Sono molteplici i significati legati alla Pasqua, e sono soprattutto religiosi. Ma quelli più giocosi e divertenti sono legati ai dolci tradizionali come la Colomba, la Pizza Dolce, la Pastiera e alle uova di cioccolato con la sorpresa che si regalano ai bambini come pure agli adulti. Il giorno di Pasqua e il successivo Lunedì dell’Angelo, inoltre, ci abbandoniamo a gustare le pietanze tradizionali di questa festa, passando delle ore serene in famiglia o con gli amici.
Il resto del mondo
Ma se noi siamo lì tranquille a mangiare lasagne e a fare passeggiate nel verde, ricordiamoci che la Pasqua evoca un messaggio di pace e di conciliazione, mai così necessario come in questi tempi difficili. Non a caso la colomba è il simbolo della Pasqua ma lo è anche della pace. Almeno 50 Paesi nel mondo registrano conflitti di violenza estrema (come Ucraina, Palestina, Siria, Myanmar, Sudan). Ogni Tg ci mostra immagini di bombardamenti e di stragi. Pensiamo che la cosa non ci tocchi, ma in realtà una situazione mondiale così critica e potenzialmente esplosiva riguarda tutti quanti.
Occasione di pace
Cerchiamo allora di approfittare della Pasqua, intesa come momento di rinascita e pacificazione, per fare la nostra minuscola parte per la pace, intesa come “state of mind”, stato della mente. Ad esempio, iniziamo ad evitare i confitti con chi abbiamo intorno, che siano amici, colleghi di lavoro, di studio, familiari. Cerchiamo di rispondere con un sorriso oppure di ricorrere al dialogo. Smussare le asperità, addolcire i contrasti, venirsi incontro invece di darsi addosso è il primo, piccolo passo per costruire relazioni umane pacifiche, adottando oltretutto un atteggiamento che diminuisce lo stress e rasserena i rapporti con gli altri.
Sorpresa speciale
Ma la pace più importante è quella che dobbiamo fare con noi stesse, imparando ad accettarci, a perdonarci, a non pretendere l’impossibile dalle nostre azioni. Quindi cerchiamo di essere gentili in primo luogo con noi, cercando di attingere a quella pace interiore che è la nostra ricchezza e la nostra forza. E approfittiamo di Pasqua per farci una sorpresa che ci emozioni e ci faccia sorridere, facendoci sentire davvero in pace con il mondo!
E tu quale sorpresa puoi farti? Gioca con il test e scopri cosa nasconde il tuo uovo di Pasqua, che ti suggerisce qualcosa di speciale, perfetto per te e per ciò di cui hai bisogno in questo momento. Non sono beni materiali, ma molto di più…