È confermato: la Luna influenza la nostra vita e il nostro sonno

Altro che luoghi comuni: siamo lunatiche per davvero. Tuttavia, a subire maggiormente l'influenza della Luna, sono gli uomini. Lo conferma la scienza

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pubblicato: 17 Novembre 2021 13:41Aggiornato: 24 Luglio 2024 12:18

Che la Luna influenzi la nostra vita è risaputo, basti pensare a tutte le volte che ci accusano, o ci proclamiamo, “lunatiche” quando siamo molto stanche e particolarmente nervose. Certo spesso questo appellativo viene utilizzato, o considerato, come un semplice espediente, complice anche il suo significato. Secondo la definizione fornita dal dizionario Treccani, infatti, lunatica è la persona che ha carattere strano, estroso, incostante, umore instabile e facile ad alterarsi.

Il significato primario di questo aggettivo, che proviene dal latino lunatĭcus, fa riferimento però a un individuo che patisce di accessi di pazzia ricorrenti con le fasi lunari (Treccani). Ebbene, la scienza non solo conferma l’influenza della Luna, ma si dichiara in disaccordo con chi pensa che questa sia solo una scusa.

È quindi vero che le donne sono lunatiche? La risposta è sì e il motivo è dato dal fatto che la presenza del nostro satellite naturale, e la sua relativa posizione, influenza il nostro sonno che, chiaramente, è gran parte responsabile del nostro benessere psicofisico. Ma attenzione però, perché a discapito delle credenze e dei luoghi comuni sembra proprio che a subire maggiormente l’influenza della Luna siano gli uomini e non le donne.

Lunatici e insonni: la correlazione

La qualità del sonno influenza in maniera totalizzante il nostro benessere fisico e psichico. Sono tantissime le evidenze scientifiche che confermano questa correlazione, così come fanno le nostre stesse esperienze. La mancanza di un sonno di qualità, infatti, ci rende stanchi, nervosi, poco concentrati e adirati. Ma che c’entra tutto questo con le persone lunatiche?

Andando ad analizzare il parere degli esperti, abbiamo scoperto che l’insonnia non è motivata solo dai troppi caffè bevuti durante la giornata, dal nervosismo, dallo stress accumulato o da quell’ultimo pensiero sbagliato prima di dormire, ma anche alla Luna.

Sono anni, infatti, che la scienza indaga il misterioso e affascinante collegamento che c’è tra le fasi lunari e il nostro organismo e a quanto pare questo è stato trovato, e riguarda proprio il nostro sonno. Uno studio riportato sulla rivista Scienze Advantaces e condotto dai ricercatori delle università di Washington e Yale con la collaborazione dell’Università Nazionale di Quilmes ha evidenziato che durante le notti che precedono la Luna piena, tendiamo a dormire di meno. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa succede al nostro corpo.

La ricerca scientifica

La ricerca pubblicata su Scienze Advantaces è stata condotta su un campione di 562 persone residenti sia in aree urbane che rurali. Analizzando i dati di tutti i coinvolti è emerso che, nelle notti antecedenti alla Luna piena, la quantità di ore di sonno diminuisce di circa un’ora. Secondo gli scienziati quello che accade è direttamente correlato all’aumento della luce naturale del satellite, che ci spingerebbe ad andare a letto più tardi, influenzando così i ritmi del sonno-veglia.

Questa diminuzione del sonno, anche se apparentemente minima, non ci lascia immuni da conseguenze. Secondo gli esperti, infatti, potrebbe essere la causa del cattivo umore al risveglio e della svogliatezza che in molti percepiscono il mattino dopo. Insomma, la scienza conferma che non è un modo di dire: siamo lunatiche per davvero! Attenzione però ad accusare solo le donne come quelle suscettibili alla Luna e alle sue fasi perché secondo un altro studio condotto dall’Università di Uppsala sarebbero gli uomini le grandi vittime dei cambiamenti lunari.

Questa ricerca, condotta su un campione di 492 donne e di 360 ​​uomini, ha confermato che a quanto pare a subire di più l’influenza del satellite naturale della Terra sono gli uomini. E questo si verifica soprattutto durante le notti di Luna nuova. La controparte femminile, al contrario, durante questa fase registra un sonno qualitativamente migliore.