Origine
Il nome Melania deriva dal greco Μελανία (Melanía), che a sua volta proviene dall’aggettivo “μέλαινα” (“mélaina”), la forma femminile di “μέλας” (“mélas”), che significa “nero” o “scuro”, probabilmente utilizzato originariamente come soprannome per il colorito della pelle o dei capelli. Il nome divenne Melania in latino.
Varianti
- Mélanie (francese)
- მელანო (Melano)(georgiano)
- Melanie (inglese)
- Melanija (lettone)
- Меланија (Melanija) (macedone)
- Melánia (slovacco)
Significato del nome
Il significato del nome Melania è legato al colore nero o scuro, dei capelli o della pelle: nella cultura greca antica, i nomi spesso riflettevano caratteristiche fisiche o personali. Il colore nero, nella simbologia, può rappresentare mistero, profondità e forza, che conferisce al nome un’aura di fascino e potenza. Bianco e nero, luce e ombra hanno sempre simbolizzato la dualità della natura umana.
Onomastico
L’onomastico di Melania si celebra tradizionalmente il 31 dicembre, in onore di santa Melania la Giovane, oppure si può festeggiare l’8 giugno per santa Melania l’anziana, monaca in Palestina.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Melania ha una diffusione moderata e in un calo negli anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 4.520 bambine di nome Melania, e si è passati dalle 284 bambine del 1999 alle 74 del 2002.
Curiosità
Nel mondo della letteratura, Melania Mazzucco è una scrittrice e sceneggiatrice italiana, autrice de “Il bacio della Medusa” e “Un giorno perfetto”, da cui è stato tratto il film di Ferzan Özpetek e Isabella Ferrari e Valeria Mastrandrea.
Melania Hamilton è tra le protagoniste di “Via col vento”, romanzo del 1936 di Margaret Mitchell, vincitrice del premio Pulitzer. Tradotto in numerose lingue, il libro è uno dei romanzi più venduti di sempre. Gli intrecci e gli amori si snodano sullo sfondo della guerra di secessione americana. Melania è l’eroina che affronta le sfide con grazia, eleganza e coraggio. Nell’omonimo Kolossal del 1939 di Victor Fleming, Melania è interpretata da Olivia de Havilland.
Melania è una delle città del romanzo del 1972 di Italo Calvino “Le città invisibili”, basato su un dialogo tra l’esploratore Marco Polo e l’imperatore tartaro Kublai Khan.
Nel mondo del cinema, Melania Maccaferri è un’attrice nota per la partecipazione alle soap opera “CentoVetrine” e “Vivere”; Melania Dalla Costa è attrice e sceneggiatrice che ha recitato nella seria televisiva “Un posto al sole” e in “Immaturi” di Paolo Genovese.
Nel mondo dello sport, Melania Corradini è un’ex sciatrice alpina paralimpica vincitrice di quattro medaglie mondiali; Melania Grego è una pallanuotista medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004.
Infine Melania Knauss è un’ex modella slovena e 45ª First Lady degli Stati Uniti come moglie dell’ex presidente Donald. Ha lavorato con fotografi del calibro di Helmut Newton ed è apparsa sulle copertine di importanti riviste come “Vogue”, “GQ” e “Vanity Fair”. Melania Trump è molto attiva nel campo della beneficenza e ha sostenuto numerosi eventi; ha ricevuto tra gli altri il titolo di “Goodwill Ambassador” dalla Croce Rossa Americana.