Matilde: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Matilde: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Matilde

Origine

Il nome Matilde affonda le sue radici nell’antica lingua germanica, dove si traduce con “forza in battaglia”. Matilde conserva un fascino senza tempo che conquista chi ama i nomi forti e significativi. Nel corso dei secoli, ha assunto diverse varianti che ne rispecchiano l’essenza combattiva e la forza indomita.

Varianti

  • Mathilda (inglese)
  • Mathilde (francese)
  • Maud (inglese antico)
  • Mechtilde (tedesco)
  • Matylda (polacco)
  • Mafalda (portoghese e italiano)
  • Matild (ungherese)
  • Tilly (inglese)

Significato del nome

Il nome Matilde significa “potente in battaglia” o “forza in battaglia”. Inoltre, il nome nel tempo si è evoluto e si è adattato, poiché è stato abbracciato da diverse lingue e culture. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale del nome, che è la forza e la prodezza, è rimasto intatto.

Onomastico

L’onomastico di Matilde si celebra più comunemente il 14 marzo in onore di Santa Matilde, regina consorte del Sacro Romano Impero nel X secolo. Altre date in cui si può festeggiare l’onomastico sono il 17 aprile per Santa Matilde di Hackeborn, monaca benedettina tedesca del XIII secolo, o il 19 novembre per Santa Matilde di Quedlinburg, badessa imperiale nel X secolo.

Diffusione

Il nome Matilde ha avuto una notevole diffusione in Italia. Secondo i dati ISTAT più recenti, ci sono circa 68.000 donne chiamate Matilde in Italia, rendendolo uno dei nomi femminili più diffusi nel paese.

La distribuzione del nome Matilde è piuttosto omogenea in tutto il territorio italiano, con una leggera prevalenza nelle regioni del Nord. Il nome Matilde ha conosciuto un picco di popolarità negli anni ’30 del Novecento, per poi tornare in voga negli ultimi decenni.

Curiosità

Il nome Matilde è stato scelto da personaggi di spicco e ha fatto la sua comparsa in opere letterarie e cinematografiche. 

Una delle curiosità che riguarda questo nome, è la scelta della supermodella italiana Bianca Balti, che ha scelto il nome Matilde per la sua bambina. Questo ha contribuito a rinnovare l’interesse per il nome, aggiungendo un tocco di glamour e popolarità.

Nel mondo del cinema, Matilde Muñoz Sampedro, attrice spagnola di grande talento, ha lasciato il segno con le sue interpretazioni. Si ricorda anche nel mondo dello spettacolo la showgirl e ballerina Matilde Brandi.

Nel campo della letteratura, il nome è legato al celebre romanzo “Matilde” dello scrittore Roald Dahl. Da quest’opera sono state realizzate ben due trasposizioni cinematografiche, la più nota ha debuttato al cinema nel 1996.