Grave lutto per Elisabetta Canalis, morto il padre

Grave lutto per Elisabetta Canalis. Il padre Cesare è morto a 78 anni mentre si trovava a Los Angeles per stare con la showgirl

Grave lutto per Elisabetta Canalis. Il padre della showgirl, Cesare Canalis, è morto improvvisamente a 78 anni. L’uomo si trovava a Los Angeles, negli Stati Uniti, dove era andato a fare visita alla figlia per passare un po’ di tempo con Skyler Eva, la nipotina, che oggi ha un anno e tre mesi, nata dal matrimonio di Elisabetta con Brian Perri.

Cesare Canalis era originario di Tresnuraghes, piccolo paesino in provincia di Oristano dove tornava spesso con Elisabetta e il resto della famiglia. A Sassari era molto conosciuto, anche per via del suo ruolo di prestigio nell’Istituto di radiologia dell’Università di Sassari, dove era stato primario.

L’annuncio della morte è arrivato da Attilio Mastino, grande amico del dottor Canalis ed ex rettore dell’Università di Sassari. Su Facebook il professore ha voluto salutare il collega con un lungo post: “Con grande dolore annunciamo la scomparsa ieri a Los Angeles in California del nostro amico Giulio Cesare Canalis – ha scritto – già primario dell’Istituto di radiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Sassari. Consigliere d’amministrazione dell’Università tra il 2001 e il 2004”.

“Si era appassionato alle nostre ricerche e ci aveva seguito fino a Tozeur nel deserto tunisino per il XV convegno de L’Africa romana del 2002, ai confini dell’impero – ha proseguito Mastino -. Lo avevamo incontrato a Tresnuraghes in tante occasioni pubbliche, in consiglio comunale (dove era stato capogruppo di maggioranza già nella amministrazione guidata dal cognato Pippo Lubelli, poi si era ricandidato ma era passato in minoranza): ci faceva da padrone di casa, offriva la sua malvasia, ci accompagnava a Foghe sul Rio Mannu, a San Marco, all’esibizione degli aeroplani sulla aeropista dell’altopiano. Metteva a disposizione la sua casa per gli studenti che seguivano il corso di epigrafia a Porto Alabe. Da ultimo l’avevamo incontrato in compagnia dell’inseparabile moglie Bruna nel cortile della casa Zedda-Athene per la serata sul poeta Orlando Biddau, al quale rubiamo poche parole commosse: se il comune sentiero dovesse biforcare,/l’incubo della tua assenza s’addolcirà/nel tempo come sorba o dattero o corbezzolo,/solo per il calore assicurato a una casa”.

Per ora Elisabetta Canalis non ha commentato in alcun modo quanto accaduto. Non è nemmeno chiaro cosa abbia provocato la morte del padre e se si sia trattato di un malore oppure di una malattia con cui combatteva da tempo. Di certo per la showgirl, legatissima al genitore, starà soffrendo molto per questa perdita.