani, regia di Francesca Archibugi (2000)
- Sole negli occhi, regia di Andrea Porporati (2001)
- Nido di vespe (Nid de guêpes), regia di Florent Emilio Siri (2002)
- Ultimo stadio, regia di Ivano De Matteo (2002)
- Velocità massima, regia di Daniele Vicari (2002)
- Gente di Roma, regia di Ettore Scola (2003)
- Il siero della vanità, regia di Alex Infascelli (2004)
- Lavorare con lentezza, regia di Guido Chiesa (2004)
- L'orizzonte degli eventi, regia di Daniele Vicari (2005)
- Nessun messaggio in segreteria, regia di Luca Miniero e Paolo Genovese (2005)
- Amatemi, regia di Renato De Maria (2005)
- Piano 17, regia dei Manetti Bros. (2005)
- Il caimano, regia di Nanni Moretti (2006)
- AD Project, regia di Eros Puglielli (2006)
- Il terzo portiere, episodio di 4-4-2 - Il gioco più bello del mondo, regia di Roan Johnson (2006)
- N (Io e Napoleone), regia di Paolo Virzì (2006)
- Last Minute Marocco, regia di Francesco Falaschi (2007)
- Notturno bus, regia di Davide Marengo (2007)
- Non pensarci, regia di Gianni Zanasi (2007)
- Tutta la vita davanti, regia di Paolo Virzì (2008)
- Chi nasce tondo..., regia di Alessandro Valori (2008)
- Un giorno perfetto, regia di Ferzan Özpetek (2008)
- Giulia non esce la sera, regia di Giuseppe Piccioni (2009)
- Good Morning Aman, regia di Claudio Noce (2009)
- Nine, regia di Rob Marshall (2009)
- La prima cosa bella, regia di Paolo Virzì (2010)
- Tutti al mare, regia di Matteo Cerami (2011)
- Cose dell'altro mondo, regia di Francesco Patierno (2011)
- Ruggine, regia di Daniele Gaglianone (2011)
- Romanzo di una strage, regia di Marco Tullio Giordana (2012)
- Padroni di casa, regia di Edoardo Gabbriellini (2012)
- Gli equilibristi, regia di Ivano De Matteo (2012)
- Il comandante e la cicogna, regia di Silvio Soldini (2012)
- Viva la libertà, regia di Roberto Andò (2013)
- La mia classe, regia di Daniele Gaglianone (2013)
- La sedia della felicità, regia di Carlo Mazzacurati (2013)
- Pasolini, regia di Abel Ferrara (2014)
- Meredith - The Face of an Angel (The Face of an Angel), regia di Michael Winterbottom (2014)
- Ogni maledetto Natale, regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo (2014)
- La felicità è un sistema complesso, regia di Gianni Zanasi (2015)
- Perfetti sconosciuti, regia di Paolo Genovese (2016)
- Fai bei sogni, regia di Marco Bellocchio (2016)
- Fiore, regia di Claudio Giovannesi (2016)
- The Place, regia di Paolo Genovese (2017)
- Tito e gli alieni, regia di Paola Randi (2018)
- Euforia, regia di Valeria Golino (2018)
- Detective per caso, regia di Giorgio Romano (2018)
- Moschettieri del re - La penultima missione, regia di Giovanni Veronesi (2018)
- Domani è un altro giorno, regia di Simone Spada (2019)
- Il grande salto, regia di Giorgio Tirabassi (2019)
- Figli, regia di Giuseppe Bonito (2020)
- Gli infedeli, regia di Stefano Mordini (2020)
- Tutti per 1 - 1 per tutti, regia di Giovanni Veronesi (2020)
- La terra dei figli, regia di Claudio Cupellini (2021)
- Zeros and Ones, regia di Abel Ferrara (2021)
- Anni da cane, regia di Fabio Mollo (2021) – amichevole partecipazione
- Diabolik, regia dei Manetti Bros. (2021)
- Il pataffio, regia di Francesco Lagi (2022)
- Siccità, regia di Paolo Virzì (2022)
- Diabolik - Ginko all'attacco!, regia dei Manetti Bros. (2022)
- Il primo giorno della mia vita, regia di Paolo Genovese (2023)
- C'è ancora domani, regia di Paola Cortellesi (2023)
- Diabolik - Chi sei?, regia dei Manetti Bros. (2023)
- Adagio, regia di Stefano Sollima (2023)
- Troppo azzurro, regia di Filippo Barbagallo (2024)
- Volontè - L'uomo dai mille volti, regia di Francesco Zippel (2024)
- Nonostante, regia di Valerio Mastandrea (2025)
- Cinque secondi, regia di Paolo Virzì (2025)
Televisione
- Infiltrato, regia di Claudio Sestieri – film TV (1996)
- I ragazzi del muretto – serie TV, episodio 3x03 (1996)
- Da cosa nasce cosa, regia di Andrea Manni – film TV (1997)
- Gli insoliti ignoti, regia di Antonello Grimaldi – film TV (2003)
- Ladri ma non troppo, regia di Antonello Grimaldi – film TV (2003)
- Cefalonia, regia di Riccardo Milani – miniserie TV, 2 puntate (2005)
- Buttafuori – serie TV, 8 episodi (2006)
- Boris – serie TV, episodio 1x12 (2007)
- Non pensarci - La serie – serie TV, 12 episodi (2009)
- Tutti pazzi per amore – serie TV, episodio 2x20 (2010)
- La linea verticale – serie TV, 8 episodi (2018)
- La Storia – serie TV (2024)
- Antonia – serie TV (2024)
Cortometraggi
- Mirko e Caterina, regia di Cecilia Calvi (1995)
- Margherita, regia di Claudio Carafoli (1995)
- La lettera, regia di Dario Migliardi (1997)
- La verità, regia di Chiara Cremaschi (1998)
- Fede cieca, regia di Stefano Coletta (2001)
- Playgirl, regia di Fabio Tagliavia (2002)
- Giulietta della spazzatura, regia di Paola Randi (2003)
- Il ragno la mosca, regia di Emanuele Scaringi (2005)
- Sotto le foglie, regia di Stefano Chiodini (2006)
- Basette, regia di Gabriele Mainetti (2008)
- Vai col liscio, regia di Pier Paolo Paganelli (2012)
- Caserta Palace Dream, regia di James McTeigue (2014)
Video musicali
- Supercafone – Piotta (1999)
- La descrizione di un attimo – Tiromancino (2001)
- Due destini – Tiromancino (2001)
- Bada – Flaminio Maphia (2001)
- Satisfaction – Filippo Graziani (2006)
- Gino e l'Alfetta - Daniele Silvestri (2007)
DOPPIATORE
Cinema
- Nessuno mi può giudicare, regia di Massimiliano Bruno (2011)
- Il ribelle, regia di Giancarlo Bocchi – documentario (2011)
- Tormenti - Film disegnato, regia di Filiberto Scarpelli (2011)
- Lumière! La scoperta del cinema, regia di Thierry Frémaux (2016)
- Lumière - L'avventura del cinema, regia di Thierry Frémaux (2024)
Televisione
- Strappare lungo i bordi – serie TV, 6 episodi (2021)
- Questo mondo non mi renderà cattivo – serie TV, 6 episodi (2023)
SCENEGGIATORE
- Trevirgolaottantasette, regia di Valerio Mastandrea – cortometraggio (2005)
- Chi nasce tondo..., regia di Alessandro Valori (2008)
- Padroni di casa, regia di Edoardo Gabbriellini (2012)
- La profezia dell'armadillo, regia di Emanuele Scaringi (2018)
- Ride, regia di Valerio Mastandrea (2018)
REGISTA
Cinema
- Trevirgolaottantasette – cortometraggio (2005)
- Ride (2018)
- Nonostante (2024)
Produttore
- Trevirgolaottantasette, regia di Valerio Mastandrea – cortometraggio (2005)
- Non essere cattivo, regia di Claudio Caligari (2015)
TEATRO
- La luna e l'asteroide, di Vera Gemma e Valerio Mastandrea, regia di Luciano Curreli (1995)
- Rugantino, regia di Pietro Garinei
- Migliore, testo e regia di Mattia Torre – Monologo
- Qui e ora, regia di Mattia Torre
PREMI E RICONOSCIMENTI
David di Donatello
- 2007 – Candidatura al miglior attore non protagonista per N - Io e Napoleone
- 2009 – Candidatura al miglior attore protagonista per Non pensarci
- 2010 – Miglior attore protagonista per La prima cosa bella
- 2012 – Candidatura al migliore attore protagonista per Romanzo di una strage
- 2013 – Miglior attore protagonista per Gli equilibristi
- 2013 – Miglior attore non protagonista per Viva la libertà
- 2016 – Candidatura al miglior attore protagonista per Perfetti sconosciuti
- 2016 – Candidatura al miglior produttore per Non essere cattivo
- 2017 – Candidatura al miglior attore protagonista per Fai bei sogni
- 2017 – Miglior attore non protagonista per Fiore
- 2018 – Candidatura al miglior attore protagonista per The Place
- 2019 – Candidatura al miglior attore non protagonista per Euforia
- 2019 – Candidatura al miglior regista esordiente per Ride
- 2019 – Candidatura alla miglior sceneggiatura non originale per La profezia dell'armadillo
- 2021 – Candidatura al miglior attore protagonista per Figli
- 2022 – Candidatura al miglior attore non protagonista per Diabolik
- 2024 - Candidatura al miglior attore protagonista per C'è ancora domani
Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia
- 2002 – Premio Pasinetti come migliore attore per Velocità massima
- 2012 – Premio Pasinetti come migliore attore per Gli equilibristi
Nastro d'argento
- 2016 – Nastro d'argento speciale per Perfetti sconosciuti
- 2019 – Nastro d'argento al miglior regista esordiente per Ride
- 2020 – Nastro d'argento 2020 per il miglior attore di film commedia per Figli
- 2025 – Nastro d'argento 2025 al migliore soggetto per Nonostante
Ciak d'oro
- 2008 – Miglior attore protagonista per Non pensarci
- 2013 – Migliore attore non protagonista per Viva la libertà
- 2016 – Miglior produttore per Non essere cattivo
- 2023 – Candidatura al miglior attore protagonista per C'è ancora domani
ALTRI PREMI
Bari International Film Festival
- 2018 – Premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore protagonista per Tito e Gli alieni[17]
Festival cinematografico internazionale di Mosca
- 2019 – Silver Saint George per la migliore regia[18]
- 2019 – In concorso per il Golden Saint George
Locarno International Film Festival
- 1997 – Bronze Leopard per Tutti giù per terra[19]
Premio Pasolini Pigneto
- 2002 – Miglior attore per Velocità massima[20][21]
Torino Film Festival
- 2018 – In concorso per la Selezione Ufficiale Torino 36[22]
FAQ e Curiosità su Valerio Mastandrea
Quanti figli ha Valerio Mastandrea?
Valerio Mastandrea ha due figli: Giordano, avuto nel 2010 da Valentina Avenia, ed Ercole, nato nel 2021 dalla compagna Chiara Martegiani.
In che quartiere di Roma è nato Valerio Mastandrea?
Valerio Mastandrea è cresciuto a Garbatella.
Chi ha scoperto Valerio Mastandrea?
Valerio Mastandrea è stato scoperto da giovanissimo tra il pubblico del Maurizio Costanzo Show.
Le ultime notizie su Valerio Mastandrea
Valerio Mastandrea, splendido 50enne: tutti gli amori della sua vita
Tre donne hanno rimpieto la vita dell’attore, scopriamo gli amori importanti della vita del neo cinquantenne Valerio Mastandrea, e i suoi successi.
Chi è Chiara Martegiani, la talentuosa compagna di Valerio Mastandrea
Chiara Martegiani è un’attrice di talento, all’inizio della carriera ha partecipato ad Amici. Da diversi anni è la compagna di Valerio Mastandrea