Natale, ecco i 5 regali perfetti per i padroni di cani e gatti

Avete già pensato ai regali di Natale? Vi diamo 5 idee perfette per i vostri amici proprietari di cani e gatti

Si avvicina Natale e cresce l’ansia per la scelta dei regali. Se fra le vostre conoscenze ci sono dei proprietari di cani e gatti, rilassatevi, vi aiutiamo noi! Non è difficile far felici gli amanti degli animali domestici e i loro piccoli amici a quattro zampe, basta pensare a qualcosa di utile. È probabile che abbiano già tutto il necessario per la cura quotidiana dei loro pelosetti, per cui bisogna pensare a qualcosa che serve sempre, qualcosa che magari sapete che devono cambiare o qualcosa di davvero originale. E se anche voi avete degli animali in casa potete sempre suggerire a chi vi farà un regalo cosa vi piacerebbe ricevere. Scorrete la nostra gallery per scoprire 5 idee che piaceranno moltissimo ai fortunati proprietari di cani e gatti.

COPERTA
Che ne dite di una bella copertina dove gli animali domestici possano sdraiarsi e dormire sonni tranquilli? Ce ne sono di diverse dimensioni, vari materiali e in una moltitudine di fantasie. Morbide, calde e multiuso, si possono mettere su divani e poltrone, oppure tenerle nell’angolo della casa dedicato agli animali. Sono un valido aiuto per proteggere  i mobili da sporco e peli, possono essere messe nelle ceste e nelle cucce, e sono indispensabili quando si devono affrontare viaggi con i propri animali. Accertatevi prima di acquistarle che siano lavabili in lavatrice, i padroni di quadrupedi apprezzano sempre la praticità!

PAPPA
La salute di cani e gatti dipende in gran parte da quello che mangiano, ecco perché regalare cibo buono e sano è sempre un gesto gradito e utile. La scelta però deve tenere in considerazione diverse variabili. Si stratta di un cane o di un gatto? Le pappe sono pensate appositamente per un genere o per l’altro. La seconda è il tipo di alimento che l’animale in questione predilige: ama i cibi secchi (crocchette e croccantini) o umido (patè e bocconcini)? Anche l’età, la dimensione e la fase di vita dell’animale hanno la loro importanza: si tratta di un cane o un gatto cucciolo, adulto o anziano? È di taglia piccola, media o grande? Le necessità alimentari infatti cambiano caso per caso. Infine è bene sapere se ha delle esigenze nutrizionali particolari: esistono infatti prodotti pensati per il controllo del peso, per contrastare il diabete, per gli animali che soffrono di allergie o intolleranze, per quelli che hanno disturbi gastrointestinali, renali, cardiaci, articolari o epatici. Siete in difficoltà a scegliere? Niente paura, sul sito www.monge.it troverete tutto quello che fa per voi, oltre a preziosi suggerimenti per non sbagliare l’acquisto. Da sempre Monge è attenta alla salute degli amici a quattro zampe e seleziona per loro solo il meglio.

CUCCIA
La cuccia è un regalo molto utile. Prima di acquistarla è bene conoscere le dimensioni dell’animale di casa (altrimenti rischiate di acquistare una cuccia troppo grande o troppo piccola) e sapere se sta all’aperto o fra le quattro mura domestiche. C’è una bella differenza tra le cucce da esterno e quelle per l’interno. Le prime devono essere resistenti alle intemperie, impermeabili e in un materiale isolante in modo da proteggere l’amico a quattro zampe dal freddo durante l’inverno. Non trascurate inoltre un aspetto fondamentale: devono poter essere lavate e montate facilmente. Le cucce da interno invece devono essere comode, morbide, calde. In questo caso vi potete sbizzarrire con fantasie, colori e forme, senza dimenticare però che devono poter essere pulite agevolmente. Praticità e facilità d’uso sono le parole d’ordine!

GIOCHI PER CANI E GATTI
Far divertire cani e gatti è semplice se si ha a disposizione il gioco giusto. Gli animali domestici amano giocare e questa è un’attività che fa molto bene dal momento che li spinge a coordinarsi e a muoversi, potenziando riflessi, muscoli, agilità e attività cerebrale. Di giocattoli pensati per loro ce ne sono molti. Come scegliere il più adatto? Innanzitutto valutate le dimensioni del gioco rispetto alla taglia dell’animale: non deve essere troppo grosso (farebbe fatica a giocarci) o troppo piccolo (potrebbe ingoiarlo). Altro aspetto da non trascurare è il materiale con cui è prodotto: deve essere resistente e di qualità. Non sottovalutate la sicurezza: devono essere giochi non pericolosi per gli animali e non tossici. Scegliete giocattoli facili da pulire e lavabili in lavatrice, a tutto vantaggio dell’igiene, e che siano attraenti per il cane e il gatto, altrimenti non saranno invogliati a giocarci, anche l’occhio vuole la sua parte!

GUINZAGLIO
Il guinzaglio è uno di quegli accessori che serve sempre e ce ne sono di bellissimi. Avete mai visitato i negozi specializzati in articoli per animali? Se ne trovano davvero per tutti i gusti e i commessi sapranno consigliarvi il migliore in base alle caratteristiche dell’amico a quattro zampe e ai gusti del proprietario. Per chi ama la praticità sceglietene uno essenziale, facile da pulire e resistente, magari avvolgibile, con impugnatura regolabile, dotato di cinghia che non si storce, con la corda che si arrotola e srotola in automatico e con un comodo freno da attivare con pulsante. Per chi invece ha un occhio di riguardo per il design, puntate su una fantasia alla moda e colori che rispecchiano le preferenze del destinatario del regalo, meglio se con accessori coordinati. Chi ama passeggiare la sera gradirà un guinzaglio con fettuccia in colore segnaletico.

In collaborazione con Monge

Natale, ecco i 5 regali perfetti per i padroni di cani e gatti