Miriam: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Miriam: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Miriam

Origine

Il nome italiano Miriam è una variante di Maria, e deriva dall’ebraico מִרְיָם (Miryam), e in greco Μαριαμ (Mariam).

La teoria sull’origine del nome Maria più diffusa vede un’origine egizia, basata sui termini “mry” o “mr” (“amata” e “amore”), e il legame con un antico dio di nome Yam o con il dio Amon, poi Amon-Ra, nell’accezione “amata dal dio”. Il nome Maria è però tradizionalmente associato al nome Yahweh, Dio per gli ebrei, e dunque “amata da Dio”.

Varianti

  • Myriam (francese)
  • Miriana (italiano)
  • Miryam (italiano)
  • Мирјана (Mirjana) (serbo)
  • Mirjan (sloveno)
  • Mirjam (tedesco)

Significato del nome

Il significato del nome Miriam, stando alla sua  origine, è riconducibile soprattutto all’amore, di un dio egizio o del Dio biblico, venendo così tradotto come “amata dal dio”.

Onomastico

L’onomastico di Miriam si celebra lo stesso giorno del nome Maria, che ha diverse date di celebrazione nel calendario liturgico, tra cui il 12 settembre, Santissimo Nome di Maria e l’8 dicembre, Immacolata Concezione.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Miriam ha una diffusione piuttosto interessante e variegata. Tra il
1999 e il 2022 sono state chiamate Miriam 26.500 bambine.

Più o meno stabile tra il 1999 (934 bambine) e il 2004 (910 bambine), il nome ha superato le 1.000 nascite arrivando a toccare le 1.400 nel 2010 e le 1.300 sino al 2014. Dopo, il nome ha visto un calo ed è arrivato al punto minimo di 687 bambine nel 2022.

Il nome Miriam è rimasto tra i 50 nomi più diffusi tra le bambine dal 2006 al 2021.

Curiosità

Nella letteratura, Miriam Toews è una scrittrice canadese vincitrice di numerosi premi letterari; i suoi libri, tra i quali “I miei piccoli dispiaceri” sono stati tradotti in diverse lingue.

“Miriam” è un racconto breve dello scrittore statunitense Truman Capote, pubblicato nel 1945.

Nel mondo dell’arte, Miriam Schapiro era una pittrice canadese nota per le sue opere che combinano elementi di collage e pittura, ed esplorano temi di identità femminile e cultura popolare.

Nel cinema, tra le attrici italiane, Miriam Candurro, vincitrice del premio Domenico Rea per il film “Certi bambini”; ha recitato in popolari serie televisive come “Don Matteo”, “L’inchiesta”, “Capri” e “Un posto al sole”.

Miriam Leone, ex Miss Italia 2008, ha dimostrato la sua versatilità e il suo talento sia come conduttrice televisiva, da “Unomattina estate” a “Le iene”, sia come attrice: ha recitato nella saga di “Diabolik” e ha vinto due Nastri d’argento per “L’amore a domicilio” e “Corro da te”. Ha recitato nella serie televisiva “I leoni di Sicilia”. Per il ruolo di Giulia Portalupi, ha vinto il premio Flaiano.

Miriam Margolyes è un’attrice di origine britannica, nota per il ruolo della professoressa Sprite nella serie cinematografica di “Harry Potter”.

Miriam Mafai è stata una giornalista e politica, tra i fondatori de “La Repubblica”.

Nel mondo della musica, Miriam Makeba, conosciuta anche come “Mama Africa”, è stata una cantante figura chiave nella lotta contro l’apartheid in Sudafrica e ha utilizzato la sua musica per promuovere i diritti civili e la giustizia sociale. La sua canzone “Pata Pata” è diventata un successo internazionale.