Ha conosciuto un periodo di crisi, per poi tornare in auge: stiamo parlando del social network Snapchat. Siamo abituati a usare tantissime applicazioni di messaggistica istantanea (pensiamo a WhatsApp), ma, per la condivisione di foto e video privati, Snapchat è diventato un punto di riferimento, soprattutto perché consente di eliminare le “prove” dell’invio. Non rimangono, quindi, tracce sullo smartphone. Ora, la domanda è: come fare uno screenshot su Snapchat senza che l’altro se ne accorga? Ci sono dei modi? Sì, vi diciamo quali.
Indice
Come fare uno screenshot su Snapchat?
Come abbiamo anticipato, chi riceve un messaggio non ha la possibilità di salvare la foto o il video, se non mediante l’acquisizione dello screenshot, dall’inglese “schermata”. Perché? Tutto “merito” della politica del social network, che è sempre stato molto rigido riguardo alla privacy dei suoi utenti e dei contenuti stessi. Per scoraggiare l’acquisizione delle schermate, Snapchat ha pensato bene di “avvertire” l’utente che invia la foto o il video quando accade.
Quindi non si possono fare screenshot su Snapchat? Non proprio. In realtà c’è un modo per “aggirare” il sistema, o fare arrivare in ritardo la notifica. Il metodo è il seguente:
- Attivare la modalità aereo sullo smartphone;
- Controllare che la connessione internet sia spenta;
- Aprire Snapchat e verificare la presenza della barra rossa sulla parte superiore dello schermo;
- Aprire il messaggio dove fare lo screenshot;
- Prima di eseguirlo, fare una prova con un amico o catturare uno screen di poca importanza;
- Effettuare lo screenshot;
- Uscire dall’applicazione facendo logout e chiudere l’applicazione;
- Verificare che non sia ancora aperta in background;
- Attendere qualche minuto prima di riavviare la connessione.
A questo punto, è possibile disattivare la modalità aereo e, di conseguenza, riattivare l’applicazione. Ci sono due casi a questo punto: la notifica non arriverà all’utente (né lo snap risulterà visualizzato). Nel peggiore, arriverà dopo l’effettiva visualizzazione.
Consigli per gli screenshot su Snapchat
Abbiamo visto che comunque questa attività non è priva di un “contro”, considerando che le notifiche possono ancora arrivare. Ma ci sono delle cose da non fare assolutamente, per esempio aggirare del tutto le regole e scaricare app di terzi per catturare lo schermo. I motivi sono tanti, a partire dalla sicurezza: potremmo ritrovarci il telefono con virus, incorrendo persino in una perdita di dati. Secondariamente, ricordiamo che Snapchat ha una politica stringente, quindi potremmo ritrovarci bannati a vita. Un’operazione che sconsigliamo assolutamente, quindi, perché la sicurezza sui nostri dispositivi – vale per PC quanto per smartphone e tablet – non è mai troppa e dipende anche dalle nostre scelte.
C’è anche il metodo con la registrazione dello schermo, in ogni caso, disponibile su iPhone: basta andare nelle impostazioni, centro di controllo, personalizza i contenuti e aggiungere il file “Registrazione dello schermo”. Lo stesso vale sul PC, sempre con la stessa modalità, ovvero quella di registrare lo schermo. Apriamo anche un discorso importante: è illegale fare screenshot su Snapchat? In realtà, a questo punto, vedendo la politica dell’applicazione stessa, noi consigliamo di chiedere all’altro il consenso. In questo modo saremo certi al 100% di poter operare senza temere nulla.