Il momento per essere felici è qui e ora: l’età è solo un numero

Sii felice adesso, senza paure o remore. È questo il momento giusto per farlo

Da bambine ci hanno insegnato che c’è un’età giusta per ogni cosa e noi, nell’ingenuità che caratterizzava i nostri anni gli abbiamo creduto. Non ci siamo fatte domande, né abbiamo scelto di ribellarci a quelle regole che hanno segnato l’infanzia, l’adolescenza e poi l’età adulta.

Ci hanno detto che era così e noi gli abbiamo creduto, come potevamo fare altrimenti? Così abbiamo seguito quei dettami, gli stessi che ci hanno imposto di essere spensierate quando eravamo solo delle bambine perché a quei tempi sì, sognare ci era concesso.

Poi siamo cresciute e ci hanno detto che dovevamo studiare, trovare un lavoro e comprare una casa, meglio se nel frattempo però avevamo trovato un marito e messo su famiglia. Possibilmente all’età dei 30 anni, prima di diventare troppo grandi.

Ci hanno detto che a un certo punto della nostra vita saremmo diventante troppo vecchie per fare qualsiasi cosa, e anche in quel caso gli abbiamo creduto.

Poi però abbiamo iniziato a guardarci intorno, per niente soddisfatte della nostra vita, che più che un sogno realizzato aveva le sembianze di una trappola senza via d’uscita. Così abbiamo capito che tutto quello che ci hanno sempre detto altro non era che una gigantesca menzogna.

Abbiamo compreso che non esiste un momento preciso per fare ciò che ci rende felici se non quello in cui decidiamo di esserlo. È un’idea che fa paura perché è diversa e inesplorata, ma è la pura verità: l’età è solo un numero e non è lei, né oggi né domani a determinare la forma della nostra felicità, qualsiasi essa sia.

Così abbiamo preso treni e aerei per scoprire destinazioni sconosciute, abbiamo lasciato un lavoro poco soddisfacente per metterci in proprio e realizzare quel piccolo grande sogno che era rimasto sempre lì, in un cassetto socchiuso. Abbiamo amato la vita e tutte quelle apparenti difficoltà che ci hanno permesso di diventare chi siamo oggi.

Abbiamo stabilito noi i tempi e i modi delle nostre personali coordinate della felicità, iniziando a dettare le regole della nostra vita. Le critiche, i giudizi e le convinzioni altrui non ci appartengono più: lasciamoli scivolare via perché il momento per essere felici è qui e ora.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il momento per essere felici è qui e ora: l’età è solo un num...