Marisa Borini, Alberto Bruni Tedeschi
Carla Bruni, Virginio Bruni Tedeschi
Valeria Bruni Tedeschi è un’attrice, regista e sceneggiatrice italiana naturalizzata francese. Con una carriera poliedrica che abbraccia cinema, televisione e teatro, è tra le interpreti più premiate in Italia e in Francia. È sorella dell’ex top model e première dame Carla Bruni Sarkozy.
Marisa Borini, Alberto Bruni Tedeschi
Carla Bruni, Virginio Bruni Tedeschi
Valeria Bruni Tedeschi nasce a Torino il 16 novembre 1964 e cresce in una facoltosa famiglia di origine ebraica, circondata dall’arte e dalla cultura. Suo padre, Alberto Bruni Tedeschi, è un compositore, mentre sua madre, Marisa Borini, è una pianista e attrice. Ha una sorella, Carla Bruni Sarkozy, nota cantante e moglie dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, e un fratello, Virginio, scomparso prematuramente. Nel 1973, la famiglia si trasferisce a Parigi per sfuggire alle minacce terroristiche in Italia. Qui Valeria frequenta l’École des Amandiers di Nanterre, dove Patrice Chéreau la introduce al mondo del cinema. Il suo debutto avviene nel 1987 con Hôtel de France.
Estremamente riservata, dal 2007 al 2012 è legata sentimentalmente all’attore francese Louis Garrel con cui decide di adottare Céline, una bimba africana. Dopo la separazione dal Garrel, nel 2014 adotta un bambino vietnamita di nome Noè. Bruni Tedeschi continua ad essere impegnata socialmente e culturalmente sostenendo diverse cause, tra cui l’accoglienza degli esiliati politici in Francia.
È stata diretta da Michele Placido in Eterno Visionario e ha lavorato con Valeria Golino in Call my Agent - Italia e ne L’arte della gioia
Valeria Bruni Tedeschi vive in Francia e ha una casa di famiglia vicino Saint- Tropez in Costa Azzurra.
Non molto, ha adottato due bambini - una dall’Africa e uno dal Vietnam - tra il 2009 e il 2014; fino al 2012 è stata con Louis Garrel e pare che dal 2022 faccia coppia fissa con l’attore Sofiane Bennacer, di 33 anni più giovane
Valeria Bruni Tedeschi ha raccontato a Belve di Francesca Fagnani di essere da anni in terapia e grazie alle sedute ha imparato a gestire delle piccole grandi fissazioni che la mettevano in difficoltà nella vita di tutti i giorni, come il colore verde o alcuni numeri particolari. Nella sua vita ha subito diversi traumi come la morte del fratello Virginio a causa dell’AIDS, e quella di un suo ex fidanzato deceduto per overdose da eroina.
Sofianne Bennacer è un attore molto discusso. Il compagno di Valeria Bruni Tedeschi è al centro di un processo per violenza
Coraggiosa, talentuosa e libera: Marisa Borini è una grande pianista e la mamma di Carla Bruni e Valeria Bruni Tedeschi.