Come sarà il sesso del futuro?

Come potrebbero cambiare i rapporti sessuali e le relazioni nei prossimi decenni? Alcuni esperti hanno provato a immaginarlo.

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Hai mai pensato a come potrebbe essere il sesso del futuro? Hanno provato a immaginare vari scenari possibili Tom Cheeswright, futurologo applicato, e Kate Moyle, esperta sessuale LELO e terapista certificata, elaborando un rapporto pubblicato da LELO su sesso e relazioni, e su come potrebbero evolversi nel futuro. Quali sono, quindi, le tendenze che gli esperti hanno ipotizzato per i prossimi decenni? Scopriamolo insieme.

Scoperte scientifiche che aiutano il piacere

La scienza ha fatto e continua a fare passi da gigante, anche nel campo del piacere sessuale. Negli ultimi anni sono state scoperte nuove zone del piacere, pronte a essere stimolate con sex toys avanzati e materiali innovativi.

Il punto A è una zona erogena femminile recentemente scoperta che incrementa il piacere sessuale, aumenta la lubrificazione e permette orgasmi più profondi e duraturi. Questa zona si trova nella parte profonda della vagina, esattamente tra la cervice e la vescica. Si trova a circa 10-15 centimetri di profondità, a circa 5 centimetri dal più famoso punto G. Si ritiene che questa zona possa giocare un ruolo significativo nel miglioramento dell’esperienza sessuale femminile per molte donne. Tuttavia, ogni donna è diversa e ciò implica una variabilità individuale legata alla propria percezione fisica e sessuale.

Meno sesso ma più di qualità

Lo stile di vita frenetico, il crescente numero di impegni e l’uso sempre più diffuso delle piattaforme digitali potrebbero limitare il tempo da dedicare al sesso. La tendenza degli ultimi anni è già questa, ma nel futuro potrebbe esserci una ulteriore diminuzione della quantità di rapporti sessuali nell’arco della settimana. Secondo il rapporto Censis-Bayer sui nuovi comportamenti sessuali degli italiani, nel 2019 la maggior parte degli italiani (33,2%) dichiarava di avere rapporti sessuali 2-3 volte a settimana, mentre il 27,7% affermava di averli almeno una volta a settimana. Tuttavia, sebbene si prevede che la quantità dei rapporti sessuali possa diminuire, la qualità potrebbe migliorare: i rapporti sessuali dovrebbero essere qualitativamente migliori, più intensi, ricercati, significativi e meno casuali.

Accorceremo le distanze (in tutti i sensi)

Se fare l’amore di persona è certamente uno degli aspetti più romantici e passionali, non è detto che nel futuro sarà l’unico modo. Gli ambienti virtuali integreranno quelli fisici, permettendo esperienze sessuali a distanza assolutamente realistiche.

I toys con controllo da remoto ad esempio, permetteranno a coppie che sono lontane di vivere esperienze sessuali coinvolgenti, anche a distanza: i partner potranno stimolarsi reciprocamente, rendendo le esperienze sessuali più accessibili e appaganti, indipendentemente dalla loro posizione geografica. Con l’aumento di viaggi e spostamenti, soprattutto per motivi di studio o di lavoro, i sex toys con controllo da remoto e i mondi virtuali, infatti, giocheranno un ruolo fondamentale nell’intimità e nelle relazioni delle coppie; pertanto, è probabile che l’uso di questi dispositivi nelle coppie aumenterà.

Inoltre, potrebbero essere realizzati dei robot sessuali: non solo in sostituzione degli esseri umani, ma anche per esplorare altri tipi di esperienze, sebbene raggiungere un livello di realismo soddisfacente sarà una sfida. Sarà interessante scoprire come integrare queste tecnologie nella propria intimità senza compromettere le relazioni umane, riuscendo a migliorare il proprio piacere fisico, contribuendo a una vita sessuale sana e soddisfacente.

Sex toys inclusivi

Una delle novità più significative sul futuro della sessualità riguarderà la qualità e i materiali dei sex toys. Questi dispositivi diventeranno sempre più naturali e organici e interagiranno con il mondo digitale. Inoltre, il progresso della ricerca, probabilmente, porterà alla produzione di sex toys sempre più adattabili a ogni tipo di fisico, genere, età e per persone con disabilità, contribuendo a una maggiore inclusione e a una sessualità espressa in modo sempre più sicuro e sereno.

L’evoluzione delle relazioni

La società si sta evolvendo e, nonostante alcuni tabù ancora presenti, è sempre più aperta e flessibile riguardo alle questioni sessuali. Questo può portare a una maggiore consapevolezza e normalizzazione dei desideri, delle pratiche sessuali e delle relazioni. L’accettazione della diversità sessuale e le varie forme di relazioni potrebbero far diventare più comuni le relazioni aperti, il poliamore o le relazioni non monogame. Inoltre, la tecnologia potrebbe influenzare non solo le esperienze sessuali, ma anche il modo in cui le relazioni si formano e si mantengono. Le applicazioni di incontri stanno diventando sempre più sofisticate, così come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale: in questo modo, potrebbero crearsi nuove modalità di interazione e connessione tra le persone.