Verdiana: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Veridiana: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Verdiana

Origine

Il nome Verdiana ha origini latine ed è piuttosto raro. Deriva probabilmente dall’aggettivo latino “veridicus”, che significa “veritiero”, “che dice la verità”, o “autentico”. Un’altra possibile interpretazione è che il nome sia collegato al termine latino “veridis”, che può significare “verdeggiante”, associato quindi alla natura, alla vitalità o alla freschezza.

Varianti

  • Veridiana (catalano)
  • Viridianne (francese)
  • Verdiana (italiano)
  • Veridiana (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Verdiana, può essere interpretato come “colei che è sincera” o “colei che porta la verità”. evoca immagini di freschezza e giovinezza e richiama la natura rigogliosa e la vitalità della primavera. Il verde è spesso associato alla crescita, alla rinascita e alla speranza.

Veridiana può essere interpretato anche come “sincera”, qualità altamente apprezzata in ogni cultura.

Onomastico

L’onomastico di Verdiana si celebra il 1º febbraio, in onore di santa Verdiana, religiosa di clausura.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Verdiana ha una diffusione irrilevante. I dati sono relativi al 2008 e agli anni tra il 2010 e il 2014 con la nascita di meno di cinque bambine l’anno di nome Veridiana.

Curiosità

Nel mondo dello spettacolo, Veridiana Mallmann è nota come la brasiliana velina bionda di “Striscia La Notizia” insieme a Melissa Satta nel 2008; ha poi partecipato alla sesta edizione dell’“Isola dei Famosi” ed è diventata un’imprenditrice.

Veridiana Mostaço da Fonseca, nota anche come Verê, è un’ex pallavolista brasiliana.