Test: Quanto sei creativa?

La creatività è un dote preziosa che amplia gli orizzonti mentali e offre soluzioni inaspettate e vincenti. Scopri con il test come e quanto utilizzi il tuo pensiero creativo

Foto di Marina Mannino

Marina Mannino

Giornalista

Laureata in Lettere, è stata la caporedattrice di una famosa rivista per ragazze e ha lavorato nella produzione musicale. Scrive per diverse testate e per DiLei si occupa di test sulla personalità, della rubrica #segretidelcuore e scrive articoli per la sezione DiLei GirlZ.

Alla parola “creatività” vengono associate categorie specifiche di professionisti come artisti, musicisti, scrittori, stilisti ma anche designer, pubblicitari, grafici, architetti, scenografi, inventori, innovatori visionari. È un talento che caratterizza tante occupazioni e anzi, ne è la condizione necessaria. La creatività, comunque, è un’attitudine che abbiamo tutte e che esercitiamo più spesso di quel che pensiamo. La creatività è il motore che ci spinge ad andare “oltre”, sfruttando la nostra capacità immaginativa insieme alle competenze che accumuliamo con lo studio e l’esperienza.

Ma creativi si nasce o si diventa? Probabilmente si diventa, se si cresce in un ambiente ricco di stimoli, che trasmetta il desiderio della scoperta e la passione per la conoscenza. Eppure è vero che tante persone si dimostrano super-creative a prescindere dal loro background: sono individui a cui piace esplorare, sperimentare, farsi e fare domande.

Però la creatività si può “aiutare”, uscendo dalla propria “comfort zone” per lanciare i propri pensieri al di là del già noto. Leggere molto, studiare materie attinenti alla nostra passione, tenersi informate, incoraggiare la propria curiosità sono tutte azioni utilissime alla creatività. Anche se non ci farà diventare delle superstar, la capacità creativa è un’ottima alleata nella vita di tutti i giorni, perché ci supporta in tante incombenze, ci diverte e ci gratifica.

Per scoprire quanto sei creativa gioca con il test che ti svela i segreti della tua attitudine al pensiero inventivo ed estroso.