Indice
Origine
Il nome Vanessa ha radici letterarie e naturalistiche, nato dalla penna del celebre scrittore Jonathan Swift nel XVIII secolo. Swift creò questo nome unendo la prima sillaba del cognome di Esther Vanhomrigh, sua musa ispiratrice, con la sillaba iniziale del suo nome. Si tratta dunque di un nome con un’origine più unica che rara, spesso sconosciuta per molte persone.
Varianti
- Vanesa (Spagnolo)
- Vanessza (ungherese)
- Wanesa (polacco)
- Vanessa (Inglese)
Significato del nome
Il nome Vanessa, di origine inglese, fu creato dallo scrittore Jonathan Swift nel XVIII secolo e non ha dunque un significato vero e proprio. Il nome è infatti il risultato della combinazione della prima sillaba del cognome di Esther Vanhomrigh con la sillaba iniziale del suo nome.
Onomastico
L’onomastico di Vanessa si celebra il 1 novembre, in quanto adespota. Dunque, si può festeggiare nel giorno di Ognissanti.
Diffusione
Il nome Vanessa è sempre stato relativamente poco diffuso in Italia, anche per via della sua origine straniera. Secondo i dati ISTAT più recenti, nel 2022 Vanessa è stato utilizzato solamente 157 volte, con una percentuale dello 0,08%. Osservando l’evoluzione storica si nota immediatamente come la popolarità di Vanessa sia in calo, pur non essendo mai stato tra i nomi più diffusi. Nel 2000 infatti la percentuale di bambine chiamate con questo nome era dello 0,36%, per un totale di 935 nuove nate.
Curiosità
Il nome Vanessa, oltre ad avere radici storiche e culturali profonde, si è fatto strada anche nel mondo contemporaneo, lasciando il segno in vari ambiti. Da quello artistico a quello dello spettacolo, Vanessa continua a far parlare di sé.
Nel mondo dello spettacolo, il nome Vanessa è molto popolare. Pensiamo all’attrice britannica Vanessa Redgrave, vincitrice dell’Oscar e nota per la sua intensa carriera teatrale e cinematografica. Nel panorama musicale spicca invece Vanessa Carlton, cantautrice statunitense famosa per il suo singolo “A Thousand Miles”. E non possiamo dimenticare Vanessa Hudgens, attrice e cantante americana che ha raggiunto la fama grazie al film “High School Musical”.
Il nome Vanessa ha fatto anche capolino nel mondo della letteratura. Ricordiamo ad esempio “Vanessa and Her Sister”, romanzo di Priya Parmar che racconta la storia della pittrice Vanessa Bell e di sua sorella, la scrittrice Virginia Woolf.
Anche nel mondo della moda il nome Vanessa non passa inosservato. La stilista francese Vanessa Bruno, ad esempio, ha fondato un marchio omonimo che è diventato un punto di riferimento per l’eleganza parigina.
Nel panorama televisivo, infine, il nome Vanessa è stato scelto per alcuni personaggi di serie di successo. Pensiamo a Vanessa Abrams, personaggio della serie “Gossip Girl”, o a Vanessa Ives, protagonista della serie “Penny Dreadful”.
Tra i personaggi più famosi della televisione italiana troviamo invece Vanessa Incontrada, celebre showgirl e conduttrice spagnola che ha lavorato in moltissimi programmi televisivi a partire dai primi anni 2000.