Origine
Il nome Cindy è stato considerato un diminutivo di Cynthia o di Lucinda. Nel corso del tempo, Cindy è diventato un nome indipendente.
Cynthia deriva dagli epiteti greci di Apollo, dio delle arti, della musica, del sole che nasce, e Artemide, dea della caccia e della luna, Κύνθιος (Kynthios) e Κυνθία (Kynthia), che in latino diventano Cynthius e Cynthia. Questi appellativi si basano sul monte Cinto (Kynthos) situato sull’isola di Delo, luogo mitologico della nascita dei due dei.
Lucinda, nome creato da Miguel de Cervantes per il “Don Chisciotte della Mancia”, è un derivato di Lucia, che deriva dal latino Lúcia, femminile di Lucius, dal termine “lux”, “luce”, e dunque “luminosa“, “splendente“.
Varianti
- Cindi (inglese)
- Cindie (inglese)
- Cyndi (inglese)
- Sindy (inglese)
Significato del nome
Il significato del nome Cindy è legato ai due nomi da cui deriva.
Come Cynthia, porta con sé il significato di “nativa di Cinto“, luogo sacro nella mitologia greca, ed evoca immagini di antiche divinità e bellezza naturale, forza e divinità, eleganza e grazia, e un legame con un passato ricco di storie e simbolismi.
Cindy, come diminutivo di Lucinda, significa “colei che porta luce” o semplicemente “luce“.
Onomastico
Il nome Cindy è considerato adespota, il che significa che non ci sono sante ufficialmente riconosciute con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Cindy viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Cindy gode di scarsa diffusione. Tra il 1999 e il 2023 sono nate 360 bambine di nome Cindy, con un picco massimo di 41 bambine nel 2003 e una nascita di meno di cinque bambine l’anno nel 2022 e 2023.
Curiosità
Nel mondo dello spettacolo, Cindy Morgan è stata un’attrice e produttrice televisiva, interprete del film Disney “Tron” e di serie televisive come “Falcon Crest” e “CHiPs”; Cindy Williams era nota per l’interpretazione di Shirley nella popolare sit-com “Laverne & Shirley”, andata in onda dal 1976 al 1983 e nata come spin-off di “Happy Days”.
Cindy Crawford, supermodella tra le più famose negli Anni ’80 e ’90 del XX secolo, ha sfilato per prestigiosi marchi della moda ed è apparsa su copertine quali “Vogue”, e “People”. La sua presenza carismatica ha contribuito a ridefinire gli standard di bellezza. La Crawford ha anche preso parte a film come “Il segreto del mio successo” e serie televisive tra le quali “Ellen” e “La vita secondo Jim”.
Cindy appare come personaggio nella serie cinematografica “Scary Movie”, parodia di film horror, in cui Cindy Campbell è interpretata da Anna Faris, anche attrice in film drammatici come “I segreti di Brokeback Mountain”, e nella serie televisiva “Veronica Mars”, in cui Cindy “Mac” Mackenzie è interpretata da Tina Majorino.
Nel mondo dell’arte, Cindy Sherman è un’artista, fotografa e regista statunitense, conosciuta per i suoi autoritratti concettuali che esplorano l’identità e la rappresentazione femminile. Le sue opere hanno influenzato profondamente l’arte contemporanea.
Infine, nello sport, Cindy Klassen è una pattinatrice di velocità canadese vincitrice di sei medaglie olimpiche, e Cindy Nelson è un’ex sciatrice alpina vincitrice di medaglie olimpiche e iridate, portabandiera degli Stati Uniti alla cerimonia di apertura ai Giochi Olimpici Invernali del 1976 a Innsbruck.