Test: Con gli altri sei davvero te stessa?

Riesci ad esprimere la tua personalità nelle relazioni con il prossimo oppure ti nascondi dietro un “avatar” che non ti corrisponde del tutto? Gioca con il test e scopri cosa riveli davvero di te e cosa nascondi

Foto di Marina Mannino

Marina Mannino

Giornalista

Laureata in Lettere, è stata la caporedattrice di una famosa rivista per ragazze e ha lavorato nella produzione musicale. Scrive per diverse testate e per DiLei si occupa di test sulla personalità, della rubrica #segretidelcuore e scrive articoli per la sezione DiLei GirlZ.

Essere davvero noi stesse non è sempre facile. Mostrarsi agli altri per quello che si è, con le proprie insicurezze, i difetti, i timori, ma anche le certezze, le opinioni, le antipatie, ci espone al loro giudizio e può pregiudicare relazioni e amicizie. Così accade che si preferisca tenere per sé il proprio modo di essere (ma anche i propri problemi) pur di apparire gradevole, interessante, attraente. Spesso ci capita di nascondere la vera espressione del nostro pensiero e della nostra personalità per non entrare in conflitto con gli altri. O anche per la paura di non essere amate e apprezzate.

La giusta via sta nel mezzo. Dovremmo mostrarci per come siamo, ma essendo consapevoli dei nostri limiti. Esempio: siamo persone che si arrabbiano facilmente? Cerchiamo di moderare questo nostro aspetto, ma non perdiamo la capacità di indignarci per ciò che non ci va giù e parliamone con gli amici. Oppure: ci spaventiamo per gli eventi imprevisti? Non teniamoci dentro la preoccupazione, ma condividiamola con le persone più vicine e più care che sapranno aiutarci. È normale nascondere qualcosa di sé agli altri (che fanno lo stesso) ma cerchiamo di essere il più possibile “noi”, con i nostri casini, i nostri talenti, i nostri sorrisi e le lacrime, senza sforzarci di apparire diverse da come siamo. Essere semplicemente vere è molto più divertente, liberatorio e meno faticoso.

E tu come pensi di vivere le relazioni con gli altri? Ti mostri come sei oppure camuffi la tua personalità per evitare delusioni o uniformarti a un codice di comportamento condiviso? Gioca come il test e scopri se con gli altri sei te stessa oppure no.