Innamorarsi perdutamente non è mai un affare, testo della canzone di Colapesce e Dimartino

Colapesce e Dimartino sono pronti a farci passare l'estate in leggerezza con la loro nuova canzone: ecco testo e significato

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

In un’estate che continua ad essere terreno fertile per incredibili hit, entra nel gruppo anche la nuova canzone di Colapesce e Dimartino. Il duo siciliano ha infatti pubblicato Innamorarsi perdutamente non è mai un affare, un brano dai toni delicati che promette di farci rilassare nelle calde sere estive. Ecco testo e significato del loro nuovo singolo.

“Innamorarsi perdutamente non è mai un affare”: significato del brano

Un singolo anticipato da alcuni manifesti-cruciverba attaccati sui muri delle principali italiane che hanno subito catturato l’attenzione. Così Colapesce e Dimartino hanno confermato ancora una volta tutto il loro estro e la loro creatività prima di pubblicare Innamorarsi perdutamente non è mai un affare, la loro nuova canzone estiva.

Disponibile da venerdì 7 giugno 2024, il brano riesce a raccontare perfettamente l’essenza delle calde estati italiane. In perfetta armonia con tutta la loro discografia, il pezzo ci accoglie con leggere note acustiche e con le loro voci inconfondibile.

Il testo, scritto a quattro mani da Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino, racconta dei ritorni a casa dopo lunghe giornate al mare e di quegli amori fugaci che nascono e si spengono nel giro di una giornata, il tutto con un sottofondo che sprigiona un senso di leggerezza e spensieratezza tipiche del periodo estivo.

Il brano arriva dopo un l’enorme successo di Lux Eterna Beach, il loro secondo album uscito a novembre 2023 in cui il duo ha racchiuso brani come Cose da pazzi e Splash, il singolo portato al Festival di Sanremo 2023 che ha ottenuto il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla.

“Se sarà un qualcosa in cui si identificheranno in sei o in centomila, a un certo punto esce dai nostri compiti e dalle nostre responsabilità. Il nostro compito è fare canzoni. Possibilmente belle. Il resto, non lo decidiamo noi”. Avevano raccontato in un’intervista per Rolling Stone.

Ora, dopo la loro partecipazione live al Mi Ami Festival, Colapesce e Dimartino sono pronti per il loro tour sui palchi dei più importanti festival italiani per cantare insieme al pubblico la loro bellissima hit.

“Innamorarsi perdutamente non è mai un affare”: testo della canzone

Il vento spinge la porta del bar
Ma che ca-
Ma che caldo fa
Siamo rimasti sconfitti dall’umidità
Ai-Ai-a
Non siamo due nemici
Quando siamo senza vestiti

E chi lo sa cosa sei per me
Non me lo so spiegare
Innamorarsi perdutamente
Non è mai un affare
Resta a dormire da me
È troppo corta l’estate
Fatta di belle minchiate e canzoni già usate

Turisti in cerca di divinità
Ma che pa-
Ma che pace fa
Mordi felina un ghiacciolo ma poi dove vai?
Ai-Ai-a
Tu mi dicevi amici
Quando eravamo vestiti

E chi lo sa cosa sei per me
Non me lo so spiegare
Innamorarsi perdutamente
Non è mai un affare
Resta a dormire da me
È troppo corta l’estate
Fatta di belle minchiate e canzoni già usate

E chi lo sa cosa sei per me
Non me lo so spiegare
Innamorarsi perdutamente
Non è mai un affare
Resta a dormire da me
È troppo corta l’estate
Fatta di belle minchiate e canzoni già usate

** Nella versione originale dell’articolo abbiamo erroneamente riportato
il “Premio Lucio Dalla” tra quelli vinti nel 2023 a Sanremo da Colapesce e Dimartino.
Abbiamo provveduto a correggere e specificare che
il premio in questione era quello della Sala Stampa “Lucio Dalla” **