Mi sono innamorata del mio migliore amico: cosa fare?

Come affrontare il fatto che ti sei innamorata del tuo migliore amico e quali azioni intraprendere per sviluppare il sentimento

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Come capire se sei innamorata del tuo migliore amico

D’un tratto inizi a sentire qualcosa di inaudito e particolare per il tuo migliore amico, qualcosa di prezioso e da custodire. Ma come capire se si tratta di innamoramento vero e proprio o di una sbandata temporanea? Come trovare il coraggio di dire a te stessa che forse i tuoi sentimenti verso di lui stanno diventando seri?

Prima di tutto, osserva cosa accade quando siete insieme; come cambia il tuo respiro, come senti il tuo corpo, come senti ti batte il cuore e anche come ti sudano (se sudano) le mani. Osserva se non riesci a stare ferma e ti viene di muoverti per il nervosismo, sia di gesticolare sia di spostarvi fisicamente di continuo. Osserva anche se, quando si avvicinano altre ragazze o donne, tendi a irrigidirti, creare corazze, non sai cosa dire e non riesci a esprimerti al meglio.

Cerca di fare caso a come ti muovi nello spazio ma anche quanto e come vuoi emergere, quanto vuoi dire la tua, quanto vuoi farti notare; quindi, se ti capita di passare ore e ore a scegliere cosa metterti quando sai che lo vedi o se ti accade di essere indecisa su come presentarti al meglio, potresti volere al tuo fianco il tuo amico anche in modo intimo.

Altro segnali inequivocabili

Altro grande indizio lo ottieni chiedendoti quanto pensi a lui quando non sei con lui; ovviamente, se si tratta del tuo migliore amico, avrai tanti pensieri da rivolgergli anche quando non siete insieme. Ma qui stiamo parlando di un tipo di coinvolgimento mentale diverso, delle forme di pensiero che vanno verso la mancanza, la voglia di prendersi cura di lui, di dirgli tutto, di condividere i tuoi pensieri. Sicuramente, gli hai sempre dato la precedenza e lo hai sempre informato dei tuoi fatti personali, familiari o relativi alla scuola o al percorso universitario, ma puoi accorgerti se sei innamorata quando hai bisogno della sua presenza fisica.

Nota se i tuoi occhi cadono spesso sulle labbra, sulle mani, se prima di addormentarti pensi a lui in modo tenero e insieme passionale. Osserva se pensi a lui al risveglio, anche, e in che modo; se per esempio desidereresti qualche volta svegliarti insieme a lui. Potresti poi provare un senso di disagio nell’immaginarlo con una ragazza o anche solo nel provare a ipotizzare che qualcuno si interessi a lui.

Questi sono, infine, altri inequivocabili segnali che indicano quanto tu ci tieni e quanto ti senti legata da un sentimento che non ha solo la componente amichevole ma anche quella sentimentale di base per creare una relazione: non sei mai pronta ad allontanarti da lui, ti fai in quattro per lui, quando lo vedi ti senti lo stomaco stretto stretto, vuoi che stia bene e si senta sicuro, ti va di manifestargli il tuo sincero apprezzamento, hai interesse per le cose che gli accadono, ti viene di fare cose premurose per lui senza che lui te le chieda.

4 vie per affrontare la situazione

Ecco 4 metodi per provare ad affrontare la situazione. Preparati: alcuni consigli sono diametralmente opposti ma tutti portano a un obiettivo comune, ovvero capire quanto e come e cosa senti per questo ragazzo che finora ha rivestito un ruolo importantissimo, ma confinato all’amicizia:

Parlane con qualcuno

Se, al di fuori della vostra amicizia, hai qualcuno di cui ti fidi molto, prova a esporre i sentimenti che stai maturando. Certo, sarebbe meglio che la persona in questione fosse un elemento totalmente estraneo al gruppo di persone che frequentate, per evitare di incorrere in forme di imbarazzo, ma la cosa importante rimane il livello di fiducia che tu riponi in questa persona. Devi fidarti davvero molto per non rovinare tutto, se ancora hai intenzione di mantenere questo sentimento segreto e non rivelarlo a lui direttamente.

Prova a farglielo intuire

Potresti provare a fargli intuire come stanno le cose, quando ne sei certa o quando senti che non ce la fai a tenere per te il sentimento. Prova anche delicatamente, attraverso gesti semplici e leggeri a fargli intuire cosa provi. Potresti chiedergli di fare qualcosa che non avete mai fatto o potresti trovare un modo leggero e carino per iniziare a “corteggiarlo”. Potresti anche usare una lettera, qualche messaggio, una via indiretta. Lascia che inizi a chiederselo, ricorda che anche dirglielo significa creare un ricordo quindi fallo in modo carino, pieno di forza ma anche di delicatezza.

Diglielo semplicemente

A volte il modo migliore per ottenere qualcosa e arrivare dove ti sei proposta potrebbe essere semplicemente parlare chiaro. Scegli l’occasione, il momento e il luogo giusto. Non preparare troppo le condizioni esterne, non sono importanti. Usa un approccio semplice, non entrare in conflitto con te stessa e non pensare troppo alla sua reazione, altrimenti ti blocchi. Vedrai che potresti sentirti davvero bene, subito dopo. Potresti sentirti come rinata. Dirglielo ti rende forte, ti mette lungo un percorso nuovo di purezza e pulizia anche rispetto alla comunicazione.

Prova a uscire con altri

Un suggerimento veramente strano ma che a volte funziona: potresti iniziare a uscire con altri anche solo per vedere dove ti va il pensiero quando non sei con lui e quando ti apri ad altri. Prova anche a vedere come reagisce lui se sa che ti frequenti con qualcuno; potresti, magari, scoprirlo leggermente geloso e capire che anche lui nutre sentimenti rilevanti e imprevisti per te, sentimenti di cui non avete mai parlato.