Inizia la scuola! Ecco come scegliere lo zaino giusto per elementari e medie

Gli zaini per la scuola non sono tutti uguali: devono avere caratteristiche ben precise per ottenere il massimo comfort. Ecco quali.

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Se fosse per loro, bambini e ragazzi sceglierebbero lo zaino per la scuola solo sulla base dei trend del momento. Ma la solidità e comodità del prodotto sono aspetti altrettanto importanti, che vanno valutati con attenzione al momento dell’acquisto. Sono diversi i fattori da valutare, specialmente quelli legati all’età: uno zaino per le scuole superiori, avrà bisogno di caratteristiche completamente differenti da quelle utili ad uno studente delle scuole primarie.

Vediamo quindi come scegliere lo zaino migliore per la scuola, in base alle esigenze e all’età dello studente.

Come scegliere lo zaino per la scuola: a cosa prestare attenzione

Le caratteristiche che dovrebbe avere un buon zaino per la scuola possono differire in base all’età. Uno zaino per frequentare la scuola superiore o un istituto tecnico, per esempio, può avere dimensioni ridotte rispetto ad un modello pensato per i bambini delle elementari o per i ragazzi delle scuole medie.

Lo zaino, quindi, deve essere proporzionato alle dimensioni del bambino/ragazzo ed alle sue esigenze scolastiche.

In linea generale, possiamo affermare che le parti a cui prestare particolare attenzione sono:

  • Le bretelle
  • Lo schienale
  • La capienza
  • Il materiale di cui è composto

Le bretelle (chiamate anche “spallacci“) di uno zaino dovrebbero essere sempre larghe e imbottite, questo perché l’imbottitura alleggerisce il carico sulle spalle, distribuendo meglio il peso dei libri ed evitando così dolori e l’assunzione di posture scorrette.

È inoltre importante che le bretelle siano regolabili e traspiranti, per uno zaino su misura di bambino. I modelli dotati di cintura addominale sono preferibili perché permettono allo zaino di aderire bene al dorso.

Zaino per la Scuola Seven
Zaino per elementari e medie con spallacci imbottiti, tasche frontali rivestiti in tessuto e rete traspirante e schienale preformato per il massimo comfort quando indossato.
Seven ZAINO FREETHINK DANCE PARTY
Zaino dotato di spallacci imbottiti e rivestiti in tessuto e rete traspirante, con maxi tasca frontale, tasca laterale in rete e  porta bottiglia.

Lo schienale dello zaino dovrebbe essere rinforzato e imbottito, così da attutire i colpi ed i fastidi che potrebbero dare i libri sulla schiena contribuendo rinforzare il sostegno generale.

Zaino Invicta con schienale rinforzato
Questo zaino è dotato di schienale preformato con fondo rigido e spallacci imbottiti e rivestiti in tessuto e rete traspirante.
Zaino reversibile Invicta
Questo zaino è dotato schienale e spallacci imbottiti e tasca frontale su entrambi i lati.

Anche la capienza è un aspetto da non trascurare: i ragazzi ed i bambini delle scuole primarie e secondarie, sono spesso carichi di numerosi libri nello zainetto. Per questo motivo è importante sceglierne uno che abbia una buona capienza, meglio ancora se si tratta di un modello ampliabile tramite l’uso di ganci o di cerniere: in questo modo sarà possibile ampliarlo solo all’occorrenza in pochi e semplici gesti.

Offerta
Zaino Seven estensibile
Adatto alle scuole elementari e medie, presenta delle tasche estensibili tramite una comoda cerniera a zip.
Zaino Invicta estensibile
Adatto alle scuole elementari e medie, presenta delle tasche estensibili tramite una cerniera a zip.

Il materiale che compone lo zaino dovrebbe essere in tessuto impermeabile: questo permette di proteggere i libri al suo interno durante le giornate di pioggia.

Zaino per le elementari impermeabile
Questo zaino è realizzato in poliestere resistente all'acqua ed è corredato di un set per la scuola.
Offerta
Zaino Eastpak impermeabile
Realizzato in materiale sintetico che lo rende impermeabile, è adatto ai ragazzi delle scuole superiori.

Infine, non indispensabili ma migliorative, sono anche la presenza di tasche esterne facilmente accessibili: i ragazzi le sfrutteranno spesso per inserire al loro interno libretti scolastici, abbonamenti ai mezzi pubblici, o semplicemente la merenda.

Zaino Seven New Fit
Dotato di doppio scomparto super capiente con tasca laterale in rete porta borraccia, schienale e spallacci imbottiti.
Zaino Invicta Duffy
Ha una capacità di 30 Lt, doppio scomparto ed è adatti sia alla scuola che al tempo libero.

Anche la grandezza dello zaino è un aspetto da valutare con attenzione per donare comfort ai nostri ragazzi. Uno zaino troppo grande, o al contrario troppo piccolo, potrebbe creare numerosi disagi.

Come scegliere lo zaino per la scuola in base all’età

Per i bambini delle scuole primarie potrebbe essere utile scegliere uno zaino con le rotelle: si tratta di zaini per la scuola simili a dei trolley che permettono di trasportare agevolmente lo zaino ma, al tempo stesso, offrono la possibilità di utilizzare anche le bretelle. Tieni presente, però, che generalmente hanno un peso superiore rispetto ai modelli tradizionali: andrebbero sceltio solo se il bambino dovrà percorrere lunghe distanze a piedi.

Offerta
Zaino Seven Trolley
Ha una capacità di 35 Lt ed è adatto sia alla scuola che al tempo libero.
Zaino Big Trolley Nerf
Ha una capacità di 30 Lt ed è adatto ai bambini delle scuole elementari. Gli spallacci sono compresi e sono a scomparsa. Con piedini antiribaltamento.
Big Trolley SJ Gang
Ha una capacità di 33 Lt ed è adatto ai bambini delle scuole elementari. Gli spallacci sono a scomparsa ed ha un fondo preformato che ne garantisce la stabilità.

I ragazzi delle scuole secondarie, ovvero quelli che frequentano le scuole medie o superiori, avranno bisogno di zaini più robusti e resistenti anche a causa del numero di libri che dovranno trasportare ogni giorno. In questo caso è meglio optare per modelli capienti in quanto spesso dovranno inserire all’interno della cartella album da disegno, scarpe sportive e l’ombrello.

Zaino con porta USB
Ha una capacità di 45 Lt ed è adatto sia alla scuola che al tempo libero. Può contenere PC portatili ed è dotato di porta di ricarica USB.
Offerta
Zaino scuola Vans
Ha spallacci imbottiti, tasca frontale con organizer e può contenere computer portatili fino a 15 pollici.
Zaino Format Invicta
Lo schienale è preformato con fondo rigido e gli spallacci sono imbottiti e rivestiti in tessuto a rete traspirante.