Inizia la sua ascesa al successo nel 2007 con il singolo Grace Kelly, e da allora pubblica dischi che lo fanno conoscere a livello internazionale. Il suo pop affonda le radici nell'indie rock e nel glam rock, e c'è chi accosta Mika ad artisti come Elton John, Queen, Rufus Wainwright e Scissor Sisters.
Mika
Mika è un cantautore e showman libanese naturalizzato britannico.
BIOGRAFIA
Mika, pseudonimo di Michael Holbrook Penniman Jr., nasce a Beirut il 18 agosto 1983. È il terzo di cinque fratelli. Sua madre è libanese maronita e il padre statunitense. La famiglia si trasferisce a Parigi nel 1984 a causa della guerra civile libanese. Dopo la partenza del padre per motivi commerciali e il suo trattenimento nell'ambasciata americana in Kuwait per sette mesi, all'età di nove anni Mika si trasferisce a Londra, dove frequenta il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School e, per tre anni, il Royal College of Music. In questi anni ha problemi a scuola a causa di una forma di dislessia.
CARRIERA
- Mika scrive canzoni da quando è piccolo e si fa conoscere attraverso MySpace, venendo notato da un discografico che, nel 2006, gli propone un contratto per pubblicare Grace Kelly, il suo primo singolo.
- Nel 2007 arriva il primo album, Life in Cartoon Motion, che vende 7 milioni di copie in tutto il mondo.
- Il 2009 è l'anno del secondo album, The Boy Who Knew Too Much, trainato dal brano We Are Golden.
- È il 2010 quando Mika pubblica con RedOne il singolo Kick Ass (We Are Young), tratto dalla colonna sonora del film Kick-Ass.
- Risale al 2012 il terzo progetto di inediti, The Origin of Love.
- Iniziano quindi le esperienze televisive: nel 2013 è giudice di X Factor Italia e nel 2014 va in onda la versione francese di The Voice dove ricopre il ruolo di coach.
- Nel 2014 è ancora giudice di X Factor e nel 2015 torna a The Voice francese. Sempre nel 2015 arriva il disco No Place in Heaven e una nuova partecipazione al talent show di Sky Uno.
- Il 2016 lo vede condurre su Rai2 Stasera casa Mika, un one man show di quattro puntate che ha una seconda stagione nel 2017.
- Nel 2019 invece viene pubblicato l'album My Name Is Michael Holbrook.
- È il 2022 quando, insieme a Alessandro Cattelan e Laura Pausini, conduce l'Eurovision Song Contest. Nell'estate dello stesso anno esce il singolo Bolero con Baby K.
VITA PRIVATA
Il 4 agosto 2012 Mika ha fatto coming out dalle pagine del settimanale Instinct con queste parole: “Mi chiedete se sono gay? Io vi rispondo di sì. Mi chiedete se le mie canzoni parlano di relazioni con uomini? Io vi dico sì. Ed è solo attraverso la mia musica che ho trovato la forza di venire a patti con la mia sessualità al di là dell'argomento dei miei testi. Questa è la mia vita reale”.
Da molti anni Mika è fidanzato con Andreas Dermanis, documentarista che lavora per alcuni tra i più importanti canali britannici.
DISCOGRAFIA
Album in studio
- 2007 – Life in Cartoon Motion
- 2009 – The Boy Who Knew Too Much
- 2012 – The Origin of Love
- 2015 – No Place in Heaven
- 2019 – My Name Is Michael Holbrook
PROGRAMMI TV
- 2013-2015, 2020-2021 – X Factor Italia
- 2014-2019 – The Voice: la plus belle voix
- 2016-2017 – Stasera casa Mika
- 2016 – Mika Love Paris
- 2019 – La Compagnia del Cigno
- 2022 – Eurovision Song Contest 2022
PREMI E RICONOSCIMENTI
- 2007 – World Music Awards: Best-Selling New Artist
- 2007 – World Music Awards: Best-Selling Male Pop/Rock Artist
- 2008 – Brit Awards: British Breakthrough Act
- 2016 – Giffoni Film Festival Best Talent Awards
- 2018 – Premio Flaiano Miglior programma televisivo
FAQ e Curiosità su Mika
Dove è nato il cantante Mika?
Mika è nato a Beirut, in Libano.
Chi è il fidanzato di Mika?
Il fidanzato di Mika si chiama Andreas Dermanis, è un documentarista che lavora per diversi canali britannici e sta con il cantante dal 2007.
Mika ha una figlia?
No, Mika non ha una figlia.
Dove vive Mika?
Mika vive a Londra, ma ha una casa anche in Italia. Per la precisione un casale in Toscana.
Le ultime notizie su Mika
Mika, addio alla madre Joannie, morta dopo il concerto a Versailles
Grave lutto per Mika, che ha perso la madre Joannie, malata di cancro, dopo essersi esibito all’Opèra di Versailles. A lei, il cantante deve i suoi successi.
Il dolore di Mika per il suo Paese: “Il mio cuore è con Beirut”
Mika esprime sui social la sua tristezza per le esplosioni che hanno devastato il centro di Beirut e causato decine di morti. “Il mio cuore è con il Libano”