La finale di Sanremo 2024 è arrivata. 30 canzoni in gara, il ritorno di Fiorello alla conduzione, gli ospiti, il vincitore. Una scaletta lunghissima, quella prevista da Amadeus, che non permette grandi pronostici. Per la prima volta, infatti, non è stata mostrata la classifica completa dei Big che si sono esibiti ma solo le prime cinque posizioni. È un modo per proteggere gli artisti e per dare importanza alla competizione, che in questo modo rimane viva fino alla conclusione a notte fonda del 10 febbraio.
Chi canta, la scaletta
Si esibiscono tutti i 30 artisti in gara e da questa competizione emerge il vincitore del Festival di Sanremo 2024. Votano le tre Giurie congiunte quindi Sala stampa, tv e web, Radio e Televoto. All’inizio della serata, viene mostrata una classifica provvisoria con la media emersa dalle preferenze delle prime quattro serate. La chart completa viene invece letta alla fine della diretta e, da questa, si decidono i primi cinque posti che sono votati nuovamente, azzerando i numeri precedenti. Da questa seconda votazione, si arriva alla vittoria finale. Sono assegnati tutti i Premi: il Premio della Critica Mia Martini assegnato dalla Sala stampa del Roof dell’Ariston; il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla assegnato dai giornalisti accreditati al Palafiori; il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dai Maestri dell’Orchestra di Sanremo.
La scaletta con l’ordine di uscita viene letta nel corso della conferenza stampa delle 12. Qui di seguito, la lista:
Renga Nek – Pazzo di te
Scambio di battute con Amadeus: “Almeno per stasera siamo primi!”. Cantano con gioia: felici dell’esperienza sanremese.
BigMama – La rabbia non ti basta
Che grinta BigMama, sale sul palco come fosse la prima volta.
Gazzelle – Tutto qui
Più romantico che mai, rapisce il pubblico in questa finale.
Dargen D’Amico – Onda alta
“Non vorrei dire cose..”, sale così Dargen D’Amico sul palco, memore delle passate serate. Ma Amadeus lo incoraggio: “Hai detto cose importanti”.
Il Volo – Capolavoro
Loredana Bertè – Pazza
La sua esibizione finisce con abbraccio sentito ad Amadeus. Un Sanremo pazzesco quello di Loredana.
Negramaro – Ricominciamo tutto
Presentazione superlativa di Fiorello e via alla musica. “Viva la pave!”. Giuliano Sangiorgi chiude così l’esibizione dei Negramaro in finale a Sanremo 2024.
Mahmood – Tuta gold
Santi Francesi – L’amore in bocca
Diodato – Ti muovi
Che potenza sul palco, sembra che non sia passato un giorno da Fai rumore.
Fiorella Mannoia – Mariposa
Il pubblico rumoreggia al suo ingresso e lei non delude: canta quello che ha definito il suo “manifesto”.
Alessandra Amoroso – Fino a qui
“Grazie a ogni singolo elemento di questa orchestra meravigliosa, grazie al pubblico che mi ha compresa e capita”. Alessandra Amoroso dispensa ringraziamenti. Solare e felice: grazie a te Alessandra!
Alfa – Vai!
Che ventata di giovinezza. “La settimana più bella della mia vita”, Alfa ha definito così questa esperienza sanremese.
Irama – Tu no
Ghali – Casa mia
Ghali torna sul palco forte della performance della serata duetti: ricordiamo ancora il suo Italiano vero.
Annalisa – Sinceramente
Annalisa viene presentata in una circostanza del tutto eccezionale da Luca Argentero, presente al Festival per promuovere la nuova stagione di Doc.
Angelina Mango – La noia
Geolier – I p’ me, tu p’ te
Emma – Apnea
Il Tre – Fragili
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
The Kolors – Un ragazzo una ragazza
Maninni – Spettacolare
La Sad – Autodistruttivo
Mr Rain – Due altalene
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Sangiovanni – Finiscimi
Clara – Diamanti grezzi
Bnkr44 – Governo Punk
Rose Villain – Click boom!
Gli ospiti e i co-conduttori
Fiorello co-conduce la finale di Sanremo 2024 con Amadeus. Secondo quanto affermato dal conduttore e direttore artistico questo dovrebbe essere il suo ultimo Festival: da qui, la decisione di affiancarsi lo showman siciliano, incaricato di portarlo via fisicamente dal palco. La Banda dell’Esercito Italiano apre la serata con l’Inno di Mameli. Tra gli ospiti, ci sono Luca Argentero – attore e star di Doc – Nelle tue mani 3 – e Claudio Gioè per presentare Màkari 3. Gigliola Cinquetti festeggia invece i 60 anni di Non ho l’età, mentre Roberto Bolle porta sul palco tutta la poesia della sua danza. Sul palco galleggiante della Costa Smeralda si esibisce Tedua, mentre sul palco esterno allestito in Piazza Colombo canta Tananai, a un anno dal successo della meravigliosa Tango.
Dove vedere il Festival in tv e streaming
Il Festival di Sanremo va in onda su Rai1 in Mondovisione dalle 20,45 e subito dopo il PrimaFestival condotto da Paola e Chiara con Mattia Stanga e Daniele Cabras. La finale è trasmessa in contemporanea su RaiPlay ed è quindi fruibile su tutti i dispositivi elettronici dotati di collegamento a internet veloce (PC, smartphone, tablet e smart TV) anche nei giorni successivi. La manifestazione vive anche sui social attraverso l’hashtag ufficiale #sanremo2024.