Thomas Markle

Thomas Markle è un ex direttore delle luci televisivo americano e direttore della fotografia. È noto anche per essere il padre di Meghan, duchessa di Sussex.

Thomas Markle biografia
Fonte: IPA

Riceve un Chicago/Midwest Emmy Award per il lavoro nel programma televisivo Made in Chicago nel 1975 ed è co-destinatario di due Daytime Emmy Awards per il lavoro nella soap opera televisiva General Hospital nel 1982 e nel 2011.

Nome completo: Thomas Wayne Markle
Nascita: 18 luglio 1944
Luogo di nascita: Newport, Stati Uniti d'America
Segno zodiacale: Gemelli
Altezza: 1,75 m
Partner: Roslyn Loveless (1964-1975), Doria Ragland (1979-1987)
Genitori: Gordon Arnold Markle, Doris May Rita Sanders
Figli: Meghan Markle, Thomas Markle Jr., Samantha Markle
Fratelli/Sorelle: Michael Markle, Frederick Markle

BIOGRAFIA

Thomas Wayne Markle nasce il 18 luglio 1944 e cresce a Newport, Pennsylvania, figlio di Doris May Rita Sanders e Gordon Arnold Markle. Ha due fratelli, Michael e Frederick.

CARRIERA

  • Thomas Markle lavora come direttore delle luci al WTTW-TV Channel 11 negli anni '70.
  • Nel 1975 riceve un Chicago / Midwest Emmy Award per Outstanding Achievement for Individual Excellence: Non Performers per il suo lavoro di lighting design nel programma Made in Chicago.
  • Lavora alle serie televisive General Hospital e Married... with Children.
  • Supervisiona pure l'illuminazione per le Olimpiadi estive del 1984.

VITA PRIVATA

Thomas Markle ha sposato Roslyn Loveless nel 1964, conosciuta l'anno prima a una festa nel campus dell'Università di Chicago. Hanno avuto due figli: Yvonne Marie Markle (che in seguito ha cambiato il suo nome in Samantha) nel 1964 e Thomas Wayne Markle Jr. nel 1966, prima di divorziare nel 1975.

Ha quindi sposato Doria Ragland a Hollywood il 23 dicembre 1979. Il 4 agosto 1981 è nata Rachel Meghan Markle, la futura duchessa del Sussex. La coppia si è separata quando Meghan aveva due anni. Il divorzio è arrivato nel 1987. All'età di 9 anni Meghan ha iniziato a vivere a tempo pieno con suo padre che ha pagato l'intera istruzione privata della figlia dalla scuola materna alla Hollywood Little Red Schoolhouse fino alla Northwestern University. Oltre al suo lavoro regolare, Markle ha trascorso del tempo aiutando con l'illuminazione per spettacoli e musical alla Immaculate Heart High School, frequentata da Meghan.

Nel 2016, Thomas Markle ha presentato istanza di fallimento per la seconda volta per un debito di 30.000 dollari. Nel maggio 2018 ha subito un intervento al cuore pochi giorni prima del matrimonio di sua figlia Meghan con il principe Harry. Nel maggio 2022 è stato ricoverato in ospedale dopo aver subito un ictus.


FAQ e Curiosità su Thomas Markle

Chi è Samantha Markle, figlia di Thomas Markle?

Samantha Markle è nata nel 1964 dal matrimonio tra Thomas Markle e Roslyn Loveless. In realtà il suo nome era Yvonne Marie, ma in seguito ha deciso di cambiarlo in Samantha.

Cosa è successo al padre di Meghan?

Nel 2022 Thomas Markle è stato trasportato d'urgenza in ambulanza e con una maschera d'ossigeno sul volto a causa di un sospetto ictus, che lo avrebbe lasciato paralizzato e incapace di parlare.

Perché il padre di Meghan Markle non ha partecipato al suo matrimonio?

Thomas Markle era finito al centro di uno scandalo per aver venduto un servizio fotografico in cui indossava l’abito della cerimonia, poi aveva avuto un attacco cardiaco ed era stato ricoverato e operato al cuore. Per questo non ha preso parte al matrimonio della figlia.

Chi è Thomas Markle Jr. per Thomas Markle?

Thomas Markle Jr. è il figlio di Thomas Markle nato dal suo matrimonio con Roslyn Loveless. L'uomo è venuto alla luce nel 1966 ed è fratello di Samantha, anch'ella nata dalle nozze con Loveless, e fratellastro della più nota Meghan Markle.