Consuelo: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Consuelo: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Consuelo

Origine

Il nome Consuelo ha radici nella cultura spagnola e deriva dal sostantivo maschile “consuelo”, che significa “consolazione”, dal verbo “consolar”. La diffusione del nome è strettamente legata alla devozione verso la Vergine della Consolazione, conosciuta in spagnolo come Nuestra Señora del Consuelo.

Varianti

  • Consol (catalano)
  • Consolata (italiano)
  • Consuelo (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Consuelo significa “consolazione”. Consuelo può rappresentare una persona che porta sostegno agli altri, una figura empatica e comprensiva.

Onomastico

L’onomastico di Consuelo viene celebrato il giorno della festa della Madre della Consolazione, che in alcuni luoghi cade il 20 giugno.

Diffusione in Italia

Tra il 1999 e il 2022 sono nate meno di 400 bambine di nome Consuelo, con un calo costante dalle 46 bambine del 2000 a un dato di meno 5 nel 2022.

Curiosità

Nel mondo della letteratura, uno dei riferimenti più noti è il romanzo “Consuelo” di George Sand, pubblicato a puntate tra il 1842 e il 1843. La protagonista, Consuelo, è una giovane cantante d’opera di origine zingara, il cui talento e spirito indomito la portano a vivere avventure straordinarie. Anche la mamma di “Eva Luna”, splendido romanzo di Isabelle Allende, si chiama Consuelo.

Nel cinema Chelo (variante di Consuelo) Alonso, il cui vero nome è Isabel Apolonia García Hernández, è stata una ballerina, attrice e showgirl cubana che ha raggiunto la fama negli Anni ’50 e ’60. Conosciuta per la sua bellezza esotica e il suo talento, Chelo ha recitato in numerosi film italiani.

Forse meno conosciute nel nostro paese, Consuelo Delesseps Kanaga, fotografa di ritratti afro-americani e Consuelo Armijo Navarro-Reverte, scrittrice e illustratrice di romanzi per ragazzi hanno comunque dato un contributo importante all’arte.

“Bésame Mucho”, uno dei brani più interpretati e registrati al mondo e una delle canzoni più famose del XX secolo, è stato scritto da Consuelo Velázquez Torres, pianista e compositrice messicana.