Come essere se stesse in ogni occasione.

Essere se stessi e restare autentici a volte comporta delle conseguenze, ma è fondamentale comprendere perchè questo aspetto si rivelerà utile nel corso della propria vita

Essere se stessi al’interno della società odierna può rivelarsi davvero difficile. Al giorno d’oggi è molto facile lasciarsi influenzare a causa di vari luoghi comuni che tendono ad offuscare completamente il proprio modo di essere. Per quanto riguarda altri tipi di personalità invece, potrebbero manifestarsi delle difficoltà a gestire il carattere e le proprie azioni. Essere se stessi aiuta a smettere di giustificarsi e a restare autentici, oltre che a distinguersi dagli altri. D’altronde, basta guardarsi intorno per notare quanta scarsa affidabilità e fiducia vi sia in giro.

Tantissime persone evitano di mostrarsi per ciò che sono davvero, poiché hanno il timore di ricevere critiche o essere prese di mira dai pregiudizi. Essere se stessi significa sentirsi rilassati e liberi di esprimersi senza preoccuparsi del giudizio degli altri. In realtà mostrarsi per ciò che si è davvero non è così facile come sembra, poiché esistono varie versioni della personalità. E’ proprio quest’ultima a manifestare differenti aspetti a seconda delle circostanze, come ad esempio in ambito lavorativo, nei rapporti di amicizia o con la propria famiglia.

Inoltre esiste anche la parte irritabile, calma, egoista, socievole e quella che cerca sempre di dare il meglio di sé. La verità è che essere se stessi significa ritrovarsi in continua evoluzione. Avere una personalità che si adatta a diverse situazioni è una caratteristica molto significativa. La stessa è chiamata dagli psicologi EQ (quoziente emotivo), conosciuta anche come intelligenza sociale. Avere un’elevata intelligenza sociale significa essere consapevoli del potere di decidere in che modo esprimersi con gli altri. Ad esempio se un amico cerca di farvi ridere con una battuta banale, la parte sincera potrebbe spingervi a dire lui che non era divertente.

Ma questo potrebbe allo stesso tempo ferire i suoi sentimenti. In altri casi potrebbe entrare in gioco la sensibilità. Dunque si cerca di sorridere, al fine di rendere felice anche il migliore amico. Per essere se stessi è fondamentale comprendere se ci si sente felici con la propria personalità. In particolare, bisogna riconoscere se il modo di essere aiuta a raggiungere gli obiettivi nella vita. Rispettare il desiderio di espressione è la chiave per la reale personalità, poiché aiuta a farsi strada durante le esperienze con la giusta consapevolezza.

Come essere se stesse in ogni occasione.